MELA AL VOLANTE – DAVVERO APPLE STA PENSANDO DI NUOVO A PRODURRE UN’AUTO ELETTRICA? LA VETTURA SAREBBE EQUIPAGGIATA CON BATTERIE DELLO STESSO BRAND (PAURA, EH?) E CON UN DESIGN CHE NE RIDURREBBE NON SOLO IL COSTO, MA NE ALLUNGHEREBBE LA DURATA IN TERMINI DI CHILOMETRI PERCORSI – L’IDEA NON È NUOVA ED ERA STA ABBANDONATA GIÀ NEL 2014: E ORA CHE E' CAMBIATO? ‘NA COSA È ASSEMBLARE UN CELLULARE, ALTRA È FARE ‘NA MACCHINA…

-

Condividi questo articolo


Corrado Canali per "www.ilsole24ore.com"

 

prototipo auto autonoma apple 1 prototipo auto autonoma apple 1

L'indiscrezione, che potrebbe rivelarsi l'ennesima fake news, è stata riportata da vari magazine online pubblicata dall'agenzia di stampa Reuters. Secondo queste “indiscrezioni” che citano alcune (e non ben definite) fonti interne al colosso dell'hitech, Apple avrebbe deciso di produrre un'auto elettrica equipaggiata con batterie industrializzate dalla stesso brand con un design che ne ridurrebbe non solo il costo, ma ne allungherebbe la durata in termini di chilometri percorsi.

 

L'idea, però, non è nuova visto che si tratterebbe di un progetto che già Apple aveva avviato nel 2014 sulla base del cosiddetto Project Titan che poi successivamente aveva abbandonato. E la macchina elettrica di Apple avrebbe dovuto vedere la luce nel 2020. E questo non è accaduto

 

APPLE CAR APPLE CAR

Una scelta in controtendenza rispetto a Google

Da segnalare che l'obiettivo di Apple di realizzare un veicolo per il mercato di massa contrasterebbe con gli analoghi già avviati da rivali come Waymo di Alphabet di Google che ha decido di produrre un robot taxi senza autista. A guidare il team di progettisti sarebbe Doug Field con un passato in Tesla. Esiste sempre la possibilità che Apple decida come in passato di ridurre lo scopo dell'ennesimo progetto ad un solo sistema di guida autonomo da integrare con auto prodotto da produzioni tradizionali come nel caso di Apple CarPlay e non una propria auto. Da Apple per il momento nessun commento sulla vicenda.

 

TIM COOK IPHONE 12 TIM COOK IPHONE 12

Un'auto non è propriamente uno smartphone

Realizzare un'auto da zero, ma soprattutto produrla in grandi numeri rappresenta da sempre anche per Apple che pur essendo in grado di produrre centinaia di milioni di gadget elettronici ogni anno con parti provenienti da tutto il mondo, non ha mai realizzato un'auto che quanto a complessità è notevolmente più difficile da assemblare.

 

Del resto ci sono sono 17 anni prima che la Tesla di Elon Musk diventasse un business profittevole. E' anche vero come molti sostengono che se c'è marchio che avrebbe le risorse per farlo, questa è Apple, ma l'automobile è tutt'altro cosa di uno smartphone, una cuffia o un portatile.

 

prototipo auto autonoma apple prototipo auto autonoma apple

L'incognita su come produrre un'auto di massa

Non è neppure chiaro chi assemblerebbe un'auto a marchio Apple, ma le stesse fonti hanno affermato di aspettarsi che il brandi di Cupertino si potrebbe affidare ad un partner di produzione per produrre la sua vettura. La futura auto di Apple sempre che il progetto abbia davvero un seguito nei prossimi anno potrebbe essere dotata anche di sensori lidar per la scansione delle distanze sulla base della guida autonoma.

 

Alcuni sensori addirittura potrebbero essere derivati dai lidar che sono stati sviluppati da Apple e che equipaggiano i più recenti iPhone 12 Pro e iPad Pro presentati proprio nei mesi scorsi.

prototipo auto autonoma apple 2 prototipo auto autonoma apple 2

 

Batterie innovative molto più sicure delle attuali?

Per quanto riguarda la batteria dell'auto, come detto, Apple prevede di utilizzare un design del tipo monocellulare in grado di riempire le singole celle della batteria e liberare così spazio all'interno del pacco di accumulatori eliminando sia i sacchetti che i moduli che contengono i materiali della batteria.

 

tim cook se la ride tim cook se la ride

Grazie al nuovo design all'interno della batteria si potrebbe ottenere un'autonomia più lunga. Apple starebbe testano al riguardo una soluzione chimica al litio ferro fosfato a prova di surriscaldamento e quindi più sicura delle attuali batterie agli ioni di litio. Ma il condizionale resta d'obbligo...

 

concept apple car concept apple car tim cook tim cook tim cook tim cook apple car concept apple car concept

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...