METTETEVI L’ANIMA IN PACE: CI VORRÀ UN ANNO PRIMA CHE L’ANTITRUST INTERVENGA SULLE COMPAGNIE AEREE – MENTRE I PREZZI DEI BIGLIETTI PER SICILIA E SARDEGNA TORNANO ALLE STELLE IN VISTA DEL NATALE, L’ANTITRUST FA SAPERE DI AVER MESSO NUOVAMENTE NEL MIRINO LE COMPAGNIE, ACCUSATE DI GONFIARE, GRAZIE ALL’ALGORITMO, I PREZZI DEI BIGLIETTI NEI PERIODI DI PICCO DELLA DOMANDA – L’INDAGINE SI CONCLUDERÀ A DICEMBRE 2024 E…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Leonardo Di Paco per “la Stampa”

 

caro voli 8 caro voli 8

Nuovo faro dell'Antitrust nei confronti delle compagnie aeree, accusate di gonfiare, con l'uso di sofisticati software, i prezzi dei biglietti per raggiungere le isole, Sicilia e Sardegna, in base ai periodi di picco della domanda.

 

antitrust antitrust

L'indagine, che parte grazie all'attivazione dei maggiori poteri dati all'Autorità garante della concorrenza e del mercato dall'ultimo "decreto Asset", «è finalizzata a verificare se e a quali condizioni gli algoritmi utilizzati dalle compagnie aeree potrebbero essere in grado di influire, o concretamente influiscano, in modo negativo sulle condizioni di offerta del servizio di trasporto aereo ai consumatori» anche «con riguardo alle politiche di differenziazione e personalizzazione dei prezzi e agli effetti socialmente indesiderabili di un non corretto funzionamento del mercato».

 

ita biglietti sicilia ita biglietti sicilia

[…] L'Authority chiarisce che, una volta conclusa l'indagine conoscitiva, il 31 dicembre 2024 potrà «imporre alle imprese misure comportamentali o strutturali per eliminare le distorsioni della concorrenza o per raccomandare le opportune modifiche legislative e regolamentari così da migliorare il funzionamento dei mercati». Il governo rivendica la paternità dell'iniziativa. […]

caro voli 1 caro voli 1 sicilia sicilia caro voli 4 caro voli 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, DA UNA PARTE, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?