MISSING IN ROME - "È MIA FIGLIA EMBLA", RICONOSCIUTA DAL PADRE LA MISTERIOSA RAGAZZA CHE VIVE PER STRADA A ROMA - SVEDESE, E’ IN ITALIA DA 6 MESI E SOFFRE DELLA SINDROME DI ASPERGER - IL PADRE: "NON AVEVO SUE NOTIZIE DA TEMPO, HO CHIESTO AIUTO ALLA POLIZIA SVEDESE, MA NESSUNO MI HA DATO RETTA" - -

Condividi questo articolo


 

Rory Cappelli per “repubblica.it”

EMBLA EMBLA

"È difficile quando il tuo bambino scompare, ma è doloroso vedere la foto della propria figlia sul Daily Mail e scoprire che è una senzatetto a Roma" ha scritto sulla sua pagina Facebook Tahvo Jauhojärvi, l'uomo svedese che ha riconosciuto la misteriosa ragazza che da un po' di tempo vive per le strade del centro di Roma. E che dopo essere stata segnalata al sito Missing Persons of America, è rimbalzata da una parte all'altra dell'Atlantico finendo sul Daily Mail, Daily Mirror e su The Sun.

 

"Mia figlia soffre della sindrome di Asperger" ha raccontato il padre, che sta cercando di imbarcarsi per l'Italia, mentre in questura si svolgono le ultime operazioni per il definitivo riconoscimento della ragazza. "Non avevo sue notizie da tempo, ho chiesto aiuto alla polizia svedese, ma nessuno mi ha dato retta".

 

LA MISTERIOSA RAGAZZA DI ROMA LA MISTERIOSA RAGAZZA DI ROMA

Grazie al tam-tam dei social media il caso è arrivato un po' ovunque. Anche perché in un primo momento c'era chi aveva creduto di riconoscere in Embla Madeleine McCann, la bambina inglese misteriosamente scomparsa nel 2007 durante vacanze con la famiglia in Portogallo.

 

L'ipotesi, circolata su Internet e alcuni giornali britannici, era stata smentita dalla polizia metropolitana di Londra: la giovane di Roma è sulla ventina, mentre "Maddie" avrebbe oggi 13 anni. Inoltre la McCann ha gli occhi chiari con una macchia marrone sull'iride di quello destro, una caratteristica che non cambia con l'età e che la giovane senza tetto era evidente non avesse.

 

IL PADRE DI EMBLA IL PADRE DI EMBLA

Capelli lunghi biondi e occhi chiari, la giovane viveva in pieno centro e dormiva sotto una pensilina. Ogni mattina, lo raccontano tutti i negozianti della zona, alle sette e mezza si svegliava e iniziava a girare fino a raggiungere il Pantheon, e poi di nuovo Campo Marzio, via del Corso, piazza del Popolo, vestita sempre allo stesso modo, con una sciarpa rossa, a volte una specie di impermeabile bucato.

 

Spesso il ristorante Alfredo alla Scrofa le dava qualcosa da mangiare. Anche altri ristoratori della zona rifocillavano quella giovane educata e gentile, ma sempre di poche, pochissime parole.

 

LA MISTERIOSA RAGAZZA DI ROMA LA MISTERIOSA RAGAZZA DI ROMA

A settembre Embla è stata fermata dalla polizia e a ottobre dai carabinieri: non aveva documenti, diceva di chiamarsi Leonetta Anna, di essere inglese, di Londra. Ma non avendo mai commesso reati, non avendo mai dato fastidio a nessuno le forze dell'ordine non hanno mai avuto motivi per trattenerla, anche se sia polizia che carabinieri le avevano preso le impronte digitali. 

 

Mentre il Daily Mail aveva ipotizzato che si trattasse di Madeleine McCann, altri siti la davano per Amanda Adlai, che venne rapita in Michigan nel 2008, e altri ancora per Maria-Brigitte Henselmann scomparsa in Germania nel 2008. Su The Sun un articolo raccontava che la ragazza non parla italiano e che rispondeva soltanto in lingua inglese a chi le chiedeva qualcosa: ma gli inquirenti raccontavano che parlava e comprendeva italiano.

EMBLA 3 EMBLA 3 LA MISTERIOSA RAGAZZA DI ROMA LA MISTERIOSA RAGAZZA DI ROMA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…