MISTERI D’ARABIA – A COSA SERVIVANO LE QUATTROCENTO PORTE IN PIETRA SCOVATE IN ARABIA SAUDITA GRAZIE A GOOGLE EARTH? VENGONO CHIAMATE “MUSTATILIS”, PAROLA ARABA CHE SIGNIFICA RETTANGOLO E RISALGONO ALMENO AL 5000 AVANTI CRISTO – LE LORO DIMENSIONI VARIANO DI MOLTO, SI VA DAI 15 AGLI OLTRE 600 METRI DI LUNGHEZZA. SI PENSA CHE FOSSERO LUOGHI RITUALI, ANCHE SE…

-

Condividi questo articolo


 

 

Da www.lastampa.it

 

mustatilis il mistero delle quattrocento porte in arabia saudita 6 mustatilis il mistero delle quattrocento porte in arabia saudita 6

Il mistero delle quattrocento porte in pietra scovate in Arabia Saudita grazie a Google Earth, potrebbe presto essere svelato. Il condizionale è d'obbligo, ma dalla loro scoperta, nel 2017, decine di ricercatori e archeologi si sono dati da fare per trovare un «perché» a quelle grandi formazioni che sembrano essere fra i monumenti più antichi al mondo.

 

mustatilis il mistero delle quattrocento porte in arabia saudita 1 mustatilis il mistero delle quattrocento porte in arabia saudita 1

Quando sono state scoperte, sono state subito chiamate <porte> per la loro forma rettangolare allungata delimitata da bassi muretti in pietra. Oggi si preferisce definirle «mustatilis», parola araba che significa semplicemente rettangolo. Qualunque nome gli si voglia dare, queste enormi strutture in pietra risalgono almeno al 5000 avanti Cristo e rappresentano «una delle prime forme su larga scala di costruzione di strutture monumentali in pietra in tutto il mondo».

mustatilis il mistero delle quattrocento porte in arabia saudita 3 mustatilis il mistero delle quattrocento porte in arabia saudita 3

 

Non esiste un mustatilis uguale all'altro: le dimensioni variano anche di molto, dai 15 metri agli oltre 600 di lunghezza. I ricercatori hanno scoperto che sulle basi si trovano delle «piattaforme» decorate con disegni geometrici mai visti prima e diversi da ogni altre reperto rupestre.

 

Al loro interno sono stati trovati pochi reperti e manufatti, il che suggerisce che le strutture non erano dei «recinti» e non avevano uno scopo funzionale, essendo i limiti molto bassi e senza punti di accesso. Il che fa pensare che fossero dei luoghi rituali, da tenere isolati, anche se non si è ancora capito il motivo.

mustatilis il mistero delle quattrocento porte in arabia saudita 5 mustatilis il mistero delle quattrocento porte in arabia saudita 5

 

Analizzare i luoghi, per ora, non è bastato per identificare la loro funzione: le porte si trovano un po' ovunque, anche sulle pendici di un vulcano e in zone aride e sterili, anche se ai tempi potevano essere molto diverse da come le conosciamo oggi.

 

mustatilis il mistero delle quattrocento porte in arabia saudita 7 mustatilis il mistero delle quattrocento porte in arabia saudita 7

L'unica cosa su cui i ricercatori sembrano concordare è che le porte siano una «manifestazione della crescente territorialità, indotta da fattori come la competizione per i pascoli negli ambienti difficili e imprevedibili dell'Arabia», una presa di coscienza di limiti e proprietà privata. Non ci resta che aspettare le prossime pubblicazioni scientifiche per saperne qualcosa di più.

mustatilis il mistero delle quattrocento porte in arabia saudita 2 mustatilis il mistero delle quattrocento porte in arabia saudita 2 mustatilis il mistero delle quattrocento porte in arabia saudita 4 mustatilis il mistero delle quattrocento porte in arabia saudita 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?

DAGOREPORT - PIÙ DIVENTA IRRILEVANTE, PIÙ MATTEO RENZI NON DEMORDE DALL’OBIETTIVO DI OCCUPARE LO SPAZIO TRA MELONI E SCHLEIN - SE NEL 2013 SOGNAVA DI METTERE LE MANI SU FORZA ITALIA, OGGI SI ACCONTENTEREBBE DI SCIOGLIERE QUEL POCO CHE RESTA DI ITALIA VIVA PER PRENDERE LA GUIDA DEL PARTITO DI MARINA E PIER SILVIO, DA TEMPO INSOFFERENTI DI ESSERE FINITI IN UN GOVERNO DI DESTRA CON POCO CENTRO - L’EX PREMIER DI RIGNANO SULL’ARNO AVREBBE SONDATO IL TERRENO CON ALCUNI DIRIGENTI APICALI DI FININVEST - MA IN FI C’È ANCHE IN ATTO UN LAVORIO DI MEZZO PARTITO CHE NON DISDEGNA L’IPOTESI, ALLE PROSSIME POLITICHE DEL 2027, DI ABBANDONARE AL SUO DESTINO LA DESTRA A EGEMONIA MELONIANA PER UN PROCESSO POLITICO CHE POSSA DAR VITA A UN CENTRO-SINISTRA FORZA ITALIA-PARTITO DEMOCRATICO…