IL MITICO JUMBO, IL RISTORANTE GALLEGGIANTE DI HONG KONG, SI E' ROVESCIATO ED E' AFFONDATO DURANTE UNA TEMPESTA NEL MAR CINESE MERIDIONALE - IL LOCALE ERA STATO CHIUSO DURANTE LA PANDEMIA ED ERA STATO RIMORCHIATO VIA DALLA CITTA' - "LA PROFONDITA' E' DI OLTRE 1.000 METRI, IL CHE RENDE ESTREMAMENTE DIFFICILE RECUPERARLO" - ERA STATO INAUGURATO NEL 1976 E AVEVA ATTIRATO OSPITI DI OGNI GENERE... - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Dall’agi.it

 

Il Jumbo Floating Restaurant di Hong Kong Il Jumbo Floating Restaurant di Hong Kong

Il mitico Jumbo, ristorante galleggiante di Hong Kong, si è rovesciato ed è affondato durante una tempesta nel Mar Cinese Meridionale. L'incidente si è verificato al largo delle isole Xisha nel Mar Cinese Meridionale: Jumbo ha cominciato a imbarcare acqua e si è capovolto.  Nessun membro dell'equipaggio è rimasto ferito.

 

Il ristorante Jumbo, per decenni destinazione turistica di Hong Kong, è stato costretto a chiudere in seguito alla pandemia di Covid ed era stato rimorchiato via da Hong Kong il 14 giugno.

 

«La profondità è di oltre 1.000 metri, il che rende estremamente difficile recuperarlo», ha annunciato l'Aberdeen Restaurant Enterprises in una nota. La compagnia si è detta «molto rattristata dall'incidente».

 

Il Jumbo Floating Restaurant di Hong Kong 2 Il Jumbo Floating Restaurant di Hong Kong 2

L'operatore Melco International Development ha dichiarato il mese scorso che l'attività non è stata redditizia dal 2013 e che le perdite cumulative hanno superato i 100 milioni di dollari di Hong Kong (12,7 milioni di dollari).

 

Costava ancora milioni di spese di manutenzione ogni anno e circa una dozzina di aziende e organizzazioni avevano rifiutato l'invito a rilevarlo gratuitamente, ha aggiunto Melco. Prima della scadenza della sua licenza, Jumbo aveva lasciato Hong Kong per attendere un nuovo operatore in una località sconosciuta.

 

Il ristorante era partito una settimana fa dal rifugio anti-tifone dell'isola di Hong Kong, dove era rimasto per quasi mezzo secolo.

 

Il Jumbo Floating Restaurant di Hong Kong 3 Il Jumbo Floating Restaurant di Hong Kong 3

Inaugurato nel 1976 dal magnate dei casinò Stanley Ho, nei suoi giorni di gloria incarnava l'apice del lusso: la costruzione era costata più di 30 milioni di dollari di Hong Kong.

 

Progettato come un palazzo imperiale cinese e un tempo considerato una tappa da non perdere, il ristorante ha attirato ospiti di ogni genere: dalla regina Elisabetta II a Tom Cruise. È apparso anche in diversi film, tra cui "Contagion" di Steven Soderbergh, su una mortale pandemia globale.

 

La partenza di Jumbo era stata accolta con rammarico e nostalgia da molti residenti di Hong Kong che hanno descritto le immagini del palazzo galleggiante in navigazione attraverso un oceano grigio come una metafora del futuro di Hong Kong.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...