IL MONDO DISTOPICO DI "BLACK MIRROR" ESISTE GIA' ED È LA CINA – PECHINO INTRODUCE PURE LE DIVISE INTELLIGENTI CHE GEOLOCALIZZANO GLI STUDENTI – CON IL RICONOSCIMENTO FACCIALE CI SI ASSICURA CHE OGNI GREMBIULE SIA INDOSSATO DALLO STUDENTE GIUSTO, SE PER CASO UN RAGAZZO SI ADDORMENTA IN CLASSE PARTE…

-

Condividi questo articolo


Sara Mauri per “il Giornale”

 

grembiuli intelligenti in cina 6 grembiuli intelligenti in cina 6

Controllare tutto, controllare i figli. Sembra quasi di immergersi in Black Mirror, dove tutti sono tracciati e riconoscibili. Distopia, contrario di utopia. Sembra anche di riconoscere un po' il mondo di 1984, con il Grande Fratello e i suoi occhi a teleschermo puntati sulla vita di tutti i cittadini in un mondo diverso dal nostro con un unico Partito. Invece siamo nel nostro mondo e le novità vengono dalla Cina.

 

Arrivano le uniformi con Gps per tracciare i figli a scuola. In nove scuole nella provincia di Guizhou e due nella regione autonoma di Guangxi Zhuang sono state introdotte «divise intelligenti», equipaggiate con localizzatori Gps, sviluppati dallo studio Guizhou Guanyu Technology di Guiyang. Le motivazioni ufficiali? Assicurarsi che gli studenti non saltino le lezioni e confermare ai genitori la presenza dei figli, sicurezza.

una poliziotta cinese una poliziotta cinese

 

Come funziona? Quando gli studenti entrano a scuola, insieme a un breve video visionabile dai genitori attraverso un app, vengono registrate ora e data. Il nome dello studente e le informazioni sulla classe sono immediatamente disponibili allo staff della scuola e ai genitori. Saltare le lezioni o addormentarsi in classe farebbe partire un allarme.

 

grembiuli intelligenti in cina 4 grembiuli intelligenti in cina 4

Poi c' è anche il riconoscimento facciale all' ingresso della scuola, che permette di non ingannare il sistema e fa sì che ogni divisa venga indossata dallo studente giusto. Ogni studente ha quattro divise, dotate di due chip nelle spalle: due per l' estate e due per l' inverno. Il costo complessivo delle uniformi si aggira intorno ai 320 yuan. Cambiando in valuta nostrana, circa 41 euro: un prezzo che non si discosta di molto rispetto a quello di normali divise.

 

riconoscimento facciale cina riconoscimento facciale cina

Da un mese, secondo il giornale Global Times, più di 100 studenti stanno indossando le divise tech, che sono lavabili: resistono a 150 gradi e a 500 lavaggi. Se da un certo punto di vista questa decisione appare anche saggia e giusta in termini di sicurezza, dall' altro si evidenzia inevitabilmente un eccesso di controllo. Anche se, Zhao Shengyong, il padre di uno studente di primo grado della Xiuwen High School, a China Daily, si dice «soddisfatto delle divise». Certo, non è dello stesso parere Ma Chu Zhaohui, ricercatore senior presso l' Istituto nazionale delle scienze dell' educazione, che ha sollevato problemi sulla salute psicologica di studenti monitorati in giovane età.

 

grembiuli intelligenti in cina 5 grembiuli intelligenti in cina 5

Sorveglianza onnisciente, parte del programma di monitoraggio dello Stato? Certo, viene naturale porsi questa domanda. La società produttrice è orgogliosa di partecipare alle sfide tecnologiche del governo cinese. E il governo cinese presenta questa cosa come un grande progresso innovativo: il ministero della Pubblica Istruzione due anni fa aveva promosso un piano quinquennale di «campus intelligenti».

 

grembiuli intelligenti in cina 2 grembiuli intelligenti in cina 2

E non si tratterebbe neanche dell' unica pratica di sorveglianza: un liceo di Hangzhou aveva già aperto la strada all' uso della tecnologia di riconoscimento facciale per l' acquisto del pranzo con un sistema chiamato Smart Dining Hall 3.0. Ma c' è anche il software Watrix, diffuso nelle città, in grado di riconoscere l' ID delle persone dalla camminata. Dopo aver appreso del sistema di credito sociale cinese - sistema a punti stile Black Mirror - e le liste nere in cui si può finire, non ci si deve stupire più di nulla. Big brother is watching you.

riconoscimento facciale cina3 riconoscimento facciale cina3 riconoscimento facciale cina2 riconoscimento facciale cina2 grembiuli intelligenti in cina 3 grembiuli intelligenti in cina 3 Riconoscimento facciale1 Riconoscimento facciale1 riconoscimento facciale riconoscimento facciale riconoscimento facciale cina 1 riconoscimento facciale cina 1 grembiuli intelligenti in cina 1 grembiuli intelligenti in cina 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – COME MAI NETANYAHU HA CACCIATO IL POPOLARISSIMO MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO, YOAV GALLANT? LA RICHIESTA DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA STRAGE DEL 7 OTTOBRE 2023 DI GALLANT AVREBBE MANDATO FUORI DI TESTA “BIBI” – LE MALDICENZE A TEL AVIV: GLI OO7 DELLO SHIN BET E IL PREMIER AVREBBERO LASCIATO MANO LIBERA AD HAMAS DI PROPOSITO, AFFINCHÉ LA STRAGE OFFRISSE UN PRETESTO PER SPIANARE DEFINITIVAMENTE GAZA - CHE SUCCEDE A GAZA CON TRUMP ALLA CASA BIANCA? DUE COSE SONO CERTE: AL TYCOON NON GLIENE FREGA NIENTE DEL MEDIORIENTE, E DETESTA L’IRAN....

DAGOREPORT – GLI OBAMA, I CLINTON E LE PELOSI HANNO SULLA COSCIENZA LA BRUCIANTE SCONFITTA DI KAMALA HARRIS (UNA CHE ALLE PRIMARIE DEM DEL 2020 ARRIVÒ ULTIMA) - CON IMPERDONABILE RITARDO HANNO AGITO PER TROVARE UN SOSTITUTO DI JOE BIDEN - LO STATO COGNITIVO DEL PRESIDENTE ERA NOTO A TUTTI DA ANNI: BASTAVA FARGLI FARE UN PASSO INDIETRO PER TEMPO E COSTRUIRE UNA CANDIDATURA LEGITTIMATA DALLE PRIMARIE, ANZICHE' IMPOSTA, A TRE MESI DAL VOTO, DAL TIGNOSO BIDEN (O PASSO IL TESTIMONE ALLA MIA VICE O NON MI RITIRO DALLA CORSA)...

DAGOREPORT – PER DIMOSTRARE CHE È CAMBIATA L’ARIA AL CSM, LA MELONA HA VOLUTO FORZARE LA MANO INCONTRANDO IN SEGRETO IL VICEPRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI - MA LA STATISTA DEL COLLE OPPIO HA DIMENTICATO UN DETTAGLIO FONDAMENTALE: IL CAPO DEL CSM È IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. E MATTARELLA, PUR AVVERTITO INFORMALMENTE, HA PRESO MALISSIMO L'IRRITUALE VISITA DEL SUO VICE PINELLI A PALAZZO CHIGI. E IL SOLITO UCCELLINO HA SPIFFERATO TUTTO – È L’ENNESIMA DIMOSTRAZIONE DEL RAPPORTO DISASTROSO DI “IO SO’ GIORGIA” CON IL DEEP STATE - LA VERA DIFFERENZA TRA LA “NANA MALEFICA” (COPY CROSETTO) E BERLUSCONI? MANTOVANO NON È GIANNI LETTA…

DAGOREPORT – QUANDO IL NOVELLO SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO, MARK RUTTE, DICE: “CONTINUEREMO A ESSERE A FIANCO DELL’UCRAINA”, LO SA CHE IL PRIMO ''AZIONISTA'' DELLA NATO DA GENNAIO SARÀ TRUMP? - E TRUMP HA GIA' ANNUNCIATO CHE VUOLE CHIUDERE SUBITO LA GUERRA CEDENDO A PUTIN IL DONBASS E CRIMEA E COSTRINGENDO ZELENSKY ALLA PACE, MINACCIANDO DI TOGLIERGLI ARMI E SOLDI - A QUEL PUNTO, CHE FARÀ L’UNIONE EUROPEA? E LA TURBO-FAN DI KIEV GIORGIA MELONI, DA BRAVA CAMALEONTE, S’ADEGUERÀ ALLA NUOVA LINEA TRUMPIANA O RIMARRÀ ABBRACCIATA A ZELENSKY?

DAGOREPORT – DITE ADDIO ALLA MELONI BIDENIZZATA: ARRIVA TRUMPONE E LA DUCETTA CAMALEONTE SI TRASFORMERÀ NELLA PIÙ FEDELE FAN DEL CIUFFO ARANCIONE DI MAR-A-LAGO – GRAZIE AI BUONI UFFICI DI ELON MUSK, CON CUI “COLTIVA LA SUA RELAZIONE” (“LE MONDE” DIXIT), LA PREMIER AVRÀ GIOCO FACILISSIMO PER RIENTRARE NEL CUORE DEL TYCOON. CHE FINIRÀ PER PRIVILEGIARE IL RAPPORTO CON “I AM GIORGIA”, A DISPETTO DI QUELLO COL SUO FOLLOWER ITALIANO NUMERO UNO, MATTEO SALVINI - QUESTIONE DI POTERE: LA MELONI È PREMIER E PUÒ ESSERE UN CAVALLO DI TROIA UTILE IN UE. IL "PATRIOTA" SALVINI A BRUXELLES NON CONTA UN CAZZO...