1. “APPENA HO SGARRATO UNA MEZZA VOLTA, E NON PER MIA VOLONTÀ, SUBITO ARRIVANO IL PIGNORAMENTO DELLA CASA E LE DIFFAMAZIONI. ‘DAI MASSACRIAMOLO, SENZA RISPETTO!”
2. MORGAN RACCONTA LA SUA VERITA’ SULLA BATTAGLIA LEGALE CON ASIA ARGENTO PER GLI ALIMENTI: “HO SEMPRE PAGATO MA DA UN GIORNO ALL'ALTRO SONO VENUTO A SAPERE DI UN GIGANTESCO DEBITO CON L'AGENZIA DELLE ENTRATE, ACCUMULATOSI IN 10 ANNI DI TASSE MAI PAGATE. E DI CERTO NON HO MAI DETTO A CHI GESTIVA IL MIO DENARO DI NON PAGARE LE TASSE”

Condividi questo articolo


Michela Proietti per il “Corriere della Sera”

 

morgan asia argento morgan asia argento

«Mettiamo subito le cose in chiaro: non sono uno particolarmente legato al denaro, la penso come Silvano Agosti e cioè che quando si ha un tetto, del cibo e dei vestiti, tutto il denaro in più è una sconfitta». Non c'è solo Morgan nella lettera che il cantante ci ha inviato in anteprima e di cui anticipiamo qualche passaggio, prima che venga pubblicata sui suoi social.

 

C'è soprattutto Marco Castoldi, il ragazzo brianzolo, un misto di talento e operosità lombarda: obiettivi ambiziosi («a 17 anni ho firmato per la Polygram») e sogni semplici come «acquistare una casa, non la villa al mare, ma la benedetta prima casa, l'unica, per metterci dentro una famiglia, dei figli, una tv, un pianoforte e il minimo per una vita tranquilla e dignitosa».

 

morgan asia argento 2 morgan asia argento 2

Ora quella casa gli è stata pignorata dal Tribunale civile di Monza, per non aver provveduto a versare dal 2011 gli alimenti alla figlia Anna Lou. È questo l'ultimo atto dello scontro con Asia Argento, la ex compagna che tre anni fa ha depositato la querela: Morgan lo trasforma in un'occasione per ripensare agli alti e bassi della sua vita.

 

morgan asia argento 1 morgan asia argento 1

«Lavoro da quando ho 16 anni, da quando mio padre mi ha lasciato - unico figlio maschio - costretto a dover portare a casa soldi per continuare a campare, io mia madre, mia sorella, e intanto studiare al liceo e al Conservatorio. Non volevo che smettessimo di coltivare l'interesse per la musica solo perché mio padre se l'era data a gambe», scrive il cantante nella lettera, riferendosi al suicidio del genitore nel 1988.

morgan e asia felici e innamorati morgan e asia felici e innamorati

 

«Ci siamo rimboccati le maniche: mia madre, insegnante elementare in pensione, si è messa a girare da sola in macchina per tutta Italia improvvisandosi rappresentante di vestiti; mia sorella, che faceva la quinta Ginnasio, ha cominciato a fare la cameriera; io uscivo a mezzanotte con il motorino e andavo a fare pianobar nei locali della Brianza. Sono stato bocciato, ma abbiamo pagato la casa e ho continuato a studiare musica».

morgan e asia argento incinta morgan e asia argento incinta

 

All'indomani della bufera mediatica che lo ritrae come un padre inadempiente, Morgan pretende di fare chiarezza: «Io ho due figlie, l'averle messe al mondo è stata una scelta, perciò non ho mai battuto ciglio quando i tribunali hanno stabilito gli assegni, nello stupore dei miei avvocati che tentavano di farmi ridimensionare le somme: "ma guarda che un bambino non ha quelle spese". Ho pagato sempre, intere rette annuali per scuole private di lusso, ma non c' è problema, per la bambina questo e altro». Poi il riferimento ai mancati assegni.

 

«Appena ho sgarrato una mezza volta, e non per mia volontà, ecco che subito arrivano il pignoramento e le diffamazioni. "Dai massacriamolo, senza un minimo di rispetto!

" e non parlo del ricordarsi di aver detto "ti amo", ma del minimo rispetto di un essere umano».

MORGAN MORGAN

 

Alla base dell' interruzione del versamento dei 2 mila euro mensili («con cui certe famiglie avrebbero tirato su 12 figli»), ci sarebbe un improvviso dissesto economico, «la caduta dal pero». «Da un giorno all' altro io vengo a sapere che ho un gigantesco debito con l' Agenzia delle Entrate, accumulatosi in 10 anni di tasse mai pagate. Io di certo non ho mai detto a chi gestiva il mio denaro di non pagare le tasse». Anche la parentesi dei talent non migliora la situazione. «Sono stato cacciato e non pagato». L' ex compagna Asia Argento lascia parlare l' avvocato Samantha Luponio.

 

«Non sapevamo nulla di queste difficoltà economiche: se il signor Castoldi lo avesse comunicato al Tribunale la cifra sarebbe stata rivista. Gli assegni sono stati versati per un anno, poi alla figlia ha provveduto la madre. Ora i soldi del pignoramento andranno in parte a saldare il debito, ma ci sono anche altri creditori».

 

morgan sgarbi morgan sgarbi

Sul tema del denaro Morgan torna più e più volte: «Tutti sono interessati solo ai soldi, amano e odiano per soldi. Io quando i soldi mancano sono tranquillo, perché la mia ricchezza è fatta di altro». Sul finale un pensiero per Anna Lou, la «bambina fantastica che non ha colpa». «La cosa che mi importa è che mia figlia mi vuole bene e si merita genitori che dialoghino volando alto e non solo di faccende pecuniarie. Magari di arte, ogni tanto».

morgan allo sgarbi funeral party morgan allo sgarbi funeral party

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)