MORIRE A 10 ANNI SOFFOCATO DAL GRANO APPENA TREBBIATO - TRAGEDIA IN PROVINCIA DI CUNEO, DOVE SAMUELE RACCA ERA IN COMPAGNIA DEL NONNO DURANTE I LAVORI DI MIETITURA - IL BAMBINO STAVA GIOCANDO NEL CASSONE DEL TRATTORE E SAREBBE ENTRATO ALL’INTERNO DEL RIMORCHIO, MA L'OPERAIO HA CONTINUATO LE OPERAZIONI DI VERSAMENTO SENZA ACCORGESENE - MAMMA E PAPÀ DEL PICCOLO RICOVERATI PER UN MALORE

-

Condividi questo articolo


Floriana Rullo per www.corriere.it

 

samuele racca samuele racca

È morto probabilmente soffocato dal grano appena mietuto che il trattore stava rovesciando nel rimorchio. Sarà l’esame autoptico disposto dal magistrato della Procura di Asti a fornire elementi utili a stabilire l’esatta dinamica della tragica fatalità costata la vita a Samuele Racca, il bambino di 10 anni morto martedì pomeriggio a Sommariva del Bosco, nel Cuneese.

 

samuele morto soffocato dal grano samuele morto soffocato dal grano

Il piccolo era in compagnia del nonno, al seguito dei lavori di mietitura che si stavano svolgendo in un appezzamento della famiglia nelle campagne di frazione Maniga. Probabilmente stava giocando nel cassone del trattore quando sarebbe entrato all’interno del rimorchio, parcheggiato a lato del campo.

 

incidente nei campi 1 incidente nei campi 1

Nessuno si sarebbe però accorto della sua presenza. Nemmeno l’operaio che ha continuato le operazioni di versamento del grano. Tra le ipotesi non si esclude che, entrato per giocare, il bimbo possa essere scivolato e quindi soffocato dal raccolto presente in quel momento sul fondo del rimorchio. Ma potrebbe essere stato vittima anche delle esalazioni sprigionate dallo stesso.

samuele racca morto a 10 anni samuele racca morto a 10 anni

 

Una famiglia molto conosciuta in paese quella di Samuele: la mamma Nadia Allocco lavora all’albergo dell’Agenzia di Pollenzo e il papà Fabio invece è il capo orchestra del gruppo di liscio «I Roeri».

 

grano trebbiato grano trebbiato

Entrambi hanno dovuto ricorrere alle cure dei sanitari perché sotto choc: sono stati trasportati al pronto soccorso dell’ospedale di Savigliano, mentre la salma del piccolo, ormai senza vita nonostante i tentativi di rianimazione del 118, veniva portata all’ospedale di Verduno in attesa dell’autopsia.

 

una foto di samuele racca una foto di samuele racca

Samuele aveva compiuto 10 anni a maggio e fino a qualche tempo fa viveva a Carmagnola con la famiglia. Chierichetto tutte le domeniche alla parrocchia del Foresto, era appassionato di calcio, sport che praticava sui campi delle giovanili del Cavallermaggiore nel ruolo di attaccante.

 

bimbo vittima nei campi bimbo vittima nei campi

«Un bimbo solare, giocava a calcio con mio figlio, una vera tragedia - racconta il vicesindaco di Sommariva del Bosco Marco Pedussia -. Siamo vicini alla famiglia. Nel giorno in cui ci saranno i funerali in paese sarà lutto cittadino».

incidente nei campi 2 incidente nei campi 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...