LA MOSSA DEL CAVALLO DELL’AUSTRALIA – IL PAESE HA DECISO DI ABBATTERE I CAVALLI ALLO STATO SELVATICO DEL PARCO NAZIONALE DELLE SNOWY MOUNTAINS – LA SPECIE È STATA INTRODOTTA DAGLI EUROPEI E, ORA, MINACCIA ANIMALI E PIANTE NATIVE, OLTRE A INQUINARE I CORSI D'ACQUA – AL MOMENTO CI SONO 17.500 ESEMPLARI E LE AUTORITÀ INTENDONO RIDURNE IL NUMERO A 3.000 ENTRO IL 2027 – LA DECISIONE HA SCATENATO LE PROTESTE DEI…

-

Condividi questo articolo


cavalli selvatici in australia 7 cavalli selvatici in australia 7

(ANSA) - Circa un quinto del grande parco nazionale delle Snowy Mountains, nel sudest dell'Australia, resta chiuso al pubblico per i prossimi sei mesi, incluso quindi tutto il periodo invernale. La misura fa parte del programma di abbattimento da elicotteri dei cavalli allo stato selvatico, specie originariamente introdotta dagli europei il cui moltiplicarsi incontrollabile minaccia specie native uniche di animali e di piante, oltre a inquinare i corsi d'acqua.

 

cavalli selvatici in australia 6 cavalli selvatici in australia 6

Sono la maggiore causa di estinzione di specie native nel parco: l'ultimo rilevamento indica che siano circa 17.500 e le autorità intendono ridurne il numero a 3.000 entro metà 2027. Sono utilizzati elicotteri, ciascuno con a bordo un veterinario per sovrintendere all'operazione. La misura tuttavia è aspramente contestata da gruppi di oppositori che considerano i cosiddetti 'brumbies' parte dell'identità nazionale, celebrati anche dal poeta del mondo pioneristico del 'bush' australiano, Banjo Patterson.

cavalli selvatici in australia 5 cavalli selvatici in australia 5

 

L'intervento è stato deciso dopo un processo di consultazione pubblica e un'inchiesta del Senato, durante il quale sono stati raccolti 11 mila contributi, per l'80% in favore della misura di controllo. Soddisfatti anche i gruppi ambientalisti, che da tempo invocano misure per proteggere il parco e celebrano la decisione come una vittoria per la fauna e la flora native e per i ruscelli montani.

cavalli selvatici in australia 2 cavalli selvatici in australia 2 cavalli selvatici in australia 1 cavalli selvatici in australia 1 cavalli selvatici in australia 3 cavalli selvatici in australia 3 cavalli selvatici in australia 4 cavalli selvatici in australia 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!