LA NATO MOSTRA I MUSCOLI – MENTRE RUSSI E ALGERINI SI PREPARANO ALL’ESERCITAZIONE CONGIUNTA RIBATTEZZATA “SCUDO DEL DESERTO” AL CONFINE CON IL MAROCCO, IL PENTAGONO HA ANNUNCIATO CHE LE STATUNITENSI USS GEORGE “HW BUSH” E “USS GERALD R. FORD” SI ESERCITERANNO CON PORTAEREI DI FRANCIA, ITALIA E REGNO UNITO COME PARTE DI UN'OPERAZIONE CONGIUNTA “INTESA A DIMOSTRARE L'INTEROPERABILITÀ DELLA NATO” – TRA I MEZZI C’È ANCHE L’ITALIANISSIMO INCROCIATORE  “ITS CAVOUR” ENTRATO IN SERVIZIO NEL 2009 E…

-

Condividi questo articolo


Da www.metronews.it

 

uss gerald r. ford (cvn 78) 4 uss gerald r. ford (cvn 78) 4

In coincidenza con le manovre congiunte tra le forze di terra russe e algerine in programma per l’Algeria sudoccidentale, portaerei di Stati Uniti, Italia, Francia e Regno Unito stanno effettuando operazioni in Oceano Atlantico e Mar Mediterraneo.

 

Le 5 portaerei alleate in operazione

La vice portavoce del dipartimento della Difesa Usa, Sabrina Singh, ha spiegato nel corso di una conferenza stampa che all’operazione, che rientra nelle attività già programmate, partecipano le portaerei Charles de Gaulle della Marina francese; la britannica Queen Elizabeth, le americane George HW Bush e Gerald R. Ford e l’italiana ITS Cavour.

its cavour (cvh 550) r its cavour (cvh 550) r

 

La Gerald Ford è considerata la più grande nave da guerra del mondo, funziona ad energia nucleare ed è lunga più di 335 metri. «Queste operazioni rappresentano un’opportunità per le nazioni alleate di coordinare forze combattenti credibili nell’area euro-atlantica, mettendo in mostra la coesione e l’interoperabilità della NATO», ha insistito Singh. La viceportavoce, che ha evitato di usare la parola «manovre» riferendosi alle operazioni, non ha chiarito quanto dureranno o se sono state motivate da qualche evento specifico, limitandosi a insistere sul fatto che si tratta di qualcosa che era già stato pianificato.

 

hms queen elizabeth (r08) hms queen elizabeth (r08)

Le operazioni coincidono con esercitazioni congiunte tra Algeria e Russia in territorio algerino, battezzate Scudo del deserto, a cui partecipano paracadutisti russi e algerini nella località di Hammaguir, nella città di Bechar, al confine con il Marocco. E’ la prima volta che il Paese nordafricano ospita esercitazioni militari di questo tipo. Il 10, alla vigilia delle manovre, il capo di stato maggiore dell’esercito algerino, Said Chanegriha, ha ricevuto il direttore del servizio federale di cooperazione militare e tecnica della Russia, Chougaev Dimitri Evguenievitch.

 

fs francese charles de gaulle (r 91) fs francese charles de gaulle (r 91)

La Russia è il più importante alleato militare dell’Algeria e il suo principale fornitore di armi e sistemi militari. Le relazioni tra i due Paesi si sono ulteriormente rafforzate sotto la presidenza di Vladimir Putin in Russia con la comune volontà di consolidare il partenariato strategico tra i due Stati e si sono rinnovate con l’avvento al potere nel 2019 del presidente algerino, Abdelmadjid Tebboune.

uss gerald r. ford (cvn 78) 3 uss gerald r. ford (cvn 78) 3 uss gerald ford nel mediterraneo 3 uss gerald ford nel mediterraneo 3 uss gerald ford nel mediterraneo 2 uss gerald ford nel mediterraneo 2 uss gerald ford nel mediterraneo 1 uss gerald ford nel mediterraneo 1 george hw bush (cvn 77) 2 george hw bush (cvn 77) 2 george hw bush (cvn 77) 3 george hw bush (cvn 77) 3 fs francese charles de gaulle (r 91) 4 fs francese charles de gaulle (r 91) 4 hms queen elizabeth (r08) r hms queen elizabeth (r08) r george hw bush (cvn 77) george hw bush (cvn 77) its cavour (cvh 550) its cavour (cvh 550)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...