NE PASSA DI ACQUA SPORCA SOTTO I PONTI - ALTRO CHE ADDIO AL DIVIETO DI BALNEAZIONE: LA SENNA RISCHIA DI DIVENTARE L’INCUBO DI PARIGI IN VISTA DELLE OLIMPIADI - È STATA ANNULLATA LA PROVA DI NUOTO NELLA STAFFETTA MISTA DEL TRIATHLON A UN "EVENTO TEST", A CAUSA DELLA PRESENZA DEL BATTERIO ESCHERICHIA COLI (CHE INDICA UNA CONTAMINAZIONE FECALE) SUPERIORE AI LIMITI CONSENTITI - GLI ORGANIZZATORI SI MOSTRANO OTTIMISTI, MA È DAL 1990 CHE SI CERCA DI RENDERE IL FIUME BALNEABILE SENZA RIUSCIRCI E...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Danilo Ceccarelli per “La Stampa”

 

il fiume senna il fiume senna

Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando Jacques Prévert, quasi ottant'anni fa, spiegava in rime che «la Senna è fortunata, non ha preoccupazioni». Versi invecchiati male se si pensa alle tribolazioni che sta attraversando il celebre fiume parigino per prepararsi alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi del prossimo anno, quando dovrà accogliere alcune delle competizioni in programma.

il fiume senna il fiume senna

 

A circa 11 mesi dall'appuntamento, i suoi flutti ancora non sembrano essere pronti.

Ieri è stata annullata la prova di nuoto nella staffetta mista del triathlon organizzata come "evento test" a causa della presenza del batterio escherichia coli (che indica una contaminazione fecale) leggermente superiore ai limiti consentiti dalla federazione internazionale (il dato era tra le 1.300 e le 1.400 unità formanti colonie per 100ml, contro le 1.000 fissate come tetto massimo).  [...]

 

il fiume senna il fiume senna

gli organizzatori si mostrano ottimisti. La ministra francese degli Sport, Amélie Oudéa-Castéra, ha parlato di una situazione «incoraggiante», mentre Tony Estanguet, ex campione del mondo di canoa e presidente del Comitato organizzativo dei Giochi, ha garantito che la situazione «migliora di mese in mese». Anche gli atleti francesi di triathlon Cassandra Beaugrand e Léo Bergère hanno garantito di aver provato «acque ben peggiori» dopo aver nuotato giovedì e venerdì, durante i primi test, per i quali non sono stati riscontrati problemi.

 

il fiume senna il fiume senna

Sta di fatto, però, che ad oggi la Senna ancora non è balneabile. Un sogno che la capitale francese rincorre dal 1990, quando l'allora sindaco Jacques Chirac prometteva la possibilità di farsi il bagno entro i tre anni successivi, mettendo fine al divieto che vige dal 1923. Un impegno diventato con il passare degli anni una chimera, fino a trasformarsi in questi ultimi mesi in un incubo: quello di non farsi trovare pronti al grande appuntamento che attirerà sulla Ville Lumière gli occhi di tutto il mondo.

senna balneabile senna balneabile

[...]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…