IL NEO FEMMINISMO DI ME-TOO E IL POPULISMO MACHO DI TRUMP SONO FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA: IL POLICAMENTE CORRETTO – LO SPIEGA IL FILOSOFO SLAVOJ ŽIŽEK IN DIFESA DELLA PROFESSORESSA ACCUSATA DI MOLESTIE, AVITAL RONELL  – "NON C'È NIENTE DI SQUALLIDO SOTTO IL SUO COMPORTAMENTO, AL CONTRARIO DI PARECCHI PROFESSORI CHE OBBEDISCONO A TUTTE LE REGOLE POLITICAMENTE CORRETTE, MENTRE SI PORTANO A LETTO STUDENTI E MANDANO AVANTI I LORO OSCENI GIOCHI DI POTERE''

-

Condividi questo articolo


Slavoj Zizek per "thephilosophicalsalon.com"

 

slavoj zizek 5 slavoj zizek 5

Una lettera che ho firmato a sostegno di Avital Ronell, professoressa presso il Dipartimento tedesco della New York University, ha suscitato un certo clamore nella stampa scandalistica accademica.

 

Avital è stata accusata di molestie e le reazioni alla lettera si sono concentrate sulla domanda: come possiamo noi, i firmatari, sostenerla quando ammettiamo di non conoscere i dettagli dell'accusa contro di lei? Come ha affermato uno dei nostri critici, i suoi risultati accademici non possono essere un argomento per discolparla. Dopotutto, anche Harvey Weinstein ha prodotto molti buoni film...

 

avital ronell avital ronell

Allora perché ho firmato la lettera? Per una ragione molto semplice: conosco i dettagli delle accuse contro di lei e li trovo assolutamente ridicoli. Come ne sono venuto a conoscenza? Ovviamente non dalla stessa Avital: ha sempre mantenuto un dignitoso silenzio.

 

Ero a New York (insegnavo alla NYU) per 2 settimane nel periodo in cui le indagini sul suo caso (interrogatori del personale della NYU e studenti) raggiungevano l’apice; molte delle persone interrogate, in stato di shock e totalmente stupite, mi hanno parlato in privato e mi hanno mostrato alcuni documenti.

slavoj zizek 3 slavoj zizek 3

 

A causa della complessa situazione legale e della riservatezza (mi hanno detto e mostrato cose a condizione che non le rendessi pubbliche), ovviamente non sono nella posizione di dire altro.

 

Il motivo per cui sto facendo questa dichiarazione pubblica è di chiarire che - contrariamente all'impressione che si potrebbe avere dalla lettera - nulla mi è più estraneo come l'idea che il lavoro e la personalità di Avital possano essere un argomento contro accuse concrete di molestie.

 

AVITAL RONELL AVITAL RONELL

Per essere brutalmente onesti, Avital e io non siamo membri della stessa "gang" teoretica: lei è una decostruttivista, mentre le mie radici affondano in Lacan e Hegel; lei è una femminista, mentre io sono molto critico nei confronti della versione predominante del femminismo americano.

 

Per essere ancora più brutalmente onesti, se la situazione dovesse essere quella descritta dai critici della lettera di sostegno (la banda femminista politicamente corretta di "teorici", di solito pieni di simpatia per una vittima, chiude rapidamente i ranghi quando uno di loro è sospettato di molestie), mi piacerebbe prendere un buon posto in un’arena e assistere alla caduta di Avital. Sfortunatamente, questo non è il caso.

slavoj zizek 2 slavoj zizek 2

 

Poiché conosco personalmente Avital, devo aggiungere un altro motivo per cui nutro comprensione nei suoi confronti (che non ha influenzato in alcun modo la mia decisione di firmare la lettera).

 

Nel suo rapporto con colleghi e amici, Avital è sicuramente un tipo particolare: ironica, pungente, prende in giro gli altri in modo amichevole... Insomma, è una provocazione ambulante che si muove nel rigido ambiente politicamente corretto del nostro mondo accademico, una bomba a orologeria che aspetta solo di esplodere.

AVITAL RONELL AVITAL RONELL

 

Ma le "eccentricità" di Avital sono tutte in superficie: non c'è niente di squallido nascosto sotto il suo comportamento, al contrario di parecchi professori che so che obbediscono a tutte le regole politicamente corrette, mentre si portano a letto studenti e mandano avanti i loro osceni giochi di potere con tutte le mosse sporche che tali giochi comportano.

 

Se ci astraiamo dalle caratteristiche peculiari del nostro caso, ciò che mi rende veramente triste è che le accuse contro Avital si rivolgono efficacemente a un certo “modello psicologico”, a un certo modo di comportarsi e parlare per il quale c'è sempre meno posto nel nostro mondo accademico.

slavoj zizek 1 slavoj zizek 1

 

A volte queste persone vengono misericordiosamente tollerate e bollate come eccentriche, ma gravitano sempre in una zona di minaccia. Quando, in numerose occasioni, ho sentito per caso commenti critici su Avital, era inconfondibilmente ovvio che l'elemento “disturbante” fosse il suo personaggio unico, così lontano dalla miscela politicamente corretta di educata freddezza e finta compassione.

 

Stavano solo aspettando (o piuttosto cercando attivamente) qualche errore per catturarla... Anche se la maggioranza del mondo accademico si oppone a Trump e alla destra alternativa, sono chiaramente le due facce della stessa medaglia. Non c'è da meravigliarsi se la destra alternativa si appropria sempre più di elementi di identità politica, combatte contro le molestie e i suoi membri si presentano come le vere vittime.

AVITAL RONELL AVITAL RONELL

 

L'unico buon risultato della procedura scandalosa contro Avital potrebbe essere che scateni una riflessione sulle patologie delle nostre vite accademiche.

AVITAL RONELL AVITAL RONELL

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)