NIENTE PANICO, SIAMO INGLESI! – DOMENICA ALLE 15 PER 10 SECONDI I TELEFONINI DI TUTTI I CITTADINI BRITANNICI INIZIERANNO A SUONARE E VIBRARE: SARÀ IL PRIMO TEST DEL NUOVO STRUMENTO PER LE EMERGENZE “ESTREME” DEL GOVERNO, PER AVVERTIRE LA POPOLAZIONE IN CASO DI NUBI TOSSICHE O INONDAZIONI. MA STA SUSCITANDO GROSSE POLEMICHE. C'È CHI TEME CHE POSSA SPAVENTARE GLI ANZIANI O DISTRARRE I GUIDATORI… – IL “DAILY MAIL”: “QUALE GENIO HA PENSATO CHE FOSSE UNA BUONA IDEA TERRORIZZARE L’INTERO PAESE?”

-

Condividi questo articolo


 

 

Estratto dell'articolo di Luigi Ippolito per www.corriere.it

 

il messaggio di allarme che comparira' sui cellulari dei britannici il messaggio di allarme che comparira' sui cellulari dei britannici

Niente panico, è solo una sirena d’allarme. Domenica prossima, alle 3 del pomeriggio, tutti i telefonini e i tablet della Gran Bretagna cominceranno a suonare all’impazzata: è il primo test del nuovo sistema di allerta per i cittadini predisposto dal governo di Londra.

 

Nelle intenzioni, dovrebbe servire ad avvertire la popolazione in caso di gravi emergenze, tipo nubi tossiche o inondazioni: in pratica, sta suscitando non poche polemiche.

 

Il test di domenica durerà 10 secondi, durante i quali i telefonini emetteranno un suono come di una sirena di polizia e vibreranno: l’allarme scatterà anche se i dispositivi sono stati silenziati e ci si potrà sottrarre in anticipo al test solo andando sulle impostazioni del telefono e disattivando le notifiche.

 

istruzioni per il messaggio di allarme che comparira' sui cellulari dei britannici istruzioni per il messaggio di allarme che comparira' sui cellulari dei britannici

Sugli schermi comparirà un messaggio che recita: «Questo è un test di Allerte d’Emergenza, un nuovo servizio del governo britannico che vi avvertirà se c’è un’emergenza mortale nelle vicinanze. Questo è un test. Non dovete fare nulla».

 

Ma intanto sono già scattate le polemiche. Innanzitutto ci si preoccupa del fatto che l’improvvisa sirena potrebbe distrarre gli automobilisti al volante: […]

 

Poi si teme per gli anziani, che magari non sono al corrente dell’esperimento e si troverebbero confusi e preoccupati di fronte al loro telefono che si mette a suonare una domenica pomeriggio.

 

E infine il test potrebbe mettere a rischio le vittime di abusi domestici, che magari hanno un telefono segreto nascosto in casa che verrebbe scoperto a causa dell’allarme.

 

[…]

 

il premier britannico rishi sunak il premier britannico rishi sunak

Come ha sintetizzato stamattina in prima pagina il Daily Mail, tabloid bastione della Middle England conservatrice, «quale genio ha pensato che fosse una buona idea terrorizzare l’intero Paese alle 3 del pomeriggio di domenica?»: e ha concluso che si tratta di un esperimento «orwelliano».

 

[…]  Più tranchant la baronessa Jones, membro della Camera dei Lord per i Verdi: «È un’idea folle», ha commentato. Per domenica, tappiamoci le orecchie.

il premier britannico rishi sunak il premier britannico rishi sunak

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…