NIENTE PANICO, SIAMO INGLESI! – DOMENICA ALLE 15 PER 10 SECONDI I TELEFONINI DI TUTTI I CITTADINI BRITANNICI INIZIERANNO A SUONARE E VIBRARE: SARÀ IL PRIMO TEST DEL NUOVO STRUMENTO PER LE EMERGENZE “ESTREME” DEL GOVERNO, PER AVVERTIRE LA POPOLAZIONE IN CASO DI NUBI TOSSICHE O INONDAZIONI. MA STA SUSCITANDO GROSSE POLEMICHE. C'È CHI TEME CHE POSSA SPAVENTARE GLI ANZIANI O DISTRARRE I GUIDATORI… – IL “DAILY MAIL”: “QUALE GENIO HA PENSATO CHE FOSSE UNA BUONA IDEA TERRORIZZARE L’INTERO PAESE?”

-

Condividi questo articolo


 

 

Estratto dell'articolo di Luigi Ippolito per www.corriere.it

 

il messaggio di allarme che comparira' sui cellulari dei britannici il messaggio di allarme che comparira' sui cellulari dei britannici

Niente panico, è solo una sirena d’allarme. Domenica prossima, alle 3 del pomeriggio, tutti i telefonini e i tablet della Gran Bretagna cominceranno a suonare all’impazzata: è il primo test del nuovo sistema di allerta per i cittadini predisposto dal governo di Londra.

 

Nelle intenzioni, dovrebbe servire ad avvertire la popolazione in caso di gravi emergenze, tipo nubi tossiche o inondazioni: in pratica, sta suscitando non poche polemiche.

 

Il test di domenica durerà 10 secondi, durante i quali i telefonini emetteranno un suono come di una sirena di polizia e vibreranno: l’allarme scatterà anche se i dispositivi sono stati silenziati e ci si potrà sottrarre in anticipo al test solo andando sulle impostazioni del telefono e disattivando le notifiche.

 

istruzioni per il messaggio di allarme che comparira' sui cellulari dei britannici istruzioni per il messaggio di allarme che comparira' sui cellulari dei britannici

Sugli schermi comparirà un messaggio che recita: «Questo è un test di Allerte d’Emergenza, un nuovo servizio del governo britannico che vi avvertirà se c’è un’emergenza mortale nelle vicinanze. Questo è un test. Non dovete fare nulla».

 

Ma intanto sono già scattate le polemiche. Innanzitutto ci si preoccupa del fatto che l’improvvisa sirena potrebbe distrarre gli automobilisti al volante: […]

 

Poi si teme per gli anziani, che magari non sono al corrente dell’esperimento e si troverebbero confusi e preoccupati di fronte al loro telefono che si mette a suonare una domenica pomeriggio.

 

E infine il test potrebbe mettere a rischio le vittime di abusi domestici, che magari hanno un telefono segreto nascosto in casa che verrebbe scoperto a causa dell’allarme.

 

[…]

 

il premier britannico rishi sunak il premier britannico rishi sunak

Come ha sintetizzato stamattina in prima pagina il Daily Mail, tabloid bastione della Middle England conservatrice, «quale genio ha pensato che fosse una buona idea terrorizzare l’intero Paese alle 3 del pomeriggio di domenica?»: e ha concluso che si tratta di un esperimento «orwelliano».

 

[…]  Più tranchant la baronessa Jones, membro della Camera dei Lord per i Verdi: «È un’idea folle», ha commentato. Per domenica, tappiamoci le orecchie.

il premier britannico rishi sunak il premier britannico rishi sunak

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!