NOMI "DI PIUMA", VENDITE DI FERRO - NEL 2022 HA SPOPOLATO IN LIBRERIA “FABBRICANTE DI LACRIME”, SCRITTO DA UN’EMILIANA NON ANCORA TRENTENNE CHE SI CHIAMA MATILDE, SI FIRMA ERIN DOOM E CI TIENE A RESTARE ANONIMA COME ELENA FERRANTE – IL SUO SUCCESSO È MERITO DI TIKTOK - ARRIVA DAL WEB ANCHE LA TERZA SUL PODIO, COLLEEN COOVER - E I GRANDI NOMI? DEVONO ACCONTENTARSI DELLE BRICIOLE…

-

Condividi questo articolo


Antonio D’Orrico per “La Lettura – Corriere della Sera”

 

ERIN DOOM IN TESTA ALLA TOP 10 - LA LETTURA - CORRIERE DELLA SERA ERIN DOOM IN TESTA ALLA TOP 10 - LA LETTURA - CORRIERE DELLA SERA

L’anno scorso la capolista assoluta del bestseller fu Stefania Auci, siciliana. E due anni fa fu un altro siciliano, Andrea Camilleri. Quest’anno la dominatrice delle librerie, con Fabbricante di lacrime (e ottava con Nel modo in cui cade la neve) è un’emiliana non ancora trentenne che si chiama Matilde, si firma Erin Doom e ci tiene a restare anonima come Elena Ferrante (sta diventando una moda?).

 

erin doom 7 erin doom 7

Il suo successo pare sia molto dovuto al cosiddetto effetto TikTok (il social che per il mondo dell’editoria rischia di diventare quello che sono i bitcoin nel mondo della finanza). L’anno passato a occupare i primi tre posti della Top 20 Generale erano tre scrittrici (Auci, Valérie Perrin, Madeline Miller), adesso sono rimaste due (terza è Colleen Coover con It ends with us, anche lei autrice per giovani adulti proveniente dal web), mentre il secondo posto va a Joël Dicker con Il caso Alaska Sanders.

erin doom 4 erin doom 4

 

Però Madeline Miller resiste ancora con i suoi racconti omerici rivisitati (disastrosamente) al settimo e al quindicesimo posto. Resiste anche Cambiare l’acqua ai fiori in tredicesima posizione e ormai decisamente entrato nella categoria dei longseller. La casa editrice con più presenze (4) nei primi venti posti è la Salani seguita da Einaudi (3), Marsilio (2) e Sellerio (2).

 

Nella loro schiacciante maggioranza i libri più venduti non sono proprio la mia tazza di tè e potrei cavarmela con qualche battuta acrobatica (dire ad esempio che Matteo Bussola mi sembra il Fabio Volo dei poveri ma, essendo già Fabio Volo il Fabio Volo dei poveri, cosa sarà allora Matteo Bussola?).

 

erin doom 3 erin doom 3

Come sparare sulla Croce Rossa? Non capisco il messaggio contenuto in questa classifica: largo ai giovani, ovvero al genere young adult? Però forse il messaggio è un altro ed è dato dal titolo di uno dei libri premiati dal pubblico: La sottile arte di fare quello che c***o ti pare. Sì, gli italiani leggono quello che c***o gli pare. E nemmeno in maniera tanto sottile.

il caso alaska sanders il caso alaska sanders siamo noi a dire basta siamo noi a dire basta erin doom 8 erin doom 8 erin doom 7 erin doom 7 erin doom 1 erin doom 1 erin doom 6 erin doom 6 erin doom 10 erin doom 10 erin doom 2 erin doom 2 erin doom 5 erin doom 5 erin doom 6 erin doom 6 fabbricante di lacrime erin doom fabbricante di lacrime erin doom

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – QUANDO IL BRACCIO DESTRO IN ITALIA DI ELON MUSK, ANDREA STROPPA, EVOCA IL COMPLOTTONE SULLE MAZZETTE-SOGEI, NON HA TUTTI I TORTI - L'ARRIVO DEI SATELLITI DI MUSK, ALTERNATIVA ALLA COSTOSISSIMA FIBRA, HA FATTO SALTARE GLI OTOLITI A KKR-FIBERCOP E OPENFIBER: LA DIGITALIZZAZIONE BALLA SUI MILIARDI DEL PNRR - NON SOLO: È IN ATTO UNA GUERRA APERTA DI STARLINK A TIM PER OTTENERE L'ACCESSO ALLE FREQUENZE NECESSARIE PER CONNETTERE LE STAZIONI DI RICEZIONE SATELLITARE AI TELEFONINI - NON E' FINITA: INFURIA LA  BATTAGLIA TRA KKR E PALAZZO CHIGI SU OPEN FIBER..

DAGOREPORT - AL CUOR DI GIULI NON SI COMANDA! ACCECATO DAL FASCINO DARDEGGIANTE DI FRANCESCO SPANO, IL MINISTRO BASETTONI L’HA DESIGNATO SUO CAPO DI GABINETTO. MAI NOMINA FU TANTO SCIAGURATA: COLLABORATORE DI GIULIANO AMATO E DI MARIA ELENA BOSCHI, SEGRETARIO GENERALE AL MUSEO MAXXI EPOCA MELANDRI, IL TENEBROSO SPANO FU TRAVOLTO NEL 2017 DA UNO SCANDALETTO CHE LO COSTRINSE, TRA L'ALTRO, A DICHIARARE LA SUA OMOSESSUALITÀ - UN PEDIGREE LONTANO UN VENTENNIO DAI VALORI DI “IO SONO GIORGIA: SONO UNA DONNA, SONO UNA MADRE, SONO CRISTIANA” - AGGIUNGERE L’ARROGANZA IN GILET DAMASCATO DI GIULI-RIDENS CHE SE N’È ALTAMENTE FREGATO DI COMUNICARE AI SOTTOSEGRETARI MANTOVANO (ULTRA-CATTOLICO) E FAZZOLARI (ULTRA-TUTTO), DELLA SUA VOLONTÀ DI NOMINARE IL SUO COCCO GAIO E DE SINISTRA - L’INCAZZATURA DELLA FIAMMA TRAGICA DEFLAGRA AL PENSIERO CHE SPANO PARTECIPERÀ AI PRE-CONSIGLI DEI CDM. METTERÀ PIEDE NEL SANCTA SANCTORUM DEL GOVERNO, OCCHI E MANI E ORECCHIE SUI DOSSIER IMPORTANTI, E PER UNA SQUADRA DI GOVERNO OSSESSIONATA DAI COMPLOTTI, ESASPERATA DAI TRADIMENTI E INFILTRATA DAGLI “INFAMI” LA SUA PRESENZA SARÀ COME GETTARE BENZINA SUL FUOCO

DAGOREPORT - A METÀ NOVEMBRE SI CONOSCERÀ IL DESTINO DELL’ARMATA BRANCAMELONI: RIMPASTO SÌ, RIMPASTO NO? - LA MELONI VORREBBE LIBERARSI DI MINISTRI INCAPACI O IMPALPABILI E TAJANI SAREBBE BEN FELICE DI SOSTITUIRE LO ZOPPICANTE ZANGRILLO (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE), L’INESISTENTE BERNINI (UNIVERSITÀ), L’INCONCLUDENTE PICHETTO FRATIN (AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA), EREDITATI DALLA GESTIONE BERLUSCONI-FASCINA-RONZULLI - IL MINISTRO DELLA SALUTE SCHILLACI NON VEDE L’ORA DI GIRARE I TACCHI VISTO COME È RIDOTTO IL SISTEMA SANITARIO ITALIANO - TRABALLA DANIELA SANTANCHE’ (IN POLE C’E’ FOTI), PER IL DOPO-FITTO SCALPITA CIRIELLI, MELONI VORREBBE SILURARE URSO E "RICOMPENSARE" RAMPELLI - SALVINI E LE SMANIE DI VANNACCI: SOGNA DI FARE IL MINISTRO…