NON E' ESTATE, E' UN GIRARROSTO - SE PENSATE CHE NON POSSA FARE PIÙ CALDO DI COSÌ, ASPETTATE PROSSIMA SETTIMANA, QUANDO CI SARANNO TEMPERATURE OLTRE I 40 GRADI IN TUTTA ITALIA - IN QUESTO PERIODO LA TEMPERATURA MASSIMA 'NORMALE' DOVREBBE ESSERE INTORNO AI 26°C AL NORD, 27 AL CENTRO E 28 AL SUD, MA AL MOMENTO SIAMO 13/15°C OLTRE LA MEDIA - IL METEO PER IL WEEKEND…

-

Condividi questo articolo


anticiclone caronte anticiclone caronte

Da www.repubblica.it

 

L’ondata di caldo africano soprannominata Caronte è appena iniziata con i primi 44° in Sardegna e le temperature sono previste in ulteriore aumento durante il fine settimana. Localmente, a causa di alcuni temporali in transito, al Nord le massime stanno subendo leggere e temporanee flessioni, ma in compenso aumenta l’umidità relativa e quindi l’afa.

 

caldo in arrivo 1 caldo in arrivo 1

DUE SETTIMANE DI PASSIONE

Ma le brutte notizie non finiscono qui, Caronte tornerà prepotente anche al Nord dal weekend e il peggio arriverà a inizio settimana prossima: 40 gradi all’ombra ovunque, dal Sud al Centro e anche sulla Pianura Padana, che da afosa diventerà opprimente. Caronte per due settimane, dunque? Sembra proprio di sì, purtroppo, una bassa pressione sulla Spagna spingerà aria sahariana verso il nostro Paese: una configurazione classica, con un ciclone sulla Penisola Iberica che invierà le masse d’aria algerine-tunisine verso Nord, quindi verso l’Italia.

caldo in arrivo 2 caldo in arrivo 2

 

IL CONFRONTO CON ALGERIA E TUNISIA

Vediamo un po’ insieme. In questo momento sull’Algeria e sulla Tunisia le massime sono intorno ai 44/49°C: possiamo immaginare cosa succederà spostando verso nord nord-est queste temperature.

 

Lo immaginiamo analizzando le ultime previsioni numeriche del team iLMeteo: 40°C a Firenze, 39°C a Bologna e Roma tra Domenica 26 e Martedì 28, 37°C a Milano e Napoli, per non parlare delle estreme regioni del Sud, più vicine all’Algeria e alla Tunisia, dove diffusamente la previsione indica 41/44°C con possibili picchi superiori in Sardegna e Sicilia.

 

caldo 1 caldo 1

OLTRE LA MEDIA STAGIONALE

Siamo ancora a media distanza temporale da questo scenario quindi dovremo aspettare conferme modellistiche, ma la tendenza, quando si parla di caldo, raramente sbaglia. Andrea Garbinato, responsabile della redazione del sito www.iLMeteo.it, per adesso conferma che Caronte fa sul serio, in modo decisamente anomalo per il periodo: ricorda infatti che a fine giugno la temperatura massima "normale" sarebbe intorno ai 26°C al Nord, 27 al Centro e 28 al Sud: un rapido calcolo indica che saliremo 13/15°C oltre la media, un’altra stagione, forse anche un altro pianeta.

 

IL DRAMMA DELLA SICCITÀ

emergenza siccità emergenza siccità

La Terra sta diventando bollente; la siccità di questi giorni ne è una conferma: il 40% dei terreni agricoli al Nord è in stato di severa difficoltà idrica. Va però ricordato che questa siccità nasce dall’anno senza Inverno: il 2022 ha visto temperature molto calde, pochissima neve e valori di 3/4°C superiori anche al 2003.

 

Negli ultimi venti anni si registra la scomparsa dell’inverno classico e adesso sperimentiamo anche la scomparsa dell’estate classica: ormai anche 32°C sembrano la normalità. Negli anni Ottanta i 32/33°C rappresentavano le massime estive tipiche delle città.

caldo 2 caldo 2

 

NEL DETTAGLIO

Giovedì 23 giugno. Al Nord: a tratti molto nuvoloso, temporali forti in Lombardia e possibili anche sul resto delle regioni. Al centro: cielo spesso molto nuvoloso, qualche temporale in Toscana. Al Sud: caldo con primi picchi oltre i 40°C.

Venerdì 24. Al Nord: soleggiato e molto afoso, temporali sulle Alpi e sulle Prealpi, molto forti in Lombardia. Al centro: caldo, ma cielo a tratti nuvoloso. Al Sud: caldo insopportabile, primi picchi oltre i 42°C.

caldo 11 caldo 11

Sabato 25. Al Nord: soleggiato e afoso. Al centro: bel tempo e caldo. Al Sud: soleggiato e caldo.

Tendenza. Caronte infiamma il centro-Sud con picchi fino a 43-44°C, afa al Nord; il super

caldo potrebbe durare fino all’inizio di luglio.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!