NON CI HACKERIAMO ADDOSSO - TRA TELEFONINI, DEVICE E "SMART HOME", SIAMO MOLTO VULNERABILI AGLI ATTACCHI INFORMATICI, CHE POSSONO SFILARCI DATI SENSIBILI IN POCHI PASSI - ANCHE SE NESSUNA PIATTAFORMA CONNESSA A OGGI È SICURA AL 100%, CI SONO DEI MODI PER COMPLICARE LA VITA DEGLI HACKER E RENDERE PIÙ DIFFICILE UN ATTACCO INFORMATICO - LA PRIMA COSA DA FARE È TENERE COSTANTEMENTE AGGIORNATI I PROPRI DISPOSITIVI, MA CI SONO ANCHE DELLE APP CHE...

-

Condividi questo articolo


Raffaele D'Ettorre per “il Messaggero”

hacker in azione hacker in azione

 

Spiavano le vittime in casa e poi vendevano le immagini sul web a 20 euro. Non solo foto, ma anche brevi spezzoni video messi all'asta su un mercatino online dove il business erano i momenti più intimi della nostra vita privata. L'intrusione avveniva tramite la violazione dei sistemi di videosorveglianza, con attacchi hacker mirati a impossessarsi delle telecamere installate in abitazioni private, spogliatoi, piscine, palestre e studi medici.

hacker 6 hacker 6

 

È già partita la maxi operazione della Polizia Postale (con il coordinamento della Procura di Milano) battezzata Rear Window, che vede indagate undici persone accusate di associazione a delinquere e accesso abusivo a sistema informatico. Ma sul tavolo degli inquirenti ci sarebbe anche il reato di pedopornografia, dato che alcune di quelle telecamere venivano utilizzate come baby monitor.

hacker 5 hacker 5

 

RANSOMWARE

 Quello di Milano non è il solo caso di cronaca a impensierire Polizia Postale e Digos, perché già lo scorso 2 giugno un altro attacco hacker, effettuato dalla cyber gang Vice Society (che già ad aprile aveva violato i server dell'Abi), ha messo in ginocchio il sistema informatico del Comune di Palermo, disattivando le telecamere della Polizia Municipale e alcune funzionalità del sito del capoluogo siciliano che sono state ripristinate soltanto ieri mattina.

 

hacker 4 hacker 4

Si tratta di un ransomware, cioè di una richiesta di riscatto da effettuare entro tre giorni, scaduti i quali il collettivo di cybercriminali ha minacciato di rendere disponibili sul proprio sito web i dati sensibili raccolti nei database anagrafici e tributari del Comune. Il countdown è terminato e a quanto pare non è stato raggiunto nessun accordo, perché queste informazioni adesso sono disponibili pubblicamente usando il browser Tor e collegandosi al sito della gang.

 

hacker 3 hacker 3

Insomma, l'Italia è nel mirino degli hacker e nessuno né Stato né privati - è al sicuro. L'assalto è reso ancor più spietato dalle nuove tecnologie, che per loro stesso design si prestano alle mire voyeuriste dei cybercriminali: tutti i nostri dispositivi sono infatti dotati di videocamere incorporate e di software utili per pilotarle da remoto, e la verità è che nessuna piattaforma connessa a Internet oggi è sicura al 100%, nemmeno sfruttando i nuovi sistemi di accesso a due fattori o la biometria. Certo, si può complicare la vita dei cybercriminali adottando alcune contromisure.

 

hacker 1 hacker 1

Un sistema con un software datato è più facile da bucare, e nel caso indagato dalla procura di Milano gli hacker sono entrati sfruttando propria una di queste falle: alcuni membri della gang setacciavano il web alla ricerca di impianti di videosorveglianza connessi a Internet e, una volta individuati, li attaccavano per sottrarre le password di accesso.

 

hacker hacker

E una ricerca di Federprivacy rivela che solo l'8% dei dispositivi installati sarebbe in regola con le normative. Diventa perciò vitale seguire i consigli di Avast Software, l'azienda proprietaria dell'omonimo antivirus, che suggerisce di aggiornare costantemente i propri dispositivi con le patch rilasciate dal produttore e cambiare le password d'installazione con chiavi d'accesso più complesse.

hacker hacker

 

VIGILANZA

Una necessità ancora più impellente nel caso delle aziende o della pubblica amministrazione, dove i dipendenti portano sul posto di lavoro smartphone, smartwatch e altri dispositivi intelligenti sui quali spesso sono presenti virus o malware (stando all'ultimo report dell'azienda di cybersecurity Atlas VPN, vengono creati oltre 316mila nuovi malware ogni giorno) che forniscono agli hacker una facile via di accesso, non solo ai dati personali dell'impiegato ma anche alle password del datore di lavoro o del Comune.

hacker 5 hacker 5

 

Vale allora il consiglio della Polizia Postale, drastico quanto efficace: in un mondo in cui i collettivi hacker sono sempre più rapidi ed efficienti nello sfruttare le nuove vulnerabilità della sicurezza, «meglio affidarsi a prodotti specifici che non siano collegati a Internet». Ma se in una società sempre più interconnessa staccare il proprio sistema dal web dovesse risultare troppo difficile o sconveniente, esistono alcune app che possono dirci se siamo stati intercettati.

 

hacker 4 hacker 4

Su Android, iOs e Windows ci sono mSpy e iKeyMonitor che setacciano il dispositivo in cerca di app-spia. Avast e AVG sono ancora oggi gli anti-malware più diffusi. Per tutto il resto, basta il buon senso: mai condividere la propria password, aggiornare costantemente i dispositivi e creare chiavi d'accesso univoche e il più possibile complesse.

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...