NON LO PRENDO PERCHÉ È TROPPO KURT DI MANICHE – L’ICONICO CARDIGAN VERDE OLIVA, INDOSSATO DA KURT COBAIN DURANTE IL LEGGENDARIO “MTV UNPLUGGED IN NEW YORK”, SARÀ BATTUTO ALL’ASTA E POTREBBE ESSERE VENDUTO ALLA CIFRA RECORD DI 270MILA DOLLARI – L’INDUMENTO PRESENTA UN BUCO VICINO ALLA TASCA DESTRA E NON È MAI STATO LAVATO…(VIDEO)

-

Condividi questo articolo


 

Francesco Tortora per "www.corriere.it"

 

Il cardigan bucato

kurt cobain 1 kurt cobain 1

Presenta un foro di bruciatura vicino alla tasca destra e non è mai stato lavato, ma è un indumento entrato nel mito. Il cardigan verde oliva indossato dal Kurt Cobain durante il leggendario «Mtv Unplugged in New York», concerto «a spina staccata» registrato dai Nirvana il 18 novembre del 1993 nei Sony Studios e andato in onda sul network all music americano sarà battuto dalla casa d'aste Julien a New York.  Il cardigan dovrebbe raggiungere una cifra notevole: 300 mila dollari (circa 270 mila euro). 

il maglione di kurt cobain il maglione di kurt cobain

 

L'asta a New York

L'asta del cardigan farà parte di una rassegna dedicata a svariati memorabilia rock che saranno messi in vendita il 25 e 26 ottobre da Julien a New York. 

 

Stile grunge

Il cardigan verde oliva è diventato presto uno dei simboli dello stile grunge di Cobain. Il cantante di «Come as you are»  indossava spesso abiti di seconda mano, come questo cardigan, che sembravano trascurati durante la sua breve ma incredibile carriera.

kurt cobain e i nirvana a tunnel 16 kurt cobain e i nirvana a tunnel 16

 

La chitarra personalizzata

Il cardigan verde oliva non sarà l'unico memorabilia di Cobain presente all'asta. Tra le "reliquie" del cantante anche la chitarra Fender personalizzata che Cobain suonò regolarmente tra il 1993 e il 1994 durante «In Utero», l'ultimo tour della band. Altri pezzi dell'asta includono testi manoscritti di Bob Dylan, Eric Clapton e Bruce Springsteen.

 

Il valore della Fender

Anche per la chitarra di Cobain, a lungo esposta alla «Rock and Roll Hall of Fame» gli organizzatori dell'asta prevedono un incasso record. Il suo valore dovrebbe attestarsi tra i 270 mila e 450 mila euro. 

 

kurt cobain 2 kurt cobain 2

Il suicidio

Dopo anni di depressione, dipendenza dall'eroina e mal di stomaco cronico, Kurt Cobain all'età di 27 anni si suicidò nella serra nella proprietà della sua casa di Seattle nell'aprile 1994. I Nirvana sono considerati il più celebre gruppo grunge della storia e la band è stata inserita nella «Rock And Roll Hall Of Fame» nel 2014.

 

La casa in vendita

la chitarra di kurt cobain la chitarra di kurt cobain

Recentemente l'ultima casa del leader dei Nirvana è stata messa in vendita dall'agenzia immobiliare Ewing & Clark. La dimora, costruita nel 1902 e situata nel quartiere residenziale di Denny Blaine, nella zona settentrionale di Seattle, è valutata 7,5 milioni di dollari (6,85 milioni di euro).

 

Villa

Dopo il suicidio del cantante, la moglie Courtney Love ha abitato nella villa fino al 1997 quando poi l'ha venduta a un fondo per 2,89 milioni di dollari. Prima di abbandonare la dimora, Courtney ha fatto demolire la serra dove era morto il marito. 

la villa di kurt cobain 1 la villa di kurt cobain 1

 

Quattro camere e altrettanti bagni

Secondo i registri immobiliari nel 1999 accanto alla villa sono stati costruiti un garage indipendente e un muro di sostegno. La casa ospita quattro camere da letto, altrettanti bagni e una cantina.

kurt cobain 4 kurt cobain 4

 

Un pezzo di storia

L'agente immobiliare Aaron Freeman ha dichiarato al New York Post che la tragedia di Kurt non può far che aumentare il fascino della villa: «Sarà un pezzo interessante della storia della proprietà - afferma Freeman -. Essere a Seattle e avere una connessione con Cobain, che è un'icona dell'era del grunge, aiuterà a venderla».

la villa di kurt cobain 2 la villa di kurt cobain 2 kurt cobain 3 kurt cobain 3 la villa di kurt cobain 4 la villa di kurt cobain 4 la villa di kurt cobain 3 la villa di kurt cobain 3 kurt cobain 4 kurt cobain 4 kurt cobain 5 kurt cobain 5 kurt cobain 6 kurt cobain 6 kurt cobain 7 kurt cobain 7 kurt cobain 8 kurt cobain 8 la morte di kurt cobain 7 la morte di kurt cobain 7 kurt cobain 1 kurt cobain 1 kurt cobain kurt cobain

 

KURT COBAIN KURT COBAIN cobain mai visto in montage of heck cobain mai visto in montage of heck kurt cobain kurt cobain kurt cobain 13 kurt cobain 13 kurt cobain 12 kurt cobain 12

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...