NON C’È DUE SENZA TRE – ANTHONY FAUCI, OSPITE AL CONGRESSO DEI MEDICI INTERNISTI A FIRENZE, SPIEGA PERCHÉ È NECESSARIA LA TERZA DOSE DI VACCINO ANTI-COVID: “PROTEGGE 44 VOLTE DI PIÙ E FUNZIONA INDISTINTAMENTE PER GIOVANI E ANZIANI” – “I TIMORI DEI NO-VAX? LE BASI METODOLOGICHE DI QUESTI VACCINI SONO IL RISULTATO DI RICERCHE DECENNALI E DEGLI ENORMI PROGRESSI COMPIUTI DALLA MEDICINA”

-

Condividi questo articolo


Mirko Molteni per “Libero quotidiano”

anthony fauci anthony fauci

 

Ospite al congresso di Firenze dei medici internisti ospedalieri della Fadoi (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti), il più quotato esperto statunitense dell'epidemia Covid-19, l'immunologo e consigliere della Casa Bianca Anthony Fauci si è ieri espresso in favore della terza dose di vaccino.

 

Sulla base dei dati rilevati negli Stati Uniti, lo scienziato ritiene che la protezione assicurata dalle classiche due dosi sale ulteriormente, in caso di terza dose di decine di volte, fino a un massimo di 44 volte, a seconda della variante.

LA TERZA DOSE DEL VACCINO ANTI-COVID LA TERZA DOSE DEL VACCINO ANTI-COVID

 

Fauci ha spiegato: «A 15 giorni dalla somministrazione della terza dose del vaccino Moderna rispetto a più varianti c'è un aumento della protezione di 23 volte rispetto alla mutazione D614G (la prima rilevante rispetto al ceppo originario di Wuhan), di 32 rispetto alla mutazione B.1.351 (sudafricana) e di 44 volte rispetto alla mutazione P.1 (brasiliana).

 

anthony fauci anthony fauci

Dati simili a quelli rilevati per il booster Pfizer e indistintamente in giovani e anziani, nei quali si sono avuti drastici aumenti dei livelli anticorpali e della protezione da forme gravi e infezioni».

 

Fauci, che non a caso è intervenuto mentre si attende il parere ufficiale dell'EMA, l'Agenzia europea dei farmaci, sulla terza dose per tutti, ha motivato l'opportunità di non abbassare la guardia in base al calo di efficacia dei vaccini dopo la seconda dose, nel caso delle varianti più pericolose come la Delta.

 

«La variante Delta del virus Sars-CoV-2 - ha proseguito - ha carica virale nelle vie aeree superiori delle persone infette mille volte superiore rispetto ad altre varianti come la Alfa. Negli Usa ciò ha comportato un calo di efficacia dei vaccini contro forme gravi di malattia con conseguenti ricoveri, che è dal 91 all'81% per Moderna e dall'85 al 75% per Pfizer».

 

VACCINAZIONE CORONAVIRUS VACCINAZIONE CORONAVIRUS

RICERCHE DECENNALI

Per tale motivo la FDA (Food and Drug Administration) americana ha autorizzato il richiamo Pfizer per le persone da 65 anni in su, e anche per i maggiorenni che presentino alti rischi. Fauci ha sfatato i timori dei No-Vax circa il fatto che i vaccini anti-Covid siano stati approntati in pochi mesi, quasi in fretta e furia, ricordando che le basi metodologiche sono il risultato degli enormi progressi compiuti dalla medicina «negli ultimi decenni».

anthony fauci donald trump anthony fauci donald trump

 

Fauci ha inoltre invitato a non sottovalutare il Long Covid, cioè la persistenza per mesi, in circa il 15-30% dei pazienti guariti, di strascichi ancora inspiegabili, come «affaticamento estremo, a volte debilitante, mancanza di respiro, dolori muscolari, sbalzi di temperatura, tachicardia, disturbi del sonno, depressione e ansia, e una curiosa "nebbia del cervello", cioè difficoltà a focalizzare o concentrare i propri pensieri».

 

UN GIOVANE ANTHONY FAUCI CON MAURIZIO COSTANZO UN GIOVANE ANTHONY FAUCI CON MAURIZIO COSTANZO

Le parole di Fauci hanno risuonato in un paese, l'Italia, in cui la somministrazione della terza dose è già iniziata per anziani o immunodepressi e affetti da patologie. Nel nostro paese prevale, per ora, l'idea che la terza dose non necessiti alla generalità della popolazione. Ma in Israele si sta procedendo con la terza somministrazione per tutti. Fino a oggi già 3.400.000 israeliani l'hanno assunta, sembra con soli 19 casi di seri effetti collaterali.

 

roma vaccinazione anti covid 19 per i maturandi 2 roma vaccinazione anti covid 19 per i maturandi 2

PASS SCADUTI

E per spronare chi non si è ancora prenotato, da oggi il corrispettivo ebraico del nostro Green Pass non è più valido per almeno 1 milione di israeliani che avendo fatto la seconda dose da più di 6 mesi, avrebbero dovuto già farsi la terza, ma non hanno ancora ottemperato. In Israele la quarta ondata Covid pare smorzata dopo l'avvio della terza vaccinazione.

 

Terza dose in Israele Terza dose in Israele

I casi gravi quotidiani sono scesi sotto i 700, dei quali il 73% sono non vaccinati, e solo il 6,6% con terza dose. Intanto il Marocco, affidatosi al vaccino cinese Sinopharm e dove oltre 20 milioni di abitanti hanno completato la doppia dose, ha annunciato che nei prossimi giorni partirà la terza per tutti, in quanto il governo invita a farla sia «i cittadini, sia gli stranieri residenti». In Europa hanno già iniziato la terza somministrazione varie nazioni fra cui Ungheria, Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna, per ora con una linea simile a quella italiana, cioè limitandola a fasce di anziani, specie nei ricoveri, e vulnerabili.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...