NON SOLO I LIBRI, DI GARCIA MARQUEZ VANNO A RUBA ANCHE I VESTITI - ALL'ASTA A CITTA' DEL MESSICO GLI ABITI DELLO SCRITTORE COLOMBIANO E DI SUA MOGLIE: OLTRE 400 CAPI ED ACCESSORI DEL LORO GUARDAROBA - LA NIPOTE: "MOLTI DEGLI ABITI DI MIO NONNO RIPORTANO IL NOME RICAMATO SULL'ETICHETTA" - "NELLA TASCA DI UNA GIACCA C'ERA UNO DEI PENNARELLI CHE USAVA PER FIRMARE I SUOI LIBRI, IN UN'ALTRA..."

-

Condividi questo articolo


Jeanne Perego per "Specchio - la Stampa"

 

I vestiti dei Garcia Marquez I vestiti dei Garcia Marquez

Cento anni di solitudine e molti anni di eleganze. A Città del Messico sono stati aperti gli armadi nella casa dello scrittore colombiano Gabriel García Márquez e di sua moglie Mercedes Barcha, e oltre 400 capi ed accessori del loro guardaroba, raccolti in 56 anni di vita comune, vanno ora all'asta.

 

Da qualche giorno, su appuntamento, si può entrare nella costruzione bianca in calle De la Loma nell'elegante zona di San Ángel dove lo scrittore visse con la moglie e i due figli dal 1961, per dare un'occhiata a quanto è in vendita e decidere se si vuole fare un'offerta d'acquisto.

 

I vestiti dei Garcia Marquez 2 I vestiti dei Garcia Marquez 2

L'evento, che è stato intitolato L'armadio dei García Márquez, segna anche l'apertura della Casa della Letteratura dedicata al premio Nobel, un centro dove verranno organizzate attività di formazione per scrittori e aspiranti tali. Un luogo benaugurale visto che fu proprio tra quelle mura che Gabo scrisse il suo capolavoro.

 

Il García Márquez che emerge da questa occasione, però, non è lo scrittore ma l'uomo che aveva grande cura del proprio aspetto. Un elegantone con sarti e stilisti preferiti. «Molti degli abiti di mio nonno sono stati fatti su misura, molti riportano il suo nome ricamato sull'etichetta», dice in un comunicato Emilia García Elizondo, la nipote dello scrittore, che dirigerà il nuovo centro culturale.

 

I vestiti dei Garcia Marquez 3 I vestiti dei Garcia Marquez 3

In alcuni degli abiti sono state trovate "tracce" della vita da scrittore: «Nella tasca di una giacca c'era uno dei pennarelli che usava per firmare i suoi libri, in un'altra c'è una macchia d'inchiostro. Abbiamo deciso di lasciare tutto com'era», continua la nipote dello scrittore.

 

Tra i capi in vendita ci sono numerose giacche di tweed, il tessuto che lo scrittore amava così tanto da averne fatto quasi un proprio marchio. Per quanto riguarda Mercedes Barcha, in offerta ci sono abiti, giacche, borse di Louis Vuitton, scarpe di vernice e di coccodrillo. Tutti capi e accessori che rappresentano molto lo stile dei "Gabos", come li chiama la nipote.

 

I vestiti dei Garcia Marquez 4 I vestiti dei Garcia Marquez 4

In mostra, ma non verrà venduto, anche l'abito che Mercedes indossava alla cerimonia in cui il marito ricevette il premio Nobel per la letteratura nel 1982. Il liqui liqui bianco - l'abito tradizionale venezuelano e colombiano- che invece indossò lui, dal 2003 è in una vetrina del Museo Nazionale della Colombia a Bogotà. Il ricavato della vendita verrà interamente devoluto alla fondazione FISANIM, che sostiene i bambini delle comunità indigene nel Messico meridionale.

I vestiti dei Garcia Marquez 6 I vestiti dei Garcia Marquez 6 I vestiti dei Garcia Marquez 9 I vestiti dei Garcia Marquez 9 I vestiti dei Garcia Marquez 8 I vestiti dei Garcia Marquez 8 I vestiti dei Garcia Marquez 7 I vestiti dei Garcia Marquez 7 I vestiti dei Garcia Marquez 5 I vestiti dei Garcia Marquez 5 GARCIA MARQUEZ 6 GARCIA MARQUEZ 6 GARCIA MARQUEZ CASTRO GARCIA MARQUEZ CASTRO FIDEL CASTRO GARCIA MARQUEZ 4 FIDEL CASTRO GARCIA MARQUEZ 4 GARCIA MARQUEZ 9 GARCIA MARQUEZ 9 VARAGAS LLOSA E GABRIEL GARCIA MARQUEZ VARAGAS LLOSA E GABRIEL GARCIA MARQUEZ GARCIA MARQUEZ E VARGAS LLOSA GARCIA MARQUEZ E VARGAS LLOSA GABRIEL GARCIA MARQUEZGABRIEL GARCIA MARQUEZ GABRIEL GARCIA MARQUEZGABRIEL GARCIA MARQUEZ GABRIEL GARCIA MARQUEZ. GABRIEL GARCIA MARQUEZ. GARCIA MARQUEZ 8 GARCIA MARQUEZ 8

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...