NON SOLO RATZINGER - I PAPI HANNO SEMPRE PREDISPOSTO L’USCITA DI SCENA ANTICIPATA - DURANTE L’OCCUPAZIONE NAZISTA DI ROMA, PAPA PACELLI AVEVA PREDISPOSTO LE DIMISSIONI E UNA FUGA NEL MONASTERO SVIZZERO DI EINSIELDEN - GIOVANNI PAOLO II FECE  SISTEMARE IL SUO EVENTUALE "BUEN RETIRO" NELL’ABBAZIA-FORTEZZA DI CZESTOCHOWA - DON FILIPPO DI GIACOMO: “PAPA FRANCESCO HA ALLUSO CHE, IN CASO DI RITIRO, POTREBBE ANDARE A SAN GIOVANNI IN LATERANO. MA QUELLA È LA CATTEDRALE DEL VESCOVO DI ROMA. CHE UN "VESCOVO EMERITO" POSSA OCCUPARE LA CATTEDRA DEL SUO SUCCESSORE È UN INSULTO"

-

Condividi questo articolo


Filippo Di Giacomo per “il Venerdì di Repubblica”

 

DON FILIPPO DI GIACOMO DON FILIPPO DI GIACOMO

Durante l'occupazione nazista di Roma, dall'8 settembre 1943 al 4 giugno 1944, i vertici vaticani erano certi che Hitler stesse per impedire il ministero di Pio XII.

 

Di fronte a questa evenienza, ha rivelato lo storico gesuita Giacomo Martina, papa Pacelli aveva predisposto una lettera di dimissioni e una fuga nel monastero benedettino svizzero di Einsielden, dove ancora esiste un "appartamento papale" preparato per un'analoga circostanza. Paolo VI, che ha sofferto di una grave forma di artrite reumatoide, aveva anche lui pensato a un ritiro dal ministero e aveva fatto predisporre una residenza all'interno delle mura dell'abbazia di Montecassino.

 

BERGOGLIO IN CANADA CON IL COPRICAPO TRADIZIONALE DEGLI INDIGENI BERGOGLIO IN CANADA CON IL COPRICAPO TRADIZIONALE DEGLI INDIGENI

A metà anni Ottanta, è stato l'arcivescovo Marcinkus a rivelare che Giovanni Paolo II aveva fatto sistemare il suo eventuale "buen retiro" nella polacca abbazia-fortezza di Czestochowa: temeva di rimanere inabile per la severa infezione da Citomegalovirus che lo aveva colpito subito dopo l'attentato del 13 maggio del 1981. Il 13 luglio anche papa Francesco ha alluso a dove andrebbe in caso di ritiro o di malattia.

 

«Né in Vaticano, né in Argentina» ha detto. Di rimando la giornalista che ancora una volta lo intervistava per conto della rete TelevisaUnivision, ha suggerito: «Potrebbe andare a San Giovanni in Laterano?». Il Pontefice ha annuito: «Sì, potrebbe essere così».

 

Tenuto conto della qualità degli scritti giuridici prodotti durante questo pontificato, molti hanno temuto: San Giovanni in Laterano è la cattedrale del vescovo di Roma, titolo che Bergoglio sembra preferire ad ogni cosa. Che un "vescovo emerito", anche se dell'Urbe, possa occupare la cattedra del suo successore è un insulto a tutta l'ecclesiologia cattolica, da Cipriano di Cartagine al Vaticano II. Per dirla con Mao, «grande è la confusione sotto il cielo». Non per questo la situazione è eccellente.

pio xii pacelli pio xii pacelli bergoglio in carrozzina 4 bergoglio in carrozzina 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!