DAGONEWS
Ci sono pochi traumi nella vita così devastanti come scoprire che il nostro partner ci ha traditi. Il desiderio di sentirsi amati è inciso nel nostro Dna: il tradimento colpisce il nostro nucleo, facendoci mettere in discussione ogni aspetto della nostra vita. Proprio come l'amore è la dipendenza più forte, perdere l'amore ci può far sprofondare in un ritiro doloroso mandandoci nel panico.
È anche vero, però, che la maggior parte dei matrimoni può sopravvivere a un tradimento. Parola di Kenneth Paul Rosenberg, psichiatra ed esperto di relazioni, che ha stilato una lista di comportamenti che potrebbero ricucire le ferite con il giusto tempo e i corretti passi.
Contenere la rabbia
«Come reagire quando la persona che una volta era fonte di conforto ti sta causando dolore? Nell'immediato la mia raccomandazione è pensare prima di agire - scrive lo psichiatra nel suo libro “Infidelity”- Azioni impulsive o disperate peggiorano solo una situazione terribile, potenzialmente rovinando la tua vita e quelle dei tuoi figli. Piangere ed essere rabbiosi può spingere il partner a cercare conforto in altre relazioni».
Non aspettarsi scuse infinite
«Spesso il coniuge che tradisce può avere un piccolo rimorso - continua Rosenberg - Ma in realtà gongola, è pieno di orgoglio e si sente desiderato per aver conquistato un nuovo amante. Anche se il fedifrago prova rimorso, non sarà mai nulla che possa avvicinarsi al terribile dolore del rifiuto e dell'umiliazione che il tradito sta vivendo.
Dunque il rimorso sarà circoscritto e potrà innescare un’altra reazione sorprendente: il coniuge rifiutato vorrà il partner più disperatamente che mai. Inconsciamente, sente che se riesce a riconquistare il marito o la moglie sarà in grado di provare di nuovo autostima. L'altro partner diventa una sfida da conquistare. Ma è la ricetta per il disastro».
Cosa non dire
«È probabile che il coniuge tradito voglia conoscere ogni dettaglio del vostro vagabondare - continua lo psichiatra - Sebbene quel desiderio sia normale, porta più danni che benefici perché non potrai mai veramente soddisfare quel bisogno. Tra l’altro, se continui a tornare sulla “scena del crimine” non potrai mai andare avanti come coppia».
«Chiarisci le informazioni fattuali come ad esempio quello che è successo, come è successo, quante volte è successo e con chi è successo, ma non condividere dettagli sul sesso con l’amante o dettagli sull'altra persona, per esempio che aspetto ha, quali conversazioni avevate o in quale hotel hai soggiornato».
Per i traditi: concentrarsi sul proprio benessere
«Secondo la terapeuta Patricia Love il modo migliore per riprendersi è concentrarsi sulla propria salute e sul proprio benessere. Provare l’approccio sexy è inopportuno, perché in alcuni casi aumenta la repulsione. Il consiglio per le donne è dimostrarsi indipendenti e continuare a inseguire i propri sogni».
Siete disposti a perdervi?
«La disperazione che porta ad aggrapparsi a un partner non porta a una riconciliazione di successo. Ogni coppia che sperimenta un tradimento, deve passare attraverso un periodo di lutto, e il peggio è che può durare da alcune settimane a qualche mese. Ma con buone intenzioni e buone azioni, molti matrimoni possono tornare a essere felici entro un anno».
tradimento 2 tradimento 1 infidelity tradimento 4 tradimento 4 tradimento 1 tradimento 2 tradimento 3