NON TUTTE LE CORNA PORTANO ALLA ROTTURA – SI PUÒ USCIRE DA UN TRADIMENTO SENZA DOVERSI SEPARARE – PAROLA DELLO PSICHIATRA KENNETH PAUL ROSENBERG CHE SPIEGA COME SI PUÒ SOPRAVVIVERE A PATTO CHE SI SEGUANO ALCUNE REGOLE D’ORO – “NIENTE STREPITI E RABBIA INCONTROLLATA, NO A PARTICOLARI PICCANTI DELLA RELAZIONE EXTRACONIUGALE (ANCHE SE RICHIESTI) E ATTENZIONE ALL’APPROCCIO SEXY…”

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

tradimento 3 tradimento 3

Ci sono pochi traumi nella vita così devastanti come scoprire che il nostro partner ci ha traditi. Il desiderio di sentirsi amati è inciso nel nostro Dna: il tradimento colpisce il nostro nucleo, facendoci mettere in discussione ogni aspetto della nostra vita. Proprio come l'amore è la dipendenza più forte, perdere l'amore ci può far sprofondare in un ritiro doloroso mandandoci nel panico.

 

È anche vero, però, che la maggior parte dei matrimoni può sopravvivere a un tradimento. Parola di Kenneth Paul Rosenberg, psichiatra ed esperto di relazioni, che ha stilato una lista di comportamenti che potrebbero ricucire le ferite con il giusto tempo e i corretti passi.

rabbia rabbia

 

Contenere la rabbia

 

«Come reagire quando la persona che una volta era fonte di conforto ti sta causando dolore? Nell'immediato la mia raccomandazione è pensare prima di agire - scrive lo psichiatra nel suo libro “Infidelity”- Azioni impulsive o disperate peggiorano solo una situazione terribile, potenzialmente rovinando la tua vita e quelle dei tuoi figli. Piangere ed essere rabbiosi può spingere il partner a cercare conforto in altre relazioni».

 

Non aspettarsi scuse infinite

 

rabbia 2 rabbia 2

«Spesso il coniuge che tradisce può avere un piccolo rimorso - continua Rosenberg - Ma in realtà gongola, è pieno di orgoglio e si sente desiderato per aver conquistato un nuovo amante. Anche se il fedifrago prova rimorso, non sarà mai nulla che possa avvicinarsi al terribile dolore del rifiuto e dell'umiliazione che il tradito sta vivendo.

 

Dunque il rimorso sarà circoscritto e potrà innescare un’altra reazione sorprendente: il coniuge rifiutato vorrà il partner più disperatamente che mai. Inconsciamente, sente che se riesce a riconquistare il marito o la moglie sarà in grado di provare di nuovo autostima. L'altro partner diventa una sfida da conquistare. Ma è la ricetta per il disastro».

coppia letto coppia letto

 

Cosa non dire

 

«È probabile che il coniuge tradito voglia conoscere ogni dettaglio del vostro vagabondare - continua lo psichiatra - Sebbene quel desiderio sia normale, porta più danni che benefici perché non potrai mai veramente soddisfare quel bisogno. Tra l’altro, se continui a tornare sulla “scena del crimine” non potrai mai andare avanti come coppia».

 

«Chiarisci le informazioni fattuali come ad esempio quello che è successo, come è successo, quante volte è successo e con chi è successo, ma non condividere dettagli sul sesso con l’amante o dettagli sull'altra persona, per esempio che aspetto ha, quali conversazioni avevate o in quale hotel hai soggiornato».

 

CENTRO BENESSERE 1 CENTRO BENESSERE 1

Per i traditi: concentrarsi sul proprio benessere

 

«Secondo la terapeuta Patricia Love il modo migliore per riprendersi è concentrarsi sulla propria salute e sul proprio benessere. Provare l’approccio sexy è inopportuno, perché in alcuni casi aumenta la repulsione. Il consiglio per le donne è dimostrarsi indipendenti e continuare a inseguire i propri sogni».

 

BENESSERE BENESSERE

Siete disposti a perdervi?

 

«La disperazione che porta ad aggrapparsi a un partner non porta a una riconciliazione di successo. Ogni coppia che sperimenta un tradimento, deve passare attraverso un periodo di lutto, e il peggio è che può durare da alcune settimane a qualche mese. Ma con buone intenzioni e buone azioni, molti matrimoni possono tornare a essere felici entro un anno».

 

 

tradimento 2 tradimento 2 tradimento 1 tradimento 1 infidelity infidelity tradimento 4 tradimento 4 tradimento 4 tradimento 4 tradimento 1 tradimento 1 tradimento 2 tradimento 2 tradimento 3 tradimento 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)