Angela Di Pietro per “il Tempo”
Da ieri e fino a domenica, sulla spiaggia della Bassona, a Ravenna, va in scena il festival naturista. Quattro giorni di spettacoli, corsi olistici, trekking e musica per gli appassionati di naturismo, un movimento che promuove il contatto verace con la natura e che interpreta la nudità come espressione di una libertà emotiva dalle costrizioni imposte dalla società.
Sono diciassette milioni i naturisti in tutta Europa, settecento le strutture che ospitano le comunità di individui desiderosi di connettersi con l' umanità in maniera esente da artificiosità.
Ieri i primi arrivi (da tutta Italia) ed un entusiasmo corale che ha impresso al festival una partenza carica di sprint.
Quell' angolo del lido di Dante potrebbe rappresentare una valvola turistica in grado di incrementare le presenze nel periodo estivo. Un' ordinanza ad hoc ha detto sì al festival ed ha regolamentato il suo svolgimento. Il documento si basa su tre elementi essenziali: delimita chiaramente l' area naturista sulla spiaggia, impone il bagnino di salvataggio e la presenza di toilette.
Chiarisce peraltro i termini logistici della manifestazione, annunciando multe ai trasgressori. I naturisti debbono muoversi nello spazio a loro dedicato. Il nulla osta è stato rilasciato dunque a fronte dell' impegno degli organizzatori a mettere a disposizione idonei servizi ai fruitori dell' evento per la sua intera durata e in particolare a farsi carico di garantire a proprie spese il servizio di salvamento e la pulizia della spiaggia per i 4 giorni di durata del festival. Le violazioni saranno punite con l' applicazione di sanzioni pecuniarie da un minimo di 150 euro a massimo di 450 euro a seconda del tipo di infrazione.
La spiaggia della Bassona ha sempre avuto una vocazione nudista. La decisione del Comune, a carattere temporaneo, potrebbe avere un seguito e riscrivere in termini "naturisti" l' estate del 2018.
Lo fa intendere il presidente dell' associazione naturista Jean Pascal Marcacci, che ha definito l' ordinanza temporanea «l' inizio di una collaborazione con il sindaco De Pascale, cosa che con il predecessore non era stata possibile». Sull' ordinanza che ha destinato una parte dell' arenile è intervenuta anche l' associazione "Amici della Bassona", attraverso il suo presidente.
nowtv a londra la terrazza per nudisti 8
Angelo Bosio ha infatti esultato per l' inizio del festival ed chiesto che la spiaggia diventi fruibile fino allo stradello della casetta della forestale, come prima dell' incendio del 2012. «Il naturismo è un movimento da valorizzare a fini turistici», hanno affermato il sindaco di Ravenna Miche lede Pascale e l' assessore al turismo Giacomo Costantini.
«Solo in Europa - hanno spiegato - si calcolano oltre 17 milioni di naturisti ed esistono più di 700 strutture turistiche a loro dedicate. Questo è solo un primo passo nel percorso di regolarizzazione di un fenomeno già in passato accolto da Lido di Dante e di cui il territorio ha esperienza. Intendiamo ragionare insieme sulle modalità più opportune per continuare ad accoglierlo, nel rispetto delle regole, dell' ambiente e della sicurezza di tutti. Confidando che gli organizzatori sapranno onorare gli accordi, mantenendo alta l' attenzione, la qualità e il rispetto dell' ambiente nello svolgimento dell' iniziativa». Al grande raduno, una vera e propria kermesse festaiola, è prevista la partecipazione di italiani provenienti da nord a sud. Il sito www.italianaturista.it "racconta" il movimento ed offre numeri e mappa dei centri e delle spiagge autorizzate alla pratica naturista.
nowtv a londra la terrazza per nudisti 6
Nell' entusiasmo generale, un sola voce contraria, quella di Giuliano Garavini, consigliere territoriale di Forza Italia, che non ha niente contro i naturisti, ma che è intervenuto a tutela delle biodiversità. «Nudi o vestiti, arriveranno migliaia di individui in una riserva naturale dello Stato, proprio nel periodo di nidificazione. Quella zona va protetta»
ristoranti nudisti nel mondo 1 inglesi nudi a magaluf NUDISTI piscine nudiste 3 capocotta nudisti nudisti a berlino corsa Nudisti SPIAGGIA NUDISTA DI SOCHI SPIAGGIA NUDISTA DI SOCHI 4 nudista turista1 I nudisti si ritrovano a Cobblers Beach matrimonio nudisti 4 nudista turista3 nowtv a londra la terrazza per nudisti 4