NUOVO CINEMA PECHINESE - GLI ABBONATI ALLA PIATTAFORMA CINESE TENCENT VIDEO SI SONO ACCORTI CHE LA VERSIONE DEL FILM "FIGHT CLUB" PROPOSTA HA UN FINALE DIVERSO RISPETTO ALL'ORIGINALE - INVECE DI LASCIAR INTENDERE CHE IL PIANO DEL PROTAGONISTA PER ABBATTERE LA CIVILTA' MODERNA HA AVUTO SUCCESSO, LA PELLICOLA SI CHIUDE CON UNO SCHERMO NERO MENTRE UNA VOCE RACCONTA: "LA POLIZIA HA RAPIDAMENTE CAPITO L'INTERO PIANO E ARRESTATO TUTTI I CRIMINALI"

-

Condividi questo articolo


 

 

Dagotraduzione dal Guardian

 

fight club fight club

Il finale del film cult “Fight Club” di David Fincher del 1999 è stato cambiato per il pubblico cinese, suscitando indignazione tra i fan. Durante il fine settimana una versione del film con Brad Pitt ed Edward Norton, disponibile sulla piattaforma di streaming Tencent Video, ha subito un restyling che trasforma il messaggio anarchico e anticapitalista che ha reso il film un successo globale.

 

Nelle scene finali del film originale, il personaggio di Norton, il narratore, uccide il suo alter ego immaginario Tyler Durden, interpretato da Pitt, e poi osserva diversi edifici esplodere, lasciando intendere che il suo piano per abbattere la civiltà moderna è in corso.

 

fight club fight club

La nuova versione cinese ha un approccio molto diverso. Il narratore uccide ancora Durden, ma la scena dell’edificio che esplode non c’è più: al suo posto uno schermo nero e un’ultima dichiarazione: «La polizia ha rapidamente capito l’intero piano e arrestato tutti i criminali, impedendo con successo l’esplosione della bomba». Aggiunge poi che Tyler, frutto dell’immaginazione del narratore, è stato mandato in un “manicomio per pazzi” per cure psicologiche e successivamente dimesso.

 

fightclub fightclub

Il nuovo finale in cui lo stato trionfa ha suscitato indignazione tra molti spettatori cinesi, molti dei quali hanno visto versioni piratate dell’originale. «Questo è troppo scandaloso» ha commentato uno spettatore su Tencent Video. «”Fight Club” su Tencent Video ci dice che non solo eliminano le scene, ma si aggiungono anche alla trama» ha scritto un utente sulla piattaforma di social media cinese Weibo.

 

Non è chiaro se è stato il governo a ordinare il finale alternativo o se sono stati i produttori del film originale ad apportare le modifiche. Tencent non ha commentato. Le produzioni di Hollywood spesso rilasciano tagli alternativi nella speranza di superare gli ostacoli alla censura di Pechino e ottenere l'accesso a milioni di consumatori cinesi.

 

Fight Club 2 Fight Club 2

Nel 2019, più scene del film Bohemian Rhapsody che fanno riferimento alla sessualità dell'iconico musicista Freddie Mercury - una parte fondamentale della sua biografia - sono state eliminate in Cina. Sotto il presidente Xi Jinping, le autorità cinesi hanno spinto per epurare la società da elementi ritenuti malsani, comprese scene di film, televisione e videogiochi.

 

Hanno anche lanciato un'ampia repressione statale sull'evasione fiscale e sul comportamento immorale percepito nell'industria dell'intrattenimento, un inasprimento che ha già preso di mira alcune delle più grandi celebrità del paese.

 

Martedì, la Cyberspace Administration of China ha annunciato che stava lanciando una campagna web "pulita" della durata di un mese per creare un'atmosfera "civile e sana" online durante le vacanze del capodanno lunare.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...