OGNI TANTO, DAVIDE VINCE CONTRO GOLIA – UNA SIGNORA DI TERMINI IMERESE HA BLOCCATO IL CANTIERE DEL TYRRHENIAN LINK, IL MAXI CAVO CHE DOVREBBE CONNETTERE SARDEGNA, SICILIA E “CONTINENTE”: IL MOTIVO? VUOLE SALVARE LA SUA CASA, CHE RISCHIA DI ESSERE ABBATTUTA DALLA MAXI OPERA – IL TAR LE HA DATO RAGIONE E I LAVORI SI SONO FERMATI…

-

Condividi questo articolo


Da www.staffettaonline.com

 

tyrrhenian link 3 tyrrhenian link 3

Su ricorso di una cittadina di Termini Imerese (PA) il Tar del Lazio ha fermato una parte del cantiere per la realizzazione del ramo Ovest del maxi cavo Sardegna-Sicilia-Continente Tyrrhenian Link (v. Staffetta 12/09/23).

 

In particolare con decreto monocratico urgente emanato una decina di giorni fa, il Tar capitolino ha sospeso il provvedimento di esproprio relativo a una delle numerose particelle interessate dai lavori, all'interno della quale sorge la casa della ricorrente, signora P.P.

 

tyrrhenian link 1 tyrrhenian link 1

L'urgenza, spiega il presidente della Terza Sezione nel decreto, è dovuta al fatto che l'occupazione d'urgenza dell'area è già iniziata lo scorso 16 settembre 2024 con effettuazione anche di lavori di abbattimento dei muri perimetrali della proprietà.

 

Il tribunale ha quindi disposto lo stop del cantiere anche se solo limitatamente all'abbattimento della casa di proprietà della ricorrente, "potendo invece l'occupazione ed i lavori proseguire, nel bilanciamento dei contrapposti interessi, solo con riferimento ad opere non interferenti con la casa di proprietà".

tyrrhenian link 4 tyrrhenian link 4

 

I lavori interessati riguardano la realizzazione della Stazione di Conversione Caracoli, in comune di Termini Imerese e il connesso interramento di 6 linee da 150 kV per complessivi di 3,75 km. Lo stop resterà valido almeno fino al 23 ottobre quando il Tar tornerà a pronunciarsi sulla sospensiva in sede collegiale.

tyrrhenian link 2 tyrrhenian link 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COSA FRULLA NEL TESTOLONE DI MATTEO SALVINI? IL “CAPITONE” È TORNATO IN MODALITÀ "BESTIA": PARLA DEI MIGRANTI COME DI “CANI E PORCI”, TIENE UN COMIZIO ANTI-TOGHE SUL TG1 – A COSA SI DEVE TANTA AGITAZIONE? AL PROCESSO OPEN ARMS, IN CUI RISCHIA SEI ANNI PER SEQUESTRO DI PERSONA. MA ANCHE ALLA “VANNACCIZZAZIONE” DELLA LEGA E AGLI OTOLITI SCOSSI DI GIORGIA MELONI: SE PASSA LA LINEA DURA E IL GOVERNO HA LE ORE CONTATE, MEGLIO PREPARARSI E SPARARLA SEMPRE PIÙ GROSSA, PER CAPITALIZZARE AL VOTO…

DAGOREPORT - IL NODO CREATO DALLA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI ROMA, CHE HA AFFONDATO IL “MODELLO ALBANIA”, SI PUÒ SCIOGLIERE CON UN DECRETO LEGGE? NO, PERCHÉ I MAGISTRATI SI SONO ATTENUTI A UNA SENTENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA DELL’UNIONE EUROPEA DEL 4 OTTOBRE CHE NON PERMETTE DI DICHIARARE PAESE SICURO UNO STATO IN CUI I DIRITTI NON SIANO GARANTITI SULL’INTERO TERRITORIO (TIPO L’EGITTO DI AL SISI, CHE HA TORTURATO E UCCISO REGENI) - CHE FARA' MATTARELLA? PROMULGHERÀ IL DECRETO CHE SE NE FREGA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA UE? - CERCASI POI QUALCHE ANIMA PIA E SOPRATTUTTO SOBRIA CHE FACCIA PRESENTE AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, CARLO NORDIO, CHE NON PUÒ PERMETTERSI DI "ESONDARE" DEFINENDO LA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI ROMA “ABNORME’’: NON BISOGNA ESSERE MINISTRI DELLA GIUSTIZIA PER SAPERE CHE LE LEGGI SI APPLICANO E NON SI DISCUTONO - EUROPA IN FIAMME: SE LA DUCETTA NON DORME TRANQUILLA, URSULA HA BISOGNO DI UNA OVERDOSE DI SONNIFERI...

DAGOREPORT – QUANDO IL BRACCIO DESTRO IN ITALIA DI ELON MUSK, ANDREA STROPPA, EVOCA IL COMPLOTTONE SULLE MAZZETTE-SOGEI, NON HA TUTTI I TORTI - L'ARRIVO DEI SATELLITI DI MUSK, ALTERNATIVA ALLA COSTOSISSIMA FIBRA, HA FATTO SALTARE GLI OTOLITI A KKR-FIBERCOP E OPENFIBER: LA DIGITALIZZAZIONE BALLA SUI MILIARDI DEL PNRR - NON SOLO: È IN ATTO UNA GUERRA APERTA DI STARLINK A TIM PER OTTENERE L'ACCESSO ALLE FREQUENZE NECESSARIE PER CONNETTERE LE STAZIONI DI RICEZIONE SATELLITARE AI TELEFONINI - NON E' FINITA: INFURIA LA  BATTAGLIA TRA KKR E PALAZZO CHIGI SU OPEN FIBER..