AGGRESSIONE AL GIORNALISTA DI REPUBBLICA
Video di Francesco Giovannetti per www.repubblica.it
pugno al giornalista di repubblica 5
Aggredito e minacciato di morte ("ti taglio la gola se non te ne vai") da uno dei manifestanti contro il green pass del comparto scuola che protestavano davanti al ministero dell'Istruzione a Roma.
pugno al giornalista di repubblica 1
Nelle immagini l'attacco a Francesco Giovannetti, videogiornalista di Repubblica e del gruppo Gedi. Molti manifestanti presenti si sono dissociati dall'aggressione e hanno chiesto scusa a Giovannetti, che è stato portato in ambulanza in ospedale.
2 - LA GIORNALISTA DI RAI NEWS 24 AGGREDITA ALLA MANIFESTAZIONE DEI NO GREEN PASS A ROMA
Antonella Alba, giornalista di Rai News 24, è stata aggredita mentre lavorava alla manifestazione dei No Green Pass di Roma. «Per loro sono una “giornalista terrorista” mentre io cercavo solo di tornare a casa mia e fare qualche domanda, e invece hanno bloccato il traffico per ore. Grazie alle forze dall’ordine sono ancora tutta intera», ha scritto lei su Twitter ieri notte.
manifestanti no green pass assaltano il gazebo m5s milano 4
Il CdR ha stigmatizzato l’episodio in una nota: «Solidarietà alla collega Antonella Alba aggredita ieri sera durante la manifestazione contro il green pass che ha attraversato le strade della città in direzione della sede Rai di Viale Mazzini e alla quale erano presenti esponenti di Forza Nuova. ‘Giornalista terrorista!’ hanno risposto alcuni di loro alla domanda sul perché stessero partecipando al corteo: poi nel tentativo di strapparle il telefonino hanno causato alcune ferite alla collega. L’episodio non ha avuto peggiori conseguenze grazie alla presenza delle Forze dell’Ordine prontamente intervenute».
manifestazione contro il green pass a milano 8
«È grave – conclude il cdr – che una giornalista sia aggredita da coloro che usano come slogan “Libertà, Libertà”. Sosterremo Antonella Alba in ogni sede per difendere il lavoro dei giornalisti e il diritto dei cittadini ad essere informati».
RUTH DUREGHELLO CON IL RABBINO CAPO RICCARDO DI SEGNI
3 - GREEN PASS: DUREGHELLO, L'AGGRESSIONE AI CRONISTI È SPIA DI UN SENTIMENTO D'ODIO
(AGI) "Lo shitstorming nei confronti di Leggo.it e l'aggressione alla giornalista di RaiNews sono episodi spia di un sentimento di odio a cui bisogna prestare attenzione e per cui non va abbassata la guardia. La salute della nostra democrazia dipende anche da questo".
Lo scrive su Twitter Ruth Dureghello presidente della comunità ebraica di Roma, riguardo alle aggressioni ai giornalisti.
Che strana coincidenza. I novax che hanno aggredito la giornalista di Rai News24 a Roma gridavano "giornalisti terroristi" come la canzone di Fabrizio Moro che attacca Leggo per un titolo https://t.co/s06Lo51y08 @leggoit
— davide desario (@davidedesario) August 29, 2021