ORRORE IN INDIA DOVE UNA DOTTORESSA TIROCINANTE DI 31 ANNI È STATA VIOLENTATA E UCCISA NELL’OSPEDALE UNIVERSITARIO DI CALCUTTA: LO STUPRATORE, UNA SORTA DI AGENTE DI SORVEGLIANZA, L’HA AGGREDITA MENTRE LA POVERINA SI STAVA RIPOSANDO DURANTE IL TURNO NOTTURNO – L’OMICIDIO HA SCATENATO UN’ONDATA DI PROTESTE DEL PERSONALE SANITARIO DEL PAESE CHE HA INCROCIATO LE BRACCIA, RIVENDICANDO PIÙ SICUREZZA ALL’INTERNO DELLE STRUTTURE: IL 75% DEI MEDICI NEL PAESE HA SUBITO UNA VIOLENZA NELLA SUA CARRIERA E…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Chiara Nardinocchi per “la Repubblica”

 

proteste dei dottori in india 3 proteste dei dottori in india 3

Da due giorni il personale sanitario indiano ha incrociato le braccia ed è sceso in strada per rivendicare più sicurezza. Lo sciopero nazionale a oltranza, che sta interessando alcune delle principali città del Paese scattato lunedì scorso - è stato indetto in seguito all’ennesimo caso di violenza. Il 9 agosto, il corpo martoriato di una specializzanda è stato ritrovato nell’ospedale universitario di Calcutta. La vittima, una tirocinante di 31 anni, è stata aggredita mentre stava riposando durante il turno notturno. L’assalitore, una sorta di agente di sorveglianza, ha approfittato dello stato di incoscienza della donna e dopo averla violentata, l’ha soffocata.

 

proteste dei dottori in india 2 proteste dei dottori in india 2

La giovane ha provato a difendersi disperatamente ed è stato proprio grazie al dna trovato sotto le unghie che è stato possibile confermare l’identità dell’aggressore. […]

 

Quello del college universitario è solo l’ultimo caso di violenza contro il personale sanitario in India. Secondo un’inchiesta dell’ Indian Medical Association, il 75% dei medici ospedalieri indiani ha subito nel corso della propria carriera almeno una aggressione.

proteste dei dottori in india 5 proteste dei dottori in india 5

[…]

A farne le spese per primi sono stati il direttore dell’ospedale Sanjay Vashisth e il preside del College Sandip Ghosh che si sono dimessi. In particolar modo, quest’ultimo è stato accusato di aver intralciato le indagini e di non aver collaborato nei primi momenti del ritrovamento del corpo.

Partito da Calcutta, lo sciopero si è diffuso nello stato del Maharashtra e nella sua capitale Mumbay, a Nuova Delhi, Lucknow, Goa.

 

proteste dei dottori in india 1 proteste dei dottori in india 1

[…] Già nel 2019 un altro caso di attacco contro un medico aveva portato a un’ondata di dimissioni da parte del personale medico nel Bengala occidentale.

Quello della sanità è un tema molto caldo in India. Il paese più popoloso del mondo, con 1,4 miliardi di abitanti, può contare su appena 3,4 milioni di infermieri abilitati e 1,3 milioni di operatori sanitari e ausiliari, compresi i medici. Dati che riflettono la cronica mancanza di finanziamenti statali destinati a migliorare la salute pubblica. Secondo l’Indian Journal of Public Health, l’India avrà bisogno di almeno 2 milioni di dottori entro il 2030.

 

proteste dei dottori in india 4 proteste dei dottori in india 4

L’inefficienza del sistema sanitario, alla base di molte delle violenze, si intreccia con un’altra emergenza sociale, quella della violenza di genere. Il National Crime Records Bureau nei mesi scorsi ha pubblicato gli ultimi dati aggiornati al 2022. In quell’anno i crimini contro le donne denunciati sono stati 445.256 , 51 casi ogni ora.

Nello stesso anno si sono registrati 86 casi di stupro al giorno.

 

[…]

proteste dei dottori in india 7 proteste dei dottori in india 7 proteste dei dottori in india 6 proteste dei dottori in india 6 proteste dei dottori in india proteste dei dottori in india

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...