PANZEROTTO NON ANDARE VIA - CALZONI O PANZEROTTI? FRITTI O AL FORNO? UNA COSA È CERTA: LE DELIZIOSISSIME MEZZELUNE DI PANE RIPIENE PIACCIONO A TUTTI - PUGLIA E CAMPANIA SI CONTENDONO LA PATERNITÀ DEL PIATTO: PURTROPPO PER ENTRAMBE LE REGIONI, È DIFFICILE DETERMINARE CHI L'ABBIA INVENTATO, ANCHE PERCHE' NE ESISTONO MOLTISSIME VARIANTI, SIA IN ITALIA SIA ALL'ESTERO, COME LE EMPANADAS SUDAMERICANE O LE... - LA RICETTA...

-

Condividi questo articolo


panzerotti fritti pugliesi 1 panzerotti fritti pugliesi 1

Estratto dell'articolo di Giacomo A. Dente per “il Messaggero”

 

Fritto oppure al forno? Napoli o la Puglia? Persino sul calzone, goloso formato gastronomico di strada, l'Italia dei guelfi e dei ghibellini si divide in due appartenenze forti. «Ma non mi sembra il caso di farne una questione di stato», sorride luminoso Cristiano Piccirillo. La sua famiglia a Napoli è quella della Masardona', indirizzo che, dal 1945, esprime la versione più alta della pizza fritta. […]

 

calzone napoletano 3 calzone napoletano 3

«In ogni caso, tornando al punto, per quello che riguarda Napoli la pizza fritta, il calzone, era per i vecchi il piatto più antico. E la ragione è semplice: si poteva fare a casa. Dentro ci andavano gli avanzi della settimana, salumi, formaggio, verdure. Piegata a mezzaluna, […]».

 

PADELLE DI STRADA

pizza fritta 1 pizza fritta 1

Certo, dai tempi delle padelle di strada' dove le donne friggevano le loro pizze, alla consacrazione postmoderna ai tavoli del McDonald's col panzerotto pomodoro e mozzarella italiani, questo cibo di strada, senza perdere le sua connotazione pop, ha davvero stuzzicato la fantasia dei pizzaioli. Una sfida gastronomica che richiede anche speciale dedizione, perché, se in un forno professionale la pizza impiega circa un minuto per essere pronta, il calzone col suo ripieno ne richiede il doppio. […]

 

Se Napoli suona le sue trombe anche la Puglia ha da suonare le sue campane. Giacomo Fusillo, imprenditore gourmet al timone, fra l'altro, de La Peschiera, straordinario resort a filo d'acqua sul mare di Puglia a due passi da Monopoli, scivola elegante sul tema.

panzerotto al forno pugliese panzerotto al forno pugliese

 

I MATRIMONI

«Da noi il calzone (l'immagine è quella di una calza da riempire), o più comunemente panzerotto, è davvero molto antico. Nel barese è rotondo e cotto al forno come una focaccia ripiena di cipolle sponsali e acciuga. Era una pietanza che veniva servita per i matrimoni, al punto che questa varietà di cipolle bianche e lunghe, tipiche delle nostre campagne, ha preso il nome di sponsali'. La versione fritta a mezzaluna, e qui parliamo di panzerotto, trova invece la sua manifestazione più compiuta nel leccese, perfetta al gusto nel suo ripieno di mozzarella e pomodoro».

 

panzerotti fritti pugliesi 3 panzerotti fritti pugliesi 3

Attenzione, però, a non dimenticare che questo formato ha molto viaggiato. Altrimenti dovremmo la pitta chiusa' calabrese, la panada' sarda, il pidone' della Sicilia messinese, u' pastizz rtunnar' di Rotondella in Basilicata. Ma anche un altro piatto, in qualche modo parente, ovvero le empanadas' […]

 

LA RICETTA

PANZEROTTO FRITTO Ingredienti: 500 g.complessivi di farina 00 e di farina rimacinata di semola di grano duro;10 g.di sale; 30bg.di lievito di birra fresco; 300 g.di acqua; 300 g.di passata di pomodoro; 80 g.di Parmigiano Reggiano; 350 g.di fiordilatte; olio di semi di arachide e sale q.b.

panzerotti fritti pugliesi 2 panzerotti fritti pugliesi 2

Preparate l'impasto in modo classico fino a che non sia liscio ed elastico, formate una palla e fate lievitare tre ore nel forno spento.

Dividete il tutto in palline e lasciate a lievitare un'altra ora. A parte lavorate la passata con olio e sale e aggiungete la mozzarella a dadini ben strizzata.

Stendete col matterello le palline a disco, farcitele col ripieno e aggiungete il Parmigiano. Chiudete il tutto a mezzaluna badando a sigillare bene i bordi e friggete a 175 gradi il tutto.

calzone napoletano 1 calzone napoletano 1 panzerotti fritti pugliesi 4 panzerotti fritti pugliesi 4 pizza fritta 3 pizza fritta 3 pizza fritta 2 pizza fritta 2 calzone napoletano 2 calzone napoletano 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – QUANDO IL BRACCIO DESTRO IN ITALIA DI ELON MUSK, ANDREA STROPPA, EVOCA IL COMPLOTTONE SULLE MAZZETTE-SOGEI, NON HA TUTTI I TORTI - L'ARRIVO DEI SATELLITI DI MUSK, ALTERNATIVA ALLA COSTOSISSIMA FIBRA, HA FATTO SALTARE GLI OTOLITI A KKR-FIBERCOP E OPENFIBER: LA DIGITALIZZAZIONE BALLA SUI MILIARDI DEL PNRR - NON SOLO: È IN ATTO UNA GUERRA APERTA DI STARLINK A TIM PER OTTENERE L'ACCESSO ALLE FREQUENZE NECESSARIE PER CONNETTERE LE STAZIONI DI RICEZIONE SATELLITARE AI TELEFONINI - NON E' FINITA: INFURIA LA  BATTAGLIA TRA KKR E PALAZZO CHIGI SU OPEN FIBER..

DAGOREPORT - AL CUOR DI GIULI NON SI COMANDA! ACCECATO DAL FASCINO DARDEGGIANTE DI FRANCESCO SPANO, IL MINISTRO BASETTONI L’HA DESIGNATO SUO CAPO DI GABINETTO. MAI NOMINA FU TANTO SCIAGURATA: COLLABORATORE DI GIULIANO AMATO E DI MARIA ELENA BOSCHI, SEGRETARIO GENERALE AL MUSEO MAXXI EPOCA MELANDRI, IL TENEBROSO SPANO FU TRAVOLTO NEL 2017 DA UNO SCANDALETTO CHE LO COSTRINSE, TRA L'ALTRO, A DICHIARARE LA SUA OMOSESSUALITÀ - UN PEDIGREE LONTANO UN VENTENNIO DAI VALORI DI “IO SONO GIORGIA: SONO UNA DONNA, SONO UNA MADRE, SONO CRISTIANA” - AGGIUNGERE L’ARROGANZA IN GILET DAMASCATO DI GIULI-RIDENS CHE SE N’È ALTAMENTE FREGATO DI COMUNICARE AI SOTTOSEGRETARI MANTOVANO (ULTRA-CATTOLICO) E FAZZOLARI (ULTRA-TUTTO), DELLA SUA VOLONTÀ DI NOMINARE IL SUO COCCO GAIO E DE SINISTRA - L’INCAZZATURA DELLA FIAMMA TRAGICA DEFLAGRA AL PENSIERO CHE SPANO PARTECIPERÀ AI PRE-CONSIGLI DEI CDM. METTERÀ PIEDE NEL SANCTA SANCTORUM DEL GOVERNO, OCCHI E MANI E ORECCHIE SUI DOSSIER IMPORTANTI, E PER UNA SQUADRA DI GOVERNO OSSESSIONATA DAI COMPLOTTI, ESASPERATA DAI TRADIMENTI E INFILTRATA DAGLI “INFAMI” LA SUA PRESENZA SARÀ COME GETTARE BENZINA SUL FUOCO

DAGOREPORT - A METÀ NOVEMBRE SI CONOSCERÀ IL DESTINO DELL’ARMATA BRANCAMELONI: RIMPASTO SÌ, RIMPASTO NO? - LA MELONI VORREBBE LIBERARSI DI MINISTRI INCAPACI O IMPALPABILI E TAJANI SAREBBE BEN FELICE DI SOSTITUIRE LO ZOPPICANTE ZANGRILLO (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE), L’INESISTENTE BERNINI (UNIVERSITÀ), L’INCONCLUDENTE PICHETTO FRATIN (AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA), EREDITATI DALLA GESTIONE BERLUSCONI-FASCINA-RONZULLI - IL MINISTRO DELLA SALUTE SCHILLACI NON VEDE L’ORA DI GIRARE I TACCHI VISTO COME È RIDOTTO IL SISTEMA SANITARIO ITALIANO - TRABALLA DANIELA SANTANCHE’ (IN POLE C’E’ FOTI), PER IL DOPO-FITTO SCALPITA CIRIELLI, MELONI VORREBBE SILURARE URSO E "RICOMPENSARE" RAMPELLI - SALVINI E LE SMANIE DI VANNACCI: SOGNA DI FARE IL MINISTRO…