IL PAPA BENEDICE HONG KONG (DA LONTANO) – BERGOGLIO CONTINUA A NON VOLER DARE TROPPO FASTIDIO A XI JINPING E INFATTI NEL SUO VIAGGIO IN ASIA SI È LIMITATO A UN ASCIUTTO TELEGRAMMA INVIATO ALLA GOVERNATRICE DELL’EX COLONIA CARRIE LAM (MESSA LÌ DAI CINESI) – DOPO LA THAILANDIA IL PONTEFICE ANDRÀ A TOKYO

-

Condividi questo articolo


 

 

Da www.repubblica.it

 

"Invoco la divina benedizione e prego perchè Dio onnipotente possa garantire a tutti voi benessere e pace". Lo scrive Papa Francesco nel telegramma alla leader di Hong Kong Carrie Lam mentre sorvola l'ex colonia, diretto da Bangkok verso il Giappone.

papa francesco papa francesco

 

La visita apostolica di Papa Francesco in Thailandia è dunque terminata. L'aereo con a bordo il pontefice e il seguito è decollato verso Tokyo dove è previsto l'arrivo per le 17.40 (le 9,40 in Italia). Il primo appuntamento di Francesco in Giappone sarà l'incontro con i vescovi del Paese presso la sede della Nunziatura apostolica a Tokyo. Il Giappone è la seconda tappa del suo 32esimo viaggio internazionale.

carrie lam con xi jinping carrie lam con xi jinping

 

Bergoglio è stato accompagnato all'aeroporto da sua cugina, Suor Ana Rosa Sivori, che ha lavorato nelle scuole thailandesi per oltre 50 anni ed è stata la sua traduttrice durante il viaggio. In Thailandia, ha celebrato la messa con la piccola minoranza cattolica in un paese fortemente buddista e si è pronunciato contro la tratta di esseri umani e lo sfruttamento sessuale delle donne.

hong kong battaglia studenti polizia hong kong battaglia studenti polizia

 

In Giappone, si prevede che Papa Francesco si concentrerà sulla sua campagna antinucleare, in particolare quando visiterà Hiroshima e Nagasaki, le uniche due città del mondo a subire attacchi nucleari. Circa 400 mila persone furono uccise, all'istante o per malattie da radiazioni o lesioni legate alle bombe atomiche che gli Stati Uniti lanciarono su Hiroshima il 6 agosto 1945 e su Nagasaki tre giorni dopo

 

hong kong battaglia studenti polizia 8 hong kong battaglia studenti polizia 8

Il Papa incontrerà i sopravvissuti dell'esplosione, pregherà e leggerà un messaggio sulle armi nucleari nell'epicentro della bomba a Nagasaki. Successivamente visita il Peace Memorial Park di Hiroshima. Nella capitale giapponese incontrerà i sopravvissuti al disastro nucleare di Fukushima del 2011.

 

papa francesco papa francesco

Francesco, che da giovane sacerdote voleva diventare missionario in Giappone, incontrerà anche un gruppo di "cristiani nascosti", discendenti di coloro che hanno conservato la loro fede in segreto durante secoli di persecuzioni fino al divieto del cristianesimo revocato nel 1873. Il Giappone è principalmente buddista e shintoista e solo l'1% della sua popolazione di circa 126 milioni si identifica come cristiano. Di questi, circa 536.000 sono cattolici. Due primi ministri giapponesi sono stati cattolici: Takashi Hara, dal 1918 al 1921, e l'attuale ministro delle finanze Taro Aso, che è stato primo ministro nel periodo 2008-2009.

carrie lam xi jinping 1 carrie lam xi jinping 1 hong kong battaglia polizia studenti 7 hong kong battaglia polizia studenti 7 hong kong battaglia polizia studenti 34 hong kong battaglia polizia studenti 34 hong kong battaglia polizia studenti 4 hong kong battaglia polizia studenti 4 hong kong battaglia studenti polizia 6 hong kong battaglia studenti polizia 6 hong kong battaglia polizia studenti 8 hong kong battaglia polizia studenti 8 carrie lam xi jinping carrie lam xi jinping

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)