PARLA DANIELA DONGHIA, LA GUIDA TURISTICA 61ENNE CHE IERI È VOLATA GIÙ DAL BELVEDERE DEL GIANICOLO: “MI SONO APPOGGIATA ALLA STACCIONATA, ERA COMPLETAMENTE FRADICIA, HA CEDUTO E SONO CADUTA. ORA FARÒ DENUNCIA, NON SI PUÒ TENERE UN BENE PUBBLICO IN QUELLE CONDIZIONI” – E INIZIA LO SCARICABARILE SULLE RESPONSABILITÀ: LA PRESIDENTE DEL MUNICIPIO, LORENZA BONACCORSI DICE CHE L'AREA “SAREBBE DI COMPETENZA DEL DIPARTIMENTO AMBIENTE CAPITOLINO", MA LORO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Marco Carta per www.roma.repubblica.it

 

staccionata crollata al gianicolo 4 staccionata crollata al gianicolo 4

"Mi sono appoggiata alla staccionata. Era completamente fradicia e ha ceduto. Si è spezzata nelle mie mani e sono caduta. Ora farò denuncia". Daniela Donghia, la guida turistica di 61 anni precipitata giovedì mattina al Gianicolo, è volata per quasi sette metri prima di finire contro un albero.

 

Ieri mattina aveva accompagnato una classe del liceo scientifico Keplero alla scoperta delle bellezze di Roma. Poche ore dopo è ritrovata all'ospedale San Camillo con una costola rotta ed escoriazioni su tutto il corpo. Viva per miracolo.

 

daniela donghia daniela donghia

"Stavo facendo una visita guidata. Eravamo al Gianicolo e avevo deciso di fargli assistere allo sparo del cannone di mezzogiorno da sotto, così i ragazzi potevano vedere tutta la preparazione"  Daniela Donghia, che in 15 anni attraverso l'associazione Comitato Gianicolo ha accompagnato migliaia di studenti, conosce quel posto come le sue tasche. E poco prima di mezzogiorno, in un attimo di pausa concesso ai ragazzi, si è appoggiata alla staccionata in cerca di ristoro.  […]

 

"Sono andata a finire addosso a un albero ed è stata la mia fortuna. Senza quel tronco non so quanto avrei continuato a rotolare, sarei precipitata nell'orto botanico di sotto". A soccorrere Daniela, poi, sono stati i vigili del fuoco, giunti sul posto insieme ai poliziotti del commissariato Trastevere e al 118, pochi minuti dopo l'incidente.

staccionata crollata al gianicolo 3 staccionata crollata al gianicolo 3

 

[…] "Chiaro che farò denuncia, non si può tenere un bene pubblico in quelle condizioni. Sta peggiorando tutto sempre di più. Il sabato e la domenica è pieno di famiglie. Non riesco a pensare cosa sarebbe accaduto se lì ci fosse stato un bambino, che corre e va a sbattere o un anziano".

 

[…] "Il legno era completamente fradicio. Lo hanno constatato anche i vigili che sono intervenuti. Ho saputo che anche nei giorni precedenti era successa la stessa cosa a un'altra professoressa. Lei è stata salvata da un alunno che l'ha afferrata impedendole di cadere di sotto, ma nessuno aveva messo in sicurezza l'area"

staccionata crollata al gianicolo 2 staccionata crollata al gianicolo 2

 

Secondo la presidente del I Municipio, Lorenza Bonaccorsi, l'area sarebbe "di competenza del dipartimento ambiente capitolino". Ma dal dipartimento, a fine giornata, nessuno era a conoscenza dei fatti: "Ah, si è rotta una staccionata?".

staccionata crollata al gianicolo 1 staccionata crollata al gianicolo 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?