PASSO CARRAI – IL TRIBUNALE DEL RIESAME HA RIGETTATO IL RICORSO DELL’IMPRENDITORE AMICO DI RENZI: I SEQUESTRI SONO LEGITTIMI – SALLUSTI INFILZA MATTEUCCIO, CHE L’HA QUERELATO: “SE HA BISOGNO DI SPICCI MI MANDI L’IBAN E LE FACCIO UNA DONAZIONE VOLONTARIA. AVREMMO PREFERITO RICEVERE UNA TELEFONATA O UNA RICHIESTA DI RETTIFICA COME SI FA TRA GALANTUOMINI. NOI CON LUI LO SIAMO SEMPRE STATI…”

-

Condividi questo articolo


1 – SE RENZI HA BISOGNO DI SPICCI

Alessandro Sallusti per “il Giornale”

Marco Carrai con Matteo Renzi Marco Carrai con Matteo Renzi

 

Ma si può governare un Paese «salvo intese»? Ogni Consiglio dei ministri - anche quello di ieri - si conclude con annunci roboanti e una piccola, nascosta, postilla: «salvo intese». Che tradotto significa: non abbiamo deciso nulla, non siamo d' accordo su niente, ma qualche cosa dovremo pur dire agli italiani.

 

sallusti renzi sallusti renzi

A questa sceneggiata partecipa anche Matteo Renzi, l' uomo che voleva cambiare la storia del Paese e che si ritrova a fare il Gianburrasca del governo con il suo partitino che fatica a decollare, e che forse per questo minaccia fuoco e fiamme ma poi piega la testa al momento decisivo pur di tenere in piedi il baraccone di Conte ed evitare le urne.

 

carrai renzi cybersecurity 5 carrai renzi cybersecurity 5

Ma non è questo che ci interessa, sono affari suoi. Rilevo però che l' uomo non so se perde il pelo, sicuramente non il vizio di arroganza che gli è valso l' appellativo - da noi mai usato - di bullo. Nei giorni scorsi ci è pervenuta una sua querela, non so per quale fatto perché lo scopriremo solo strada facendo. La cosa non ci spaventa, fa parte del nostro lavoro, ma ci delude profondamente.

Non pretendiamo nessuna corsia preferenziale, né tanto meno licenze di diffamare.

alberto bianchi alberto bianchi

 

Avremmo però preferito ricevere prima una telefonata o una richiesta di chiarimento, di replica o rettifica perché così si fa tra galantuomini. Questo perché noi con lui galantuomini lo siamo sempre stati, soprattutto nei momenti per lui più difficili, quando da premier venne vigliaccamente messo in croce con l' inchiesta - poi rivelatasi una bufala - su suo padre.

 

alberto bianchi maria elena boschi alberto bianchi maria elena boschi

Aveva tutti contro, soprattutto quelli del suo partito che non lo amavano, e noi a difenderlo non perché ci era simpatico ma perché la cosa puzzava a un chilometro di schifezza. Io stesso mi esposi più volte in tv, tra lo stupore dei suoi compagni infedeli e dei miei lettori, in sua difesa. Non «salvo intese», ma convintamente.

 

MATTEO E TIZIANO RENZI MATTEO E TIZIANO RENZI

I fatti ci hanno dato ragione e sono contento per lui e per suo padre. Non chiedo per questo neppure un «grazie», dico solo che mi sarebbe piaciuto essere ricambiato con altrettanta attenzione, quantomeno formale. Niente, lui manda avanti l' avvocato e chiede soldi. Tutto questo è triste, non per i soldi (se proprio ha bisogno di spicci me li chieda e mi mandi l' Iban - signor ex premier - e le faccio io una donazione volontaria), ma perché è il metodo dei furbetti e degli estorsori, non degli aspiranti statisti.

 

2 – SCHIAFFO DEL TRIBUNALE DEL RIESAME: RESPINTO IL RICORSO DI CARRAI

carrai renzi cybersecurity 3 carrai renzi cybersecurity 3

Da “il Giornale”

 

renzi carrai renzi carrai

Il tribunale del Riesame ha rigettato il ricorso presentato dai legali dell' imprenditore Marco Carrai, indagato per l' ipotesi di reato di finanziamento illecito ai partiti nell' inchiesta della procura di Firenze sulla Fondazione Open, che dal 2012 al 2018, anno del suo scioglimento, ha sostenuto le iniziative politiche dell' ex premier Matteo Renzi. Nell' atto, discusso dagli avvocati Massimo Dinoia e Filippo Cei, veniva contestata l' interpretazione dei pm fiorentini, secondo i quali Open sarebbe stata un' articolazione di partito, ipotesi alla base dell' indagine per finanziamento illecito. Le motivazioni del Riesame saranno depositate entro 45 giorni. Aveva invece rinunciato a un nuovo ricorso al riesame l' altro indagato, l' ex presidente di Open, Alberto Bianchi.

carrai renzi carrai renzi TIZIANO RENZI TIZIANO RENZI carrai agnese renzi cybersecurity carrai agnese renzi cybersecurity TIZIANO RENZI TIZIANO RENZI carrai cybersecurity renzi carrai cybersecurity renzi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...