IL PD HA UN PROBLEMA: I SINISTRATI FILORUSSI – NEL QUARTIERE ROMANO DI SAN LORENZO, LA PRESIDENTE DEL MUNICIPIO, LA DEM FRANCESCA DEL BELLO, HA AUTORIZZATO UNA MOSTRA D’ARTE RIBATTEZZATA “RESISTENZA”. CON LA “Z” DI PUTIN IN BELLA MOSTRA NELLA LOCANDINA – DEL BELLO SI DIFENDE: “NON POSSIAMO OPERARE UNA CENSURA”. MENTRE LE PITTRICI CHE ESPONGONO DIFENDONO LA LORO LINEA A FAVORE DELLE RAGIONI DI MOSCA (E PRENDONO IL PLAUSO DELL’AMBASCIATA RUSSA)

-

Condividi questo articolo


RESISTENZA - MOSTRA D'ARTE FILORUSSA A ROMA SAN LORENZO RESISTENZA - MOSTRA D'ARTE FILORUSSA A ROMA SAN LORENZO

Estratto dell’articolo di Giuseppe Scarpa per “la Repubblica - Edizione Roma”

 

Una mostra d’arte filorussa ribattezzata “ResistenZa”. Con la “Z” in bella mostra nella locandina che rimanda alla lettera dipinta sui carri armati delle forze armate di Mosca impiegate in guerra contro l’Ucraina. Una mostra ospitata alla Casa della Partecipazione, quartiere San Lorenzo, via dei Sabelli 88. Una mostra autorizzata dal II Municipio che, di quello spazio, è il proprietario e gestore.

 

FRANCESCA DEL BELLO FRANCESCA DEL BELLO

L’evento è andato in scena il 20 maggio. Le pittrici che hanno esposto i loro quadri sono Federica Vasselli ed Elena Begma. La prima, nel 2022, ha partecipato alla mostra d’arte politica “ Operazione Speciale Sila” che mirava a documentare la guerra in Ucraina, ricevendo il plauso dell’ambasciata russa in Italia.

 

Begma, invece, si è laureata all’Accademia Statale d’Arte V.I. Surikov di Mosca. A presentare la mostra è stato Igor Camilli, il segretario nazionale di “Patria Socialista”, una formazione di estrema sinistra. «Ringraziamo sentitamente e fraternamente — si legge sul profilo Facebook del movimento — le presenze dell’Ambasciata Russa, Ambasciata Bielorussa, Ambasciata del Nicaragua, Ambasciata di Cuba, Comunità palestinese Roma e Lazio, dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia- Cuba e del Comitato di solidarietà con la Bielorussa».

 

federica vasselli elena begma federica vasselli elena begma

Francesca Del Bello la presidente del II Municipio, esponente dem, spiega che « si è riunito l’ufficio di presidenza del Municipio e ha dato il via libera. Capiamo bene che il tema è controverso, […] ma di certo non possiamo negare uno spazio, si tratterebbe di operare una censura. Dobbiamo rimanere comunque nel perimetro del dettato costituzionale » , sottolinea Del Bello.

 

Ma ecco ciò che ha detto durante l’inaugurazione della mostra una delle due pittrici: « Io ringrazio tutti per essere venuti qui — ha spiegato Vasselli — con la nostra presenza qui abbiamo fatto molto più noi con la solidarietà alla Russia di quanto non abbiano fatto tutti i nostri politici.

inaugurazione mostra d arte filorussa resistenza san lorenzo roma inaugurazione mostra d arte filorussa resistenza san lorenzo roma

 

Ovviamente la mia arte è un’arte politica e […] si pone l’obiettivo di raccontare ciò che in Italia viene censurato […]. A cuore mi sta il tema della guerra nel Donbass. Uno dei miei primi quadri fu “Moscovoi”, proprio per raccontare questa cosa non detta e censurata per otto anni. L’italiano non sapeva nulla della guerra in Donbass, si è svegliato solo l’anno scorso […] con la Russia che ha invaso l’Ucraina, ma non sapeva nulla dei motivi precedenti […]».

inaugurazione mostra d arte filorussa resistenza san lorenzo roma inaugurazione mostra d arte filorussa resistenza san lorenzo roma inaugurazione mostra d arte filorussa resistenza san lorenzo roma inaugurazione mostra d arte filorussa resistenza san lorenzo roma inaugurazione mostra d arte filorussa resistenza san lorenzo roma inaugurazione mostra d arte filorussa resistenza san lorenzo roma inaugurazione mostra d arte filorussa resistenza san lorenzo roma inaugurazione mostra d arte filorussa resistenza san lorenzo roma inaugurazione mostra d arte filorussa resistenza san lorenzo roma 2 inaugurazione mostra d arte filorussa resistenza san lorenzo roma 2 le opere filorusse di federica vasselli le opere filorusse di federica vasselli federica vasselli resistenza mostra d arte filorussa a roma san lorenzo federica vasselli resistenza mostra d arte filorussa a roma san lorenzo inaugurazione mostra d arte filorussa resistenza san lorenzo roma inaugurazione mostra d arte filorussa resistenza san lorenzo roma inaugurazione mostra d arte filorussa resistenza san lorenzo roma inaugurazione mostra d arte filorussa resistenza san lorenzo roma

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...