PERCHÉ SULLA MACCHINA DEI GENITORI DI STELLA NON ERA STATO INSTALLATO UN DISPOSITIVO ANTI ABBANDONO? LA BIMBA DI 14 MESI, MORTA DOPO ESSERE STATA DIMENTICATA IN AUTO DAL PADRE, È RIMASTA SETTE ORE NELL'ABITACOLO ROVENTE A ROMA: IL CARABINIERE 44ENNE AVREBBE DOVUTO ACCOMPAGNARLA ALL’ASILO E, INVECE, HA CHIUSO LA MACCHINA CON LA FIGLIA DENTRO ED È ANDATO A LAVORARE – A RITROVARE LA PICCOLA È STATA LA MADRE CHE ERA ANDATA A PRENDERLA E…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Marco Carta per www.repubblica.it

 

BAMBINO IN AUTO BAMBINO IN AUTO

"Correte, correte, c'è una bambina che non respira. I finestrini sono chiusi, se la sono dimenticata". È rimasta quasi 7 ore dentro la macchina. Abbandonata sotto il sole della Cecchignola, periferia a sud di Roma.

 

Stella, la bambina di 14 mesi, era pronta a entrare all'asilo nido in via dei Fucilieri ma è stata dimenticata a pochi metri dall'ingresso dal padre, un carabiniere in servizio presso la direzione generale del personale militare del ministero della Difesa.

BAMBINO IN AUTO BAMBINO IN AUTO

 

L'uomo, 44 anni, ha parcheggiato l'auto intorno alle 8. Poi, dopo aver messo la sicura e chiuso i finestrini, si è incamminato a piedi verso l'ufficio, lasciando Stella nell'auto […]

 

A ritrovarla è stata sua madre, un'insegnante. La donna intorno alle 15 si è recata all'asilo Luinetti, il nido per i dipendenti del ministero della Difesa. Voleva prendere Stella e riportarla a casa. Poi la scoperta drammatica: "Oggi sua figlia non è venuta". La donna non ha avuto neanche il tempo di chiamare il compagno per capire cosa fosse successo.

bambina sola in auto 2 bambina sola in auto 2

 

Avvicinandosi all'asilo ha visto con la coda dell'occhio la Renault rossa parcheggiata, d'istinto è tornata indietro verso l'auto e dal finestrino ha visto Stella. Era adagiata sul seggiolino, sembrava dormire.

 

La donna ha iniziato a gridare. Un militare in servizio all'ingresso del parcheggio è accorso e ha sfondato il vetro posteriore dell'auto. Intanto una donna ha chiamato il 112.

La corsa dell'ambulanza è stata inutile, Stella aveva già smesso di respirare.

 

bambino lasciato in auto sotto il sole 1 bambino lasciato in auto sotto il sole 1

 

Intanto il padre, giunto sul posto, si dispera. […] padre di altri due figli da una precedente relazione, ora è indagato per abbandono di minore […]

Saranno fatti accertamenti per capire perché, come sembra, non fosse installato un dispositivo anti abbandono, previsto dalla legge del 2020, per contrastare la Forgotten Baby Syndrome.

 

Sono 10, in Italia, i bambini morti perché dimenticati in auto. Quello di Stella è il primo caso dopo l'entrata in vigore del cosiddetto “decreto seggiolino”.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!