IL PERICOLO VIENE DAL GRANDE FREDDO – SE AGLI OSCAR È IPOTIZZABILE UNA SFIDA A DUE TRA “È STATA LA MANO DI DIO” DI  SORRENTINO E “UN EROE” DI ASGHAR FARHADI, NELLA SHORTLIST DI 15 TITOLI (LA CINQUINA DEFINITIVA SARÀ ANNUNCIATA L'8 FEBBRAIO) CI SONO TRE FILM SCANDINAVI TUTTI PERICOLOSI. DA “FLEE”, IL CARTOON SU UN PROFUGO AFGHANO, A “LA PERSONA PEGGIORE DEL MONDO”, COMMEDIA SENTIMENTALE CHE… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Alberto Crespi per “la Repubblica”

 

paolo sorrentino paolo sorrentino

L'Oscar per il miglior film straniero è nato come "premio speciale" nel 1948 (vinse Sciuscià). È diventato categoria ufficiale degli Academy Awards nel 1957 (vinse La strada). In più di 70 edizioni pochissimi autori ne hanno vinto più di uno: Fellini, De Sica, Kurosawa, Bergman e Asghar Farhadi, quest'anno in lizza con Un eroe .

 

un eroe di asghar farhadi 4 un eroe di asghar farhadi 4

Farhadi si è aggiunto a quel quartetto di giganti con le vittorie del 2012 ( Una separazione) e del 2017 (Il cliente). Paolo Sorrentino ha invece vinto nel 2014 con La grande bellezza. Sarebbe sin troppo facile pronosticare che i due, in quanto veterani, siano i favoriti: un po' come prevedere una finale Bayern-Liverpool in Champions League. Ma la sorpresa, nel calcio come negli Oscar, è sempre in agguato. (…)

 

la persona peggiore del mondo di joachim trier la persona peggiore del mondo di joachim trier

La sensazione è che quest' anno la minaccia venga dal freddo. Nella shortlist di 15 titoli (la cinquina definitiva sarà annunciata l'8 febbraio) ci sono tre film scandinavi tutti pericolosi. Flee (Jonas Rasmussen, Danimarca) è un cartoon "adulto", un animated documentary (così lo definiscono i siti anglosassoni) su un profugo afghano arrivato in Danimarca da bambino.

scompartimento n.6 di juho kuosmanen scompartimento n.6 di juho kuosmanen

 

La persona peggiore del mondo (Joachim Trier, Norvegia) è una commedia sentimentale, brillante e malinconica al tempo stesso, perfetta per un remake hollywoodiano con Scarlett Johansson o Jennifer Lawrence (peraltro l'attrice protagonista Renate Reinsve è talmente brava e graziosa da sembrare pronta per una chiamata da Hollywood - sempre che abbia un agente in gamba).

flee jonas rasmussen flee jonas rasmussen

 

Scompartimento n.6 (Juho Kousmanen, Finlandia) è una bella storia di ruvida amicizia, ambientata in un mondo - la Russia post-sovietica - che anche in America dovrebbero conoscere. (…)

 

https://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2022/01/04/news/oscar_la_corsa_dei_film_stranieri-332508554/

 

un eroe di asghar farhadi 3 un eroe di asghar farhadi 3 flee di jonas rasmussen 4 flee di jonas rasmussen 4 flee di jonas rasmussen flee di jonas rasmussen flee di jonas rasmussen 3 flee di jonas rasmussen 3 la persona peggiore del mondo di joachim trier 3 la persona peggiore del mondo di joachim trier 3

 

flee di jonas rasmussen 5 flee di jonas rasmussen 5 flee di jonas rasmussen 6 flee di jonas rasmussen 6 la persona peggiore del mondo di joachim trier 2 la persona peggiore del mondo di joachim trier 2 un eroe di asghar farhadi 2 un eroe di asghar farhadi 2 un eroe di asghar farhadi 1 un eroe di asghar farhadi 1 scompartimento n.6 di juho kuosmanen 4 scompartimento n.6 di juho kuosmanen 4 scompartimento n.6 di juho kuosmanen 3 scompartimento n.6 di juho kuosmanen 3 scompartimento n.6 di juho kuosmanen 2 scompartimento n.6 di juho kuosmanen 2 la persona peggiore del mondo di joachim trier 6 la persona peggiore del mondo di joachim trier 6 la persona peggiore del mondo di joachim trier 4 la persona peggiore del mondo di joachim trier 4

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…