PEZZO DI NERD – SAM BANKMAN-FRIED, IL FONDATORE DI FTX, È STATO RICONOSCIUTO COLPEVOLE DI TUTTI E SETTE I REATI DI TRUFFA DEI QUALI ERA ACCUSATO NEL PROCESSO DI NEW YORK – L’EX RAGAZZO PRODIGIO RISCHIA UNA CONDANNA A DECINE DI ANNI DI CARCERE, PER AVER RUBATO MILIARDI DI DOLLARI AI SUOI CLIENTI E TRUCCATO I BILANCI – IL GENIETTO CHE AVEVA INTORTATO L’AMERICA POTREBBE DOVER AFFRONTARE ANCHE NUOVE ACCUSE, FRA CUI CORRUZIONE…

-

Condividi questo articolo


Estratto da www.ilsole24ore.com

 

Sam Bankman-Fried Sam Bankman-Fried

La giuria federale di New York si è pronunciata nel giro di poche ore dalla fine del processo: ha ritenuto Sam Bankman-Fried colpevole di tutti e sette i reati di truffa dei quali era accusato nel colossale scandalo che ha visto il crack del grande crypto-exchange Ftx.

 

L’ex ragazzo prodigio, a 31 anni, rischia adesso una condanna a decine di anni di cercare per aver rubato miliardi di dollari ai suoi clienti. La data per stabilire la pena è stata fissata per il 28 marzo dell’anno prossimo.

 

sam bankman fried sam bankman fried

La decisione dei giurati segna la brusca caduta di quello che era stato chiamato il re del crypto, che aveva trasformato […]  Ftx in una colossale piattaforma di scambi durante il boom delle valute digitali. Nella sua ascesa, aveva mobilitato accanto a sè celebrità e elargito generose donazioni politiche, alzando il proprio profilo a New York come a Washington.

 

[…] Il processo è durato un mese, con la pubblica accusa che ha potuto contare sul pentimento e la cooperazione di numerosi ex stretti collaboratori di Bankman-Fried. […]

I testi d’accusa, in tutto 18, hanno […] asserito che aveva chiesto loro di truccare bilanci e di commettere reati, tra i quali facilitare segretamente i passaggi di fondi da Ftx al fondo hedge collegato Alameda Research.

sam bankman-fried rilasciato dal carcere su cauzione sam bankman-fried rilasciato dal carcere su cauzione

 

La procura ha definito l’imputato ora trovato colpevole come uno spregiudicato miliardario che si è fatto architetto di una colossale truffa. Ha usato fondi di clienti, ingannandoli, per propri investimenti rischiosi, acquisti di immobili di lusso, donazioni politiche e spese personali per una vita da jet set tra i potenti, compresi capi di stato, e famosi.

 

sam bankman-fried rilasciato dal carcere su cauzione sam bankman-fried rilasciato dal carcere su cauzione

[…] Gli avvocati difensori hanno indicato che Bankman-Fried continuerà a sostenere la propria innocenza e a battersi contro le accuse. Damian Williams, il procuratore federale di Manhattan, ha risposto che “se l’industria delle cryptocurrency è nuova, e protagonisti quali Sam Bankman-Fried possono essere nuovi, questo genere di corruzione è antica.  Questo caso è sempre stato incentrato sulle menzogne, l’inganno e il furto”.

 

Sam Bankman- Fried potrebbe dover affrontare anche ulteriori accuse, di truffa bancaria e tangenti: un nuovo processo per quei reati è al momento ipotizzato per marzo.

 

Ftx, nato solo nel 2019, due anni dopo aveva già milioni di clienti e un miliardo di giro d’affari. Il crack avvenne nel 2022, quando vennero alla luce sospetti di fragilità finanziaria e truffe.

sam bankman fried sam bankman fried sam bankman fried con gisele bundchen sam bankman fried con gisele bundchen SAM BANKMAN FRIED SAM BANKMAN FRIED SAM BANKMAN-FRIED SAM BANKMAN-FRIED

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)