Estratto da www.ilsole24ore.com
La giuria federale di New York si è pronunciata nel giro di poche ore dalla fine del processo: ha ritenuto Sam Bankman-Fried colpevole di tutti e sette i reati di truffa dei quali era accusato nel colossale scandalo che ha visto il crack del grande crypto-exchange Ftx.
L’ex ragazzo prodigio, a 31 anni, rischia adesso una condanna a decine di anni di cercare per aver rubato miliardi di dollari ai suoi clienti. La data per stabilire la pena è stata fissata per il 28 marzo dell’anno prossimo.
La decisione dei giurati segna la brusca caduta di quello che era stato chiamato il re del crypto, che aveva trasformato […] Ftx in una colossale piattaforma di scambi durante il boom delle valute digitali. Nella sua ascesa, aveva mobilitato accanto a sè celebrità e elargito generose donazioni politiche, alzando il proprio profilo a New York come a Washington.
[…] Il processo è durato un mese, con la pubblica accusa che ha potuto contare sul pentimento e la cooperazione di numerosi ex stretti collaboratori di Bankman-Fried. […]
I testi d’accusa, in tutto 18, hanno […] asserito che aveva chiesto loro di truccare bilanci e di commettere reati, tra i quali facilitare segretamente i passaggi di fondi da Ftx al fondo hedge collegato Alameda Research.
sam bankman-fried rilasciato dal carcere su cauzione
La procura ha definito l’imputato ora trovato colpevole come uno spregiudicato miliardario che si è fatto architetto di una colossale truffa. Ha usato fondi di clienti, ingannandoli, per propri investimenti rischiosi, acquisti di immobili di lusso, donazioni politiche e spese personali per una vita da jet set tra i potenti, compresi capi di stato, e famosi.
sam bankman-fried rilasciato dal carcere su cauzione
[…] Gli avvocati difensori hanno indicato che Bankman-Fried continuerà a sostenere la propria innocenza e a battersi contro le accuse. Damian Williams, il procuratore federale di Manhattan, ha risposto che “se l’industria delle cryptocurrency è nuova, e protagonisti quali Sam Bankman-Fried possono essere nuovi, questo genere di corruzione è antica. Questo caso è sempre stato incentrato sulle menzogne, l’inganno e il furto”.
Sam Bankman- Fried potrebbe dover affrontare anche ulteriori accuse, di truffa bancaria e tangenti: un nuovo processo per quei reati è al momento ipotizzato per marzo.
Ftx, nato solo nel 2019, due anni dopo aveva già milioni di clienti e un miliardo di giro d’affari. Il crack avvenne nel 2022, quando vennero alla luce sospetti di fragilità finanziaria e truffe.
sam bankman fried sam bankman fried con gisele bundchen SAM BANKMAN FRIED SAM BANKMAN-FRIED