LA PILLOLA NON VA GIÙ – L’AIFA APPROVA LA CONTRACCEZIONE ORALE GRATUITA PER TUTTE LE DONNE E IMMANCABILMENTE I “PRO VITA”: “NON C'È NULLA DI PIÙ PERICOLOSO PER LA SALUTE DELLE DONNE CHE BANALIZZARE TEMI CHE IMPATTANO SULLA LORO PELLE” – FANNO ECO I MEMBRI DEL FAMILY DAY: “UN PROVVEDIMENTO CHE VA NELLA DIREZIONE OPPOSTA RISPETTO AL PROBLEMA DELLA DENATALITÀ”. IN DIREZIONE OPPOSTA LA BOLDRINI CHE ESULTA: “FINALMENTE…”

-

Condividi questo articolo


pillola anticoncezionale e sesso 2 pillola anticoncezionale e sesso 2

1. AIFA APPROVA LA GRATUITÀ DELLA PILLOLA ANTICONCEZIONALE

(ANSA) Contraccezione orale gratuita per tutte le donne. Il comitato prezzi e rimborsi (Cpr) dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha approvato oggi la decisione di rendere gratuita la pillola anticoncezionale per le donne di tutte le fasce d'età, con un costo totale per le casse dello Stato stimato in circa 140 milioni di euro l'anno. Lo anticipa Quotidiano Sanità con un'intervista alla presidente del Cpr dell'Aifa Giovanna Scroccaro.

laura boldrini laura boldrini

 

2. BOLDRINI, 'AIFA RENDE FINALMENTE GRATUITA PILLOLA CONTRACCETTIVA'

 (Adnkronos) - "Finalmente! L'Aifa ha deciso che la pillola contraccettiva per tutte le donne e la terapia che protegge dal contagio con sieropositivi siano gratuite. Ora è importante che consultori ed educazione vengano potenziati". Lo scrive su Twitter Laura Boldrini, deputata del Partito Democratico.

 

3. PRO VITA, GRAVE E PERICOLOSA LA PILLOLA GRATUITA

pillola anticoncezionale 4 pillola anticoncezionale 4

(ANSA) - "Non c'è nulla di più pericoloso per la salute delle donne che banalizzare temi che impattano sulla loro pelle, come aborto, contraccezione, gender e prostituzione. In questo quadro è altrettanto grave e pericolosa la decisione dell'Aifa di rendere la pillola anticoncezionale gratuita". Lo afferma Maria Rachele Ruiu, membro del direttivo di Pro Vita & Famiglia. "Come è possibile conciliare la pillola contraccettiva 'libera e gratuita' - si domanda - come panacea di tutti i mali, senza sottolineare i gravi effetti collaterali fisici e psicologici che possono portare fino a depressione e istinti suicidari?".

pillola anticoncezionale 2 pillola anticoncezionale 2

 

4. Family Day, pillola gratis? Ma è la denatalità il problema

 (ANSA) - La decisione di rendere gratuita la pillola anticoncezionale "ci lascia sconcertati perché è un provvedimento che va nella direzione opposta rispetto al problema della denatalità" e inoltre mette a disposizione "importanti risorse che potrebbero essere allocate invece per alleviare le gravi condizioni di famiglie che hanno all'interno disabilità e hanno difficoltà a comprare i farmaci". Così Massimo Gandolfini, leader del Family Day, commenta con l'ANSA la decisione dell'Aifa. "In un momento come questo, nel quale viviamo a livello nazionale l'enorme e concreto problema dell'inverno demografico, arriva un provvedimento come questo che va esattamente nella direzione opposta. Riteniamo che non sia un provvedimento utile per tentare di rimediare alla questione della denatalità".

pillola anticoncezionale 6 pillola anticoncezionale 6

 

Gandolfini evidenzia poi il fatto che le risorse potrebbero invece essere allocate per consentire a famiglie disagiate di acquistare i farmaci di cui hanno bisogno. "Abbiamo contatti diretti e quotidiani con numerosi nuclei familiari, con condizioni di disabilità al loro interno, con adolescenti e ragazzi che hanno bisogno di farmaci costosissimi che non vengono forniti gratuitamente dal Servizio sanitario nazionale. Dovrebbe essere questa la priorità e non una spesa enorme, per milioni di euro, per fornire gratuitamente la pillola anticoncezionale".

pillola anticoncezionale 6 pillola anticoncezionale 6 pillola anticoncezionale 7 pillola anticoncezionale 7 pillola anticoncezionale 1 pillola anticoncezionale 1 pillola anticoncezionale e sesso 1 pillola anticoncezionale e sesso 1 pillola anticoncezionale 5 pillola anticoncezionale 5 pillola anticoncezionale 5 pillola anticoncezionale 5 pillola anticoncezionale e sesso 3 pillola anticoncezionale e sesso 3 pillola anticoncezionale 3 pillola anticoncezionale 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – NAPOLI HA IL CAMPO STRETTO: UN SONDAGGIO DEL PD, IN VISTA DELLE ELEZIONI IN PROGRAMMA IN CAMPANIA AD OTTOBRE 2025, DÀ IL PENTASTELLATO ROBERTO FICO PERDENTE CON UNO SCARTO DEL 15% - PER QUESTO IL PD INSISTE SUL SINDACO DI NAPOLI. MA GAETANO MANFREDI NON VUOLE CEDERE IL POSTO A FICO E CANDIDARSI PERCHÉ HA PAURA DI PERDERE. E PUNTA ALLA RICONFERMA NEL 2026 AL COMUNE - LA ‘’VARIABILE DE LUCA’’ ELLY SCHLEIN VUOLE RISOLVERLA DOPO IL VOTO IN LIGURIA, UMBRIA E EMILIA ROMAGNA…

IL COLMO PER UN FASCIO-MINISTRO DELLA CULTURA? COPIARE I DISCORSI DA UN COMUNISTA – NELL'ORMAI FAMOSO DISCORSO SUL "PENSIERO SOLARE", ALESSANDRO GIULI STAVA CITANDO UN PASSAGGIO DA “L'UOMO IN RIVOLTA” DI ALBERT CAMUS PRESO DA UN TESTO DI FRANCO CASSANO INTITOLATO “IL PENSIERO MERIDIANO” - CASSANO ERA UN COMUNISTA DURO E PURO AL QUALE GIULI SI ISPIRA “PER CERCARE DI OPPORSI ALL'INELUDIBILE CARICA OMOLOGATRICE DEL CAPITALISMO…” - VIDEO: LA DAGO-HIT CON IL TESTO DI GIULI

DAGOREPORT - FUORI I COLTELLI! IL CAOS SANGIULIANO-GIULI-SPANO HA FATTO IMPLODERE I FRATELLI D’ITALIA - TUTTE LE NOTIZIE, DA "REPORT" A "REPUBBLICA", DAL "DOMANI" A DAGOSPIA, ARRIVANO DA FDI - BASTA LEGGERE SU FB IL J’ACCUSE DELLA GIORNALISTA DEL “SECOLO D’ITALIA”, ANNALISA TERRANOVA, CHE SVELA LA FAIDA TRA I POST-FASCI ANTI “PEDERASTI” E CHI SOGNA UNA MODERNA DESTRA DI GOVERNO: “L'ATTEGGIAMENTO DI AVVERSIONE VERSO I GAY E IN GENERALE VERSO GLI LGBTQ+ È DISGUSTOSO E IMBARAZZANTE” – SE LA BASE DI FDI È DIVISA, AL VERTICE VA PURE PEGGIO: MANTOVANO E FAZZOLARI HANNO ERETTO UN MURO CONTRO LA SCELTA DELLA DUCETTA DI MANDARE AL MINISTERO DELLA CULTURA PRIMA "GENNY DELON" E POI IL GIULI-RIDENS, UN CAMALEONTE CAPACE DI TUTTO, ANCHE DI NOMINARE SUO CAPO DI GABINETTO FRANCESCO SPANO, OMOSESSUALE DICHIARATO, CONSIDERATO UN “INFILTRATO” DE’ SINISTRA (GIA' ALLA CORTE, COL "MARITO" AL SEGUITO, DELLA VELTRONIANA MELANDRI)

DAGOREPORT – BEPPE SALA, FUORI DAL SALOTTO DEL CENTRO STORICO PD, S'INCAZZA: IL SINDACO DI MILANO HA CAPITO CHE BETTINI E CONTE STANNO APPARECCHIANDO UN PAPOCCHIO, DI CUI MANFREDI, SINDACO DI NAPOLI, A CAPO DELL'ANCI È SOLO L’ANTIPASTO. POI SEGUIRA' MANFREDI CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA CON IL GRILLINO FICO SINDACO DI NAPOLI -  MA LOR SIGNORI NON HANNO FATTO I CONTI CON VINCENZO DE LUCA, FATTO FUORI DALLA COJONAGGINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN: DE LUCA SI PRESENTA CON LA SUA LISTA CIVICA: O VINCE O FA VINCERE LA DESTRA – LIGURIA, EMILIA-ROMAGNA, UMBRIA: SE PER LA MELONI FINISSE 3-0, LA SEGRETARIA ARCOBALENO POTRÀ REALIZZARE IL SUO SOGNO E LASCIARE LA POLITICA PER IL RAP CON J-AX...

FOTO FLASH - UNO DEI DUE E' DI TROPPO: NEL SERVIZIO DI "REPORT", GIRATO IL 10 OTTOBRE (GIORNO IN CUI GIULI E' ANDATO IN SENATO PER RISPONDERE A UN QUESTION TIME), ALLE SPALLE DEL MINISTRO SI VEDONO SIA FRANCESCO GILIOLI, ALLORA SUO CAPO DI GABINETTO, E FRANCESCO SPANO CHE PRENDERA' IL SUO POSTO - LA STRANEZZA? GILIOLI SI DIMETTERA', ACCUSATO DI "FATTI GRAVISSIMI", DUE GIORNI DOPO, IL 12 OTTOBRE. LE DOMANDE SORGONO SPONTANEE: CHE CI FACEVA SPANO AL SEGUITO DI GIULI? IL MINISTRO AVEVA GIA' SCOPERTO I "FATTI GRAVISSIMI" IMPUTATI A GILIOLI E PREPARAVA LA SUA USCITA? OPPURE SPANO ERA LI' IN NOME DELLA LORO AMICIZIA?