PIU’ CEMENTO PER TUTTI – GIOVANNI TOTI INTERVIENE CON UN TWEET SULLA TRAGEDIA DELL'ALLUVIONE DI VALENCIA (CHE CHIAMA “VALENZA”): “IN ATTESA DI ABBATTERE LE POLVERI SOTTILI, ALZIAMO GLI ARGINI, COSTRUIAMO DIGHE PIÙ ROBUSTE, VASCHE DI RACCOLTA PER LE ACQUE. PIÙ CEMENTO, NON MENO. CERTO AMBIENTALISMO CI DANNEGGIA” – L’USCITA DELL’EX GOVERNATORE DELLA LIGURIA SCATENA I COMMENTI DI SOCIAL, COMPRESO QUELLO DEL GEOLOGO MARIO TOZZI: “È ANDATO…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di www.lastampa.it

 

GIOVANNI TOTI GIOVANNI TOTI

«Vista la tragedia di Valenza, in attesa di abbattere le polveri sottili, alziamo gli argini, costruiamo dighe più robuste, vasche di raccolta per le acque. Più cemento, non meno. L’ho scritto nel mio libro: ‘Confesso: ho governato’ certo ambientalismo ci danneggia».

 

Con questa riflessione su Twitter, Giovanni Toti, ex presidente uscente della Regione Liguria, dimessosi dopo l’inchiesta giudiziaria a suo carico, ha scatenato una bufera social. C’è anche il commento di Mario Tozzi, geologo, scrittore e conduttore tv, «È andato» scrive nella valanga di battute.

 

IL POST DI GIOVANNI TOTI SULL ALLUVIONE DI VALENCIA IL POST DI GIOVANNI TOTI SULL ALLUVIONE DI VALENCIA

Parlando dell’alluvione di Valencia, l’ex governatore ligure ha attaccato un “certo ambientalismo” e sostenuto la necessità di opere capaci di evitare le esondazioni dei fiumi. La reazione al tweet è stata immediata. Nessuno si è fatto sfuggire quello che forse potrebbe essere un refuso: «Valencia» che è improvvisamente diventato «Valenza».

 

Con facili ironie su Valenza Po, Comune in provincia di Alessandria: «Ma certo, cementifichiamo gli argini, è il toccasana. Anche a Valenza Po lo sanno», la risposta di un utente.

 

i danni dell alluvione a paiporta valencia foto lapresse i danni dell alluvione a paiporta valencia foto lapresse

[…]  «Dopo Novi Ligure in Liguria, Valenza in Spagna. Deve essere iscritto all’ordine dei giornalisti del Burkina Faso, altrimenti non si spiega», riferendosi a una gaffe del 2015 quando Toti, neo candidato alla presidenza della Regione Liguria, sostenne che Novi Ligure si trovasse in Liguria (in realtà, anche Novi Ligure è in provincia di Alessandria e quindi in Piemonte).

 

E ancora: «Più cemento per tutti. Affermazioni di una certa "valenza"» oppure «Pur di speculare e nonostante le evidenze, continuate a progettare di cementificare la natura che si riprende inesorabilmente i suoi spazi! Proposte da criminali sulla pelle delle persone che ne subiscono le conseguenze. Siete incoscienti, dovreste essere rinchiusi per sempre!» […]

MARIO TOZZI MARIO TOZZI ricerca dei dispersi a valencia ricerca dei dispersi a valencia alluvione valencia alluvione valencia

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA IL FASTIDIO PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA E CRISTIANA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO, CON L'AQUILA FASCISTA TATUATA SUL PETTO, PER IL COLLEGIO ROMANO - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?

DAGOREPORT - EIA EIA TRALLALÀ! - COME UN SABATO SERA DI PIPPO BAUDO, LA QUADRIENNALE 2025/2026 SARÀ “FANTASTICA”, MA OVVIAMENTE ANCHE UN PO’ “FASCISTA” - NEL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA, A CURA DI LUCA BEATRICE, VERRANNO ESPOSTE, INSIEME A QUELLE DI 50 GIOVANI ARTISTI, ANCHE LE OPERE PRESENTATE ALLA QUADRIENNALE DEL 1935, CHE FU INAUGURATA DAL DUCE (VIDEO) – ALESSANDRA MAMMÌ SU FB CHIOSA: “IN CONFERENZA STAMPA, QUEL CHE MI HA PIÙ STUPITO È CHE SE QUESTA DESTRA DEVE RIPROPORCI UNA "SUA" CULTURA È COSTRETTA A TORNARE AL 1935... MA NEL FRATTEMPO NON POTEVA FARSI VENIRE QUALCHE IDEA?’’ – VIDEO