PLEASE DON’T GO: RESTATE A CASA, IL DIVANO NON HA MAI UCCISO NESSUNO. A ROMA SI TEMONO 3MILA INGLESI. BORIS JOHNSON INVITA A NON PARTIRE E BLOCCA I BIGLIETTI PER LA SFIDA CON L'UCRAINA. MA UN LOTTO È GIÀ STATO VENDUTO - MANCANO I TEMPI PER FARE LA QUARANTENA DI 5 GIORNI E ALL'OLIMPICO SARÀ CHIESTA LA CARTA D'IMBARCO...

-

Condividi questo articolo


Mauro Evangelisti per "il Messaggero"

 

tifosi inglesi 9 tifosi inglesi 9

I primi inglesi che proveranno a violare la quarantena anti Covid di cinque giorni imposta dall' Italia potrebbero arrivare già oggi. Il loro obiettivo è andare all' Olimpico, sabato sera, a vedere la partita degli Europei contro l' Ucraina. Sono almeno 2.000 i biglietti già venduti in Inghilterra, quando ancora non si sapeva che avrebbe giocato questi quarti di finale romani. Altri 2.560 sono stati assegnati alla federazione inglese, dopo il passaggio del turno contro la Germania, ma è stato deciso di non metterli in vendita per prevenire un possibile esodo verso Roma.

 

tifosi inglesi 35 tifosi inglesi 35

Ma questo non significa che tra i 2.000 ticket acquisiti in precedenza e gli altri che staranno viaggiando su canali paralleli (magari rivenduti dai tedeschi che speravano nel passaggio del turno della Germania) l' invasione non ci sarà. Si teme che almeno in 3.000 proveranno a raggiungere Roma dall' Inghilterra e questo rappresenta una enorme incognita, visto che la variante Delta sta dilagando nel Regno Unito: in 24 ore sono stati registrati 26.000 casi positivi e gli Europei si stanno dimostrando una formidabile occasione di trasmissione del virus.

 

 

tifosi inglesi 18 tifosi inglesi 18

Il governo britannico ha lanciato un appello: non partite per l' Italia, guardate il match con l' Ucraina a casa in tv. Le autorità hanno anche proposto di vendere i biglietti agli inglesi expat, vale a dire a coloro che vivono per ragioni familiari o di lavoro all' interno dei confini dell' Unione europea. Tutto risolto? No. Per questo il Viminale ha deciso di aumentare i controlli in accordo con il Ministero della Salute, dove la guardia è altissima, visto che in Italia la variante Delta rappresenta già il 25 per cento dei nuovi casi.

 

Verifiche verranno svolte agli aeroporti di Fiumicino e Ciampino. Se si tratta di voli diretti (tra oggi e domani sono attesi aerei da Stansted, Heathrow, Gatwick e Manchester) è relativamente semplice incrociare chi arriva dalla Gran Bretagna, controllarlo e imporgli la quarantena. Discorso differente per chi sceglierà la triangolazione o per chi giungerà via terra, in macchina o in treno: per quanto si tratti di un viaggio molto lungo, è ancora più facile aggirare i controlli.

 

boris johnson si ingozza di junk food 1 boris johnson si ingozza di junk food 1

Alzato il livello di attenzione alle frontiere, ai caselli e nelle stazioni ferroviarie. D' altra parte l' ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza, datata 18 giugno, parla chiaro: chi entra in Italia dopo avere soggiornato nel Regno Unito, deve rispettare un periodo di isolamento di cinque giorni e comunicare all' autorità sanitaria dove soggiornerà. Cosa rischia chi non rispetta queste regole? Una multa salata, da 400 a 3.000 euro, a seconda del tipo di violazione, ma anche una denuncia penale se risulta positivo.

 

Il Viminale ha deciso di effettuare delle verifiche a tappeto anche allo stadio Olimpico prima della partita. Ieri pomeriggio alla prefettura di Roma si è riunito il Comitato provinciale per l' ordine e la sicurezza pubblica, per domani è previsto un tavolo tecnico in Questura. In Centro saranno contingentati gli accessi in alcune piazze (Campo de' Fiori, Fontana di Trevi e piazza di Spagna) e sarà passata al setaccio la fan Zone di piazza del Popolo.

boris johnson si ingozza di junk food 7 boris johnson si ingozza di junk food 7

 

All' ingresso all' Olimpico, prima del fischio di inizio, saranno chiesti i documenti che attestino il Paese di provenienza e, nel caso sia un cittadino britannico, la carta di imbarco che dimostri che l' arrivo in Italia è avvenuto da almeno cinque giorni e che dunque la quarantena - potenzialmente - è stata rispettata. Altri controlli saranno svolti in giro per la città, negli hotel, nella fan zone di piazza del Popolo. Questo piano, però, ha una controindicazione: se davvero arriveranno 2-3.000 inglesi, bloccarli all' Olimpico in termini epidemiologici avrebbe una efficacia limitata, perché sarebbe ormai troppo tardi, avrebbero già frequentato la città, usato i mezzi di trasporto pubblico, ristoranti e pub.

 

GLI AVVERSARI E l' Ucraina? Da questo Paese non si può raggiungere l' Italia per turismo. Anche la Federazione locale ha deciso di non vendere i 2.560 biglietti inviati dalla Uefa per la partita con l' Inghilterra. Più che un esodo da Kiev, ci si attende la partecipazione sulle tribune dell' Olimpico di molti ucraini che per ragioni di lavoro vivono in Italia, visto che questa è una comunità molto folta e impegnata in vari settori come l' assistenza agli anziani.

wembley wembley

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – COME MAI NETANYAHU HA CACCIATO IL POPOLARISSIMO MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO, YOAV GALLANT? LA RICHIESTA DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA STRAGE DEL 7 OTTOBRE 2023 DI GALLANT AVREBBE MANDATO FUORI DI TESTA “BIBI” – LE MALDICENZE A TEL AVIV: GLI OO7 DELLO SHIN BET E IL PREMIER AVREBBERO LASCIATO MANO LIBERA AD HAMAS DI PROPOSITO, AFFINCHÉ LA STRAGE OFFRISSE UN PRETESTO PER SPIANARE DEFINITIVAMENTE GAZA - CHE SUCCEDE A GAZA CON TRUMP ALLA CASA BIANCA? DUE COSE SONO CERTE: AL TYCOON NON GLIENE FREGA NIENTE DEL MEDIORIENTE, E DETESTA L’IRAN....

DAGOREPORT – GLI OBAMA, I CLINTON E LE PELOSI HANNO SULLA COSCIENZA LA BRUCIANTE SCONFITTA DI KAMALA HARRIS (UNA CHE ALLE PRIMARIE DEM DEL 2020 ARRIVÒ ULTIMA) - CON IMPERDONABILE RITARDO HANNO AGITO PER TROVARE UN SOSTITUTO DI JOE BIDEN - LO STATO COGNITIVO DEL PRESIDENTE ERA NOTO A TUTTI DA ANNI: BASTAVA FARGLI FARE UN PASSO INDIETRO PER TEMPO E COSTRUIRE UNA CANDIDATURA LEGITTIMATA DALLE PRIMARIE, ANZICHE' IMPOSTA, A TRE MESI DAL VOTO, DAL TIGNOSO BIDEN (O PASSO IL TESTIMONE ALLA MIA VICE O NON MI RITIRO DALLA CORSA)...

DAGOREPORT – PER DIMOSTRARE CHE È CAMBIATA L’ARIA AL CSM, LA MELONA HA VOLUTO FORZARE LA MANO INCONTRANDO IN SEGRETO IL VICEPRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI - MA LA STATISTA DEL COLLE OPPIO HA DIMENTICATO UN DETTAGLIO FONDAMENTALE: IL CAPO DEL CSM È IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. E MATTARELLA, PUR AVVERTITO INFORMALMENTE, HA PRESO MALISSIMO L'IRRITUALE VISITA DEL SUO VICE PINELLI A PALAZZO CHIGI. E IL SOLITO UCCELLINO HA SPIFFERATO TUTTO – È L’ENNESIMA DIMOSTRAZIONE DEL RAPPORTO DISASTROSO DI “IO SO’ GIORGIA” CON IL DEEP STATE - LA VERA DIFFERENZA TRA LA “NANA MALEFICA” (COPY CROSETTO) E BERLUSCONI? MANTOVANO NON È GIANNI LETTA…

DAGOREPORT – QUANDO IL NOVELLO SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO, MARK RUTTE, DICE: “CONTINUEREMO A ESSERE A FIANCO DELL’UCRAINA”, LO SA CHE IL PRIMO ''AZIONISTA'' DELLA NATO DA GENNAIO SARÀ TRUMP? - E TRUMP HA GIA' ANNUNCIATO CHE VUOLE CHIUDERE SUBITO LA GUERRA CEDENDO A PUTIN IL DONBASS E CRIMEA E COSTRINGENDO ZELENSKY ALLA PACE, MINACCIANDO DI TOGLIERGLI ARMI E SOLDI - A QUEL PUNTO, CHE FARÀ L’UNIONE EUROPEA? E LA TURBO-FAN DI KIEV GIORGIA MELONI, DA BRAVA CAMALEONTE, S’ADEGUERÀ ALLA NUOVA LINEA TRUMPIANA O RIMARRÀ ABBRACCIATA A ZELENSKY?

DAGOREPORT – DITE ADDIO ALLA MELONI BIDENIZZATA: ARRIVA TRUMPONE E LA DUCETTA CAMALEONTE SI TRASFORMERÀ NELLA PIÙ FEDELE FAN DEL CIUFFO ARANCIONE DI MAR-A-LAGO – GRAZIE AI BUONI UFFICI DI ELON MUSK, CON CUI “COLTIVA LA SUA RELAZIONE” (“LE MONDE” DIXIT), LA PREMIER AVRÀ GIOCO FACILISSIMO PER RIENTRARE NEL CUORE DEL TYCOON. CHE FINIRÀ PER PRIVILEGIARE IL RAPPORTO CON “I AM GIORGIA”, A DISPETTO DI QUELLO COL SUO FOLLOWER ITALIANO NUMERO UNO, MATTEO SALVINI - QUESTIONE DI POTERE: LA MELONI È PREMIER E PUÒ ESSERE UN CAVALLO DI TROIA UTILE IN UE. IL "PATRIOTA" SALVINI A BRUXELLES NON CONTA UN CAZZO...