Estratto dell’articolo di Lirio Abbate per www.repubblica.it
SILVIO BERLUSCONI MARCELLO DELL'UTRI
Il consigliere e amico fidato di Silvio Berlusconi, l’ex senatore Marcello Dell’Utri, per i pm della procura di Firenze deve essere processato perché accusato di trasferimento fraudolento di milioni di euro e per aver violato la legge sulle misure di prevenzione di contrasto e repressione nei confronti della mafia.
[…] Gli investigatori hanno documentato come nell’arco di alcuni anni, mentre era sotto processo per concorso esterno in associazione mafiosa in seguito al quale è stato condannato, Dell’Utri ha avuto un incremento patrimoniale che gli ha fatto incassare oltre 42 milioni di euro che arrivavano direttamente dalle casse del leader di Forza Italia […]. Somme tutte tracciabili da bonifici bancari che sono stati giustificati come prestiti.
MARCELLO DELL UTRI SILVIO BERLUSCONI
Lo scorso marzo il gip di Firenze Antonella Zatini ha ordinato il sequestro preventivo di beni, sino alla somma di 10 milioni e 840 mila 451 euro per Marcello Dell’Utri e per l’ex moglie Miranda Ratti, anche lei indagata.
[…] La notizia della richiesta di rinvio a giudizio è contenuta in uno dei passaggi della motivazione che il giudice Zatini del tribunale ha depositato nei giorni scorsi con la quale ha respinto una serie di richieste avanzate dalla difesa di Dell’Utri in questo procedimento.
Gli avvocati chiedevano la retrodatazione dell’iscrizione dell’ex senatore nel registro degli indagati (come è previsto dalla norma varata con la riforma Cartabia), in questo caso se fosse stata accolta sarebbe stata eccepita l’inutilizzabilità degli atti acquisiti. Il gip ha rigettato, motivando.
[…] Gli avvocati chiedevano inoltre di poter prendere visione del fascicolo principale, quello sulle stragi di mafia del 1993 in cui Dell’Utri è indagato, perché questo nuovo procedimento prende spunto dall’inchiesta madre sui mandanti delle bombe di Roma, Milano e Firenze che è ancora aperto, ed ha visto fino al giorno della sua morte iscritto anche Silvio Berlusconi e adesso pure il generale Mario Mori.
MARCELLO DELL UTRI AL FUNERALE DI SILVIO BERLUSCONI
I difensori puntavano a “prendere visione di tutti gli atti del procedimento” che però, come hanno fatto notare i pm, sono riservati e coperti dal segreto istruttorio, perché si starebbe ancora indagando. Nell’inchiesta madre sulle stragi ci sarebbero documenti molto importanti e intercettazioni rilevanti effettuate per sostenere l’accusa e dimostrare l’impianto degli inquirenti che si basa sul capo d’accusa. […]
SILVIO BERLUSCONI - GIANNI LETTA - FEDELE CONFALONIERI - MARCELLO DELL UTRI - ADRIANO GALLIANI IN TENUTA SPORTIVA