IL POLITICALLY CORRECT AMMAZZA PURE 007 –  GLI SCENEGGIATORI DI JAMES BOND MANDANO IN PENSIONE IL MACHO: A INTERPRETARE L'AGENTE SEGRETO PIÙ FAMOSO DEL CINEMA SARÀ L’ATTRICE LASHANA LYNCH – NEL “BOND 25” CI SARÀ UNA SORTA DI PASSAGGIO DI CONSEGNE, MA LA PARTE DEL PROTAGONISTA, RIMANE ANCORA PER UN FILM, A DANIEL CRAIG. PAURA DEL TONFO? (VIDEO)

-

Condividi questo articolo


 

Paola De Carolis per il “Corriere della sera”

 

schermata 2019 07 17 alle 17.21.30 schermata 2019 07 17 alle 17.21.30

Phoebe Waller-Bridge, sceneggiatrice, attrice e produttrice e tra i protagonisti più richiesti dello spettacolo britannico, aveva promesso che il suo copione avrebbe offerto parti più sostanziose alle donne del prossimo film su James Bond. Detto, fatto: 007 non è più maschio, né bianco.

 

Sarà Lashana Lynch, nata a Londra 31 anni fa da genitori giamaicani, a interpretare secondo indiscrezioni l' agente segreto più famoso del cinema, una decisione che spiana la strada verso una serie con maggiore equilibrio di genere e dimostra che il pubblico internazionale oggi premia pellicole con trame e personaggi al di fuori dai tradizionali canoni occidentali.

lashana lynch 8 lashana lynch 8

 

Se la decisione di assegnare a Halle Bailey, attrice nera, la parte di Ariel nel nuovo film della Disney ha suscitato diverse polemiche, i numeri dimostrano che il pubblico ha voglia di diversità.

 

Dwayne Johnson, protagonista nero di Skyscraper , è stato per la rivista statunitense Forbes l' attore più pagato del 2018. Black Panther , film Marvel con diversi personaggi dalla pelle nera, ha incassato nel mondo più di 1,3 miliardi di dollari, il secondo lungometraggio dell' anno per ricavi e il primo sui supereroi a ricevere la candidatura agli Oscar come miglior film. Crazy and Rich , ambientato tra gli Usa e Singapore con un cast esclusivamente asiatico, ha venduto biglietti per 238 milioni di dollari con un budget di produzione di 30 milioni.

 

lashana lynch 9 lashana lynch 9

È tra le commedie romantiche di maggior successo di tutti i tempi. Ha superato Sex and the City e Ricatto d' amore .

Perché allora non portare James Bond al passo con i tempi? Bisognerà attendere l' uscita della pellicola, prevista per novembre 2020, per capire quale sarà esattamente il ruolo di Lashana Lynch: se è vero che l' attrice assume il ruolo di 007 non eredita comunque la parte del protagonista, che rimane, ancora per un film, Daniel Craig.

james bond 007 woman lashana lynch 400x220 james bond 007 woman lashana lynch 400x220

 

È lui il «Bond, James Bond», delle leggende, anche se la 25esima puntata della serie si apre con l' agente in Giamaica, in pensione. L' ennesima minaccia globale, che questa volta ha le sembianze di Rami Malek, il Freddie Mercury di Bohemian Rhapsody , lo costringe a rinunciare al buen ritiro. Tornato in azione, con ogni probabilità, sarà costretto ad accettare un altro codice: lo storico codice 007 è passato a una collega. Succede.

lashana lynch 5 lashana lynch 5

 

Nella vita così come nei film e nei gialli originali di Ian Fleming.

Barbara Broccoli, la produttrice che aveva giurato che Bond non sarebbe mai stato donna, rimane così fedele alle sue promesse, pur concedendo uno spiraglio verso una protagonista donna. Sui social media si rincorrono voci stando alle quali Lashana Lynch potrebbe, almeno in questa pellicola, avere una parte limitata, anche se di prestigio sulla carta. C' è chi dice addirittura che potrebbe non sopravvivere al film rendendo possibile, con il futuro Bond 26, il ritorno a un agente maschio. Si vedrà.

 

daniel craig e lashana lynch 2 daniel craig e lashana lynch 2

Certo è che il film era nato male. Craig, nel 2015, aveva sottolineato che avrebbe preferito tagliarsi i polsi piuttosto che interpretare James Bond ancora una volta. Due anni dopo il regista Danny Boyle aveva dato forfait per divergenze sul copione. Pubblico e industria si domandavano se Bond, tradizionalmente bianco e maschilista, avesse un futuro.

 

lashana lynch 4 lashana lynch 4

La ruota gira in fretta. Con un regista statunitense di estrazione asiatica, Cary Fukunaga, la sceneggiatrice Phoebe Waller-Bridge in squadra - è solo la seconda donna a lavorare alla sceneggiatura di un James Bond - e l' apprezzatissimo Craig per l' ultima volta nella parte di un protagonista pluridimensionale, con problemi di alcol, infanzia infelice, depressione e problemi con l' altro sesso; con riprese che spaziano da Londra alla Giamaica all' Italia; con un budget da favola e una 007 donna, oltre che nera, già apprezzata dal pubblico Marvel - era la pilota Maria in Captain Marvel - il successo sembra assicurato.

lashana lynch 2 lashana lynch 2 daniel craig 1 daniel craig 1 daniel craig e lashana lynch 1 daniel craig e lashana lynch 1 daniel craig 2 daniel craig 2 lashana lynch 7 lashana lynch 7 lashana lynch 11 lashana lynch 11 daniel craig e monica bellucci daniel craig e monica bellucci daniel craig 3 daniel craig 3 daniel craig daniel craig daniel craig daniel craig lashana lynch 1 lashana lynch 1 lashana lynch 6 lashana lynch 6 lashana lynch 10 lashana lynch 10 lashana lynch 12 lashana lynch 12 timothy dalton e daniel craig in due scene ambientate in marocco timothy dalton e daniel craig in due scene ambientate in marocco lashana lynch 3 lashana lynch 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!