ARRESTATI IN INDONESIA MEMBRI DI UNA BANDA INDONESIANA SPECIALIZZATA NELLA TRATTA DI ESSERI UMANI
(ANSA-AFP) - La polizia indonesiana ha arrestato quasi 500 persone sospettate di tratta di esseri umani. Lo hanno reso noto le autorità del Paese del sud-est asiatico. Parallelamente le forze di sicurezza sono riuscite a liberare 1.553 vittime della tratta nelle ultime due settimane prima che venissero portate fuori dal Paese, ha precisato il portavoce della polizia nazionale Ahmad Ramadhan.
TRATTA DI ESSERE UMANI INDONESIA.
"In breve tempo siamo riusciti a salvare un gran numero di persone, ma altre avevano già lasciato l'Indonesia", ha aggiunto. Tra il 5 giugno e il 18 giugno, la polizia ha arrestato 494 sospetti, ma cinque leader della rete sono ancora ricercati, ha osservato il funzionario. L'Indonesia è uno dei principali Paesi di origine dei migranti nel sud-est asiatico. Centinaia di migliaia di persone lasciano l'arcipelago ogni anno, spesso illegalmente, per trovare lavori meglio retribuiti all'estero.
TRATTA DI ESSERI UMANI INDONESIA.
La polizia ha istituito a giugno una apposita unità per la tratta di esseri umani per intensificare la lotta contro lo sfruttamento degli indonesiani all'estero dopo che sono emersi diversi casi di gravi abusi. Le vittime, tra cui molte bambine, sono state liberate prima di essere vendute come collaboratrici domestiche, membri dell'equipaggio o prostitute. Le Nazioni Unite stimano che ogni anno in Indonesia vengano "vendute" tra le 100.000 e il milione di persone per i lavori forzati o per la prostituzione.
TRATTA DI ESSERI UMANI INDONESIA.