PORCELLONI IN THE U.K. - UN NUOVO SCANDALO TRAVOLGE IL SERVIZIO SANITARIO BRITANNICO: DIVERSE DONNE CHIRURGO HANNO DENUNCIATO DI ESSERE STATE MOLESTATE IN SALA OPERATORIA DA COLLEGHI UOMINI, DURANTE LO SVOLGIMENTO D'INTERVENTI - TRA LE VARIE DENUNCE, CI SAREBBERO ANCHE CASI DI DOTTORESSE STATE STUPRATE IN CORSIA, MENTRE DUE TERZI DELLE INTERVISTATE SOSTENGONO DI AVER SUBITO AVANCES "PESANTI" E "SGRADITE" SUL LAVORO NEGLI ULTIMI 5 ANNI…

-

Condividi questo articolo


medico aggredito medico aggredito

(ANSA) - Sembra dilagare anche negli ospedali britannici del servizio sanitario nazionale (Nhs) - e in particolare nei reparti di chirurgia - la cultura dell'abuso e della molestia ai danni delle donne secondo un nuovo scandalo denunciato dalla Bbc sulla base dei risultati di un'indagine interna condotta in forma riservata. Dai formulari emergono situazioni "davvero scioccanti", come riconosce il vertice del Royal College of Surgeons, istituzione professionale di riferimento del medici chirurghi d'Oltremanica.

 

aggressione personale sanitario 6 aggressione personale sanitario 6

Diverse professioniste hanno denunciato di essere state molestate addirittura in sala operatoria da colleghi uomini, durante lo svolgimento d'interventi vari. Il rapporto finale sui dati raccolti - elaborati da ricercatori delle università inglesi di Exter e Surrey, nonchè da attiviste del movimento denominato Working Party on Sexual Misconduct in Surgery - dettaglia in modo esplicito storie individuali di specialiste prese di mira sessualmente. E cita finanche casi di stupro vero e proprio in corsia.

 

aggressione personale sanitario 7 aggressione personale sanitario 7

In totale, stando al campione preso in esame da questa ricerca, quasi due terzi delle donne-chirurgo intervistate testimoniano di aver subito avances pesanti quanto sgradite sul lavoro negli ultimi 5 anni. Mentre un terzo evoca "aggressioni sessuali" in piena regola avvenute nei reparti o nelle sale. Abusi in molti casi non denunciati alle autorità - giudiziarie o sanitarie - sia per timore di veder danneggiata la propria carriera, sia, talora, per mancanza di fiducia nella Nhs e nei suoi protocolli disciplinari.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!