PORGI L'ALTRO GUANCIALE – GIORNATE IMPEGNATIVE PER I PURISTI DELLA CARBONARA, CHE SI SCONTRANO SU PIU’ FRONTI PER DIFENDERE IL PIATTO – LO STORICO DELLA GASTRONOMIA LUCA CESARI È STATO MINACCIATO DI MORTE PER AVER PREPARATO LA “PRIMA VERA” RICETTA DEL PIATTO, RISALENTE AL 1954, CON PANCETTA, AGLIO E GROVIERA – AL RISTORANTE LONDINESE “BOTTEGA PRELIBATO” È SCOPPIATO IL “CARBONARA-GATE” PER LE TROPPE RECENSIONI NEGATIVE DAI CLIENTI CHE VOLEVANO LA PANNA, I FUNGHI O IL POLLO…

-

Condividi questo articolo


1. CARBONARA CON PANCETTA, AGLIO E GROVIERA, MINACCE CHOC ALLO CHEF LUCA CESARI: «MI HANNO AUGURATO LA MORTE»

Estratto dell’articolo di Tommaso Cometti per www.leggo.it

luca cesari carbonara del 1954 1 luca cesari carbonara del 1954 1

 

La […]carbonara, da sempre, è un argomento delicato. […] Luca Cesari, storico della gastronomia, ha voluto sperimentare un'antica ricetta del celebre piatto, che risale al 1954, […], alcuni hanno reagito in maniera scomposta, arrivando addirittura a minacciare il cuoco.

 

LE PAROLE DI LUCA CESARI

luca cesari carbonara del 1954 2 luca cesari carbonara del 1954 2

[…]: «Mi hanno augurato di morire e di andare in galera». […]: «Semplicemente ho osato fare una cosa che mi sembrava banale: prendere la prima ricetta della carbonara pubblicata in Italia, apparsa sulla rivista La cucina italiana nel 1954, e realizzarla oggi. Ma siccome in questa ricetta ci sono pancetta, aglio e groviera, questo ha fatto scaldare gli animi».

 

«[…]. negli ultimi vent'anni, complice la memoria corta delle persone e dei social, la gente sostituisce la propria memoria e pretende che sia sempre stata fatta così, come oggi. Questo mostra un certo disagio»,

carbonara gate al bottega prelibato di londra carbonara gate al bottega prelibato di londra

2. BASTA CARBONARA CON PANNA E FUNGHI” E L’ITALIANO A LONDRA LA TOGLIE DAL MENU

Estratto dell’articolo di Antonello Guerrera per “la Repubblica”

 

Carbonara-gate. Il post su Instagram della “Bottega Prelibato” di Londra si intitola così e apre il caso. Perché questo ristorante italiano, nel quartiere trendy di Shoreditch nell’est della capitale, ha deciso di non servire più la carbonara. E perché mai? «Non vogliamo fare compromessi sulla qualità e sull’autenticità di questo piatto italiano», spiega a Repubblica il titolare della Bottega, il romano Gianfillippo Mattioli. Una decisione per lui inevitabile: «Molti clienti mi chiedevano di aggiungere panna, funghi o pollo alla carbonara.Non è accettabile. Meglio non cucinarla a questo punto».

gianfilippo mattioli bottega prelibato 2 gianfilippo mattioli bottega prelibato 2

 

[…  «Molti vogliono farci credere che la carbonara non sia più italiana, ma non è così», ci spiega, «è sbagliato cambiare la ricetta a piacimento del cliente. Invece, nel mio ristorante, erano molto frequenti clienti che non solo chiedevano funghi o pollo sulla pasta carbonara, ma si lamentavano del guanciale perché troppo salato o grasso, o l’uovo troppo crudo, e così via». Un altro motivo dell’auto-boicottaggio di Mattioli scaturisce dal fatto che, dopo i suoi rifiuti di cambiare la ricetta della carbonara, diversi clienti hanno lasciato recensioni negative sui social e su Google: «Questa forse è la cosa più difficile da accettare: perché molto spesso chi mangia da noi ed è soddisfatto non scrive commenti online. Mentre quelli che non apprezzano la carbonara originale si fiondano a criticare, con affermazioni negative, bullizzanti o persino razziste come “mi sembra di aver mangiato all’indiano”»,

 

carbonara carbonara

[…]Le reazioni sono in gran parte positive: «Avete fatto bene!», «Non piegatevi ai voleri dei clienti», «la vera carbonara ha una sola ricetta » e via dicendo. In ogni caso, questa pietanza tradizionalmente romana è da sempre uno dei piatti più dibattuti per le numerose versioni e interpretazioni. Anche le origini sono contese tra Italia e Stati Uniti: molto probabilmente la carbonara — nome pare originato dai “carbonari” — venne ideata per la prima volta a Roma verso la fine della Seconda Guerra Mondiale grazie alle razioni militari degli Alleati e alla maestria di un cuoco dell’esercito, Renato Gualandi.

carbonara carbonara

 

Tuttavi  la prima ricetta viene pubblicata negli Stati Uniti nel 1952, su una guida culinaria di Chicago: qui per la carbonara si cita il ristorante Armando’s, comunque di proprietari italiani. Anche per questo, lo scrittore e professore dell’università di Parma Alberto Grandi, le cui opere sono ultracriticate dai puristi, la considera “italo-americana”. Due anni dopo, la pasta compare anche in Italia sulla rivista “La Cucina italiana” con ingredienti pancetta, uova, pepe, gruviera e aglio. Di lì, si scatenano versioni “creative” della carbonara. […].

 

ARTICOLI CORRELATI

 

carbonara carbonara la carbonara di gordon ramsay 4 la carbonara di gordon ramsay 4 luca cesari 1 luca cesari 1 ricetta della carbonara con pancetta, aglio e groviera ricetta della carbonara con pancetta, aglio e groviera luca cesari 3 luca cesari 3 luca cesari 2 luca cesari 2

 

gianfilippo mattioli bottega prelibato 1 gianfilippo mattioli bottega prelibato 1 cascia cascia carbonara carbonara carbonara carbonara la ricetta della carbonara pubblicata sulla guida del touring del 1931 la ricetta della carbonara pubblicata sulla guida del touring del 1931

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)