Fiorenza Sarzanini per www.corriere.it
In attesa per ritornare a casa. Ci sono i turisti rimasti bloccati all’estero e gli studenti «fuori sede» oppure quelli che seguivano il programma Erasmus. Ci sono anche gli italiani che vivono all’estero e adesso, spaventati di rimanere senza assistenza sanitaria, stanno meditando di rientrare. Di tutti si sta occupando l’Unità di crisi della Farnesina. «Stiamo trattando i Paesi per ottenere slot dedicati e organizzando voli commerciali e traghetti per risolvere ogni problema», conferma il capo Stefano Verrecchia.
La linea del ministero degli Esteri Luigi Di Maio è netta: «Stiamo lavorando per risolvere i problemi di tutti. Sono giornate delicate ma stiamo rispondendo a questa crisi con tempestività. È il momento di stare uniti e collaborare, lo dico anche a tutte le forze politiche: serve responsabilità. Tutti noi dobbiamo avere un solo obiettivo: tutelare gli italiani. I nostri cittadini stanno dando una straordinaria dimostrazione di serietà. Se saremo forti e solidali ne usciremo più forti e più uniti di prima».
Finora sono 3mila i connazionali già rientrati, per gli altri si stanno organizzando nuovi viaggi.
SPAGNA: Sono 2 i voli organizzati da NEOS per 186 posti ciascuno per il 16 marzo da Tenerife e Fuerteventura per Roma Fiumicino. ALITALIA ha programmato 3 voli per il 17, il 18 e il 19 marzo (operati da AIR EUROPA) sempre dalle Canarie.
Si può partite anche da Barcellona con il traghetto che va a Civitavecchia. Per ragioni di sicurezza non si può garantire la capienza totale di 3000 posti , ma per ogni tratta può portare fino a 600 passeggeri.
ALITALIA sta organizzando un volo da Madrid
MALTA Si può rientrare con un collegamento via mare garantito da un catamarano che sbarca a Pozzallo, in Sicilia. Parte ogni giorno e ha già riportato in Italia 562 persone
ALBANIA: da Tirana ci sono già stati 3 voli BLUE PANORAMA/ALBAWINGS che hanno fatto rientrare 435 passeggeri e viene garantito il collegamento.
AUSTRIA: Sono stati già organizzati tre viaggi in pullman da Vienna e altri ne saranno organizzati nelle prossime
PAESI BASSI: Volo ALITALIA del 16 marzo alle 17.25 su Roma Fiumicino ha riportato 435 persone.
GRAN BRETAGNA: Da Londra ci sono 2 voli ALITALIA al giorno da London Heathrow (LHR) a Roma Fiumicino, il secondo è stato introdotto oggi. Vettore più grande per mettere a disposizione più posti. Possibile terzo volo.
MALDIVE: Volo Alitalia il 16 marzo – Totale 293 posti
ALGERIA: Volo in programmazione con Alitalia probabilmente il 21 marzo (priorità accordata a chi disponga già di un biglietto previamente acquistato)