PRENDI L’ARTE E FALLA SPARIRE – SI ALLARGANO AGLI STATI UNITI LE INDAGINI SUI TESORI SPARITI NEGLI ULTIMI ANNI DAL BRITISH MUSEUM DI LONDRA: MOLTI SONO STATI RITROVATI, ALTRI MANCANO ALL’APPELLO E SI TEME POSSANO ESSERE FINITI SUL MERCATO ILLEGALE AMERICANO – GLI INVESTIGATORI HANNO SCOPERTO CHE SONO ALMENO 268 I REPERTI CHE RISULTANO ESSERE TRANSITATI FRA LE MANI DI UN RICCO COLLEZIONISTA DI WASHINGTON E…

-

Condividi questo articolo


peter john higgs al lavoro peter john higgs al lavoro

(ANSA) - Si allargano agli Stati Uniti le indagini sulle centinaia di tesori e reperti spariti negli ultimi anni dal British Museum di Londra, come rivelato l'estate scorsa nell'ambito di uno scandalo che ha investito anche un ex dipendente di alto rango del museo. Lo riporta oggi la Bbc, secondo cui l'Fbi è entrata in azione - in parallelo con le investigazioni portate avanti nel Regno da Scotland Yard - sulla base del sospetto coinvolgimento di un qualche ricettatore attivo sul mercato illegale americano.

british museum british museum

 

Buona parte dei reperti scomparsi - in maggioranza gemme e antichi gioielli - sono stati finora recuperati sull'isola o all'estero, mentre si è scoperto che in parte erano stati trafugati e in parte perduti. Ma altri continuano a mancare all'appello.

 

peter john higgs al lavoro peter john higgs al lavoro

Fra gli oggetti ritrovati, rivela ancora l'emittente britannica, ce ne sono almeno 268 che risultano essere transitati fra le mani di un ricco collezionista (per ora anonimo) di Washington: oggetti alle cui ricerche l'Fbi sta collaborando già da alcuni mesi, a quanto s'intuisce, con l'obiettivo di provare a rintracciarli e a restituirli tutti. Il British Museum, uno dei più celebri del Regno Unito e del mondo, custodisce fra l'altro i marmi del Partenone - giunti a Londra in epoca imperiale -, tesoro di cui la Grecia chiede da tempo, invano, di tornare in possesso.

peter john higgs peter john higgs british museum british museum british museum british museum british museum british museum british museum 1 british museum 1 peter john higgs indossa un antica maschera greca in un post su facebook peter john higgs indossa un antica maschera greca in un post su facebook

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!