PRESA PER IL COOGLER - RYAN COOGLER, IL REGISTA DI "BLACK PANTHER" È STATO ARRESTATO AD ATLANTA DOPO ESSERE STATO SCAMBIATO PER UN RAPINATORE - IL CINEASTA SI ERA PRESENTATO IN BANCA CON BERRETTO, OCCHIALI DA SOLE E MASCHERA ANTI-COVID E AVEVA DATO AL CASSIERE IL FOGLIETTO CHE SI USA PER RITIRARE FONDI DA UN CONTO E UNA ANNOTAZIONE SUL RETRO: "VORREI 12 MILA DOLLARI DAL MIO CONTO CORRENTE. CONTATE LE BANCONOTE ALTROVE PER FAVORE. VORREI ESSERE DISCRETO" - IL CASSIERE HA SCAMBIATO LA RICHIESTA PER UNA RAPINA E ALLERTATO LA POLIZIA…

-

Condividi questo articolo


Laura Zangarini per www.corriere.it

 

ryan coogler ryan coogler

Ryan Coogler, il regista di «Black Panther», film da oltre un miliardo di dollari di incasso globale (per la precisione: 1.346.913.161) è stato scambiato per un rapinatore ad Atlanta e fermato dalla polizia. L’incidente in una filiale della Bank of America risale a gennaio, ma solo ora Coogler, tra i più promettenti cineasti afroamericani di Hollywood, lo ha confermato pubblicamente parlandone con «Variety». «Non sarebbe mai dovuto succedere. Ma Bank of America ha collaborato e abbiamo chiuso il capitolo», ha riferito il 35enne regista che si era recato in banca come un normale cliente.

 

ryan coogler ryan coogler

Berretto in testa, occhiali da sole e maschera anti-Covid, Coogler aveva dato al cassiere il foglietto che si usa per ritirare fondi da un conto e una annotazione sul retro: «Vorrei 12 mila dollari dal mio conto corrente. Contate le banconote altrove per favore. Vorrei essere discreto». Il cassiere ha temuto una rapina quando l’ammontare dei fondi richiesti ha fatto scattare un allarme sul sistema bancario. Informato il capo della filiale, ha chiamato la polizia.

 

ryan coogler black panther ryan coogler black panther

Coogler è stato ammanettato e con lui erano state fermate altre due persone che lo aspettavano in un Suv fuori dalla banca. Bank of America si è poi scusata: «Siamo profondamente dispiaciuti che si sia verificato questo incidente. Non sarebbe mai dovuto accadere». Coogler si trovava ad Atlanta per le riprese di «Black Panther: Wakanda Forever» che dovrebbe uscire in novembre. Afroamericani innocenti scambiati per criminali sono quasi sempre ragazzi dei ghetti e il rischio fisico, di venir malmenati e talora uccisi, per loro è assai maggiore.

 

ryan coogler ryan coogler

L’incidente non è però il primo in cui celebrità nere finiscono senza ragione nei guai con i rappresentanti della legge: come quando Oprah Winfrey a Zurigo, cercando di comprare una borsa di Tom Ford, fu presa per una taccheggiatrice, o Danielle Watts, l’attrice di «Django Unchained» di Quentin Tarantino, fu scambiata a Los Angeles per una prostituta mentre era in macchina con il fidanzato.

 

ryan coogler ryan coogler

Nel 2009 a Boston, Henry Louis Gates, luminare degli studi afro-americani a Harvard, venne arrestato mentre cercava di entrare in casa dopo un lungo viaggio: essere neri provoca malintesi. Il caso Gates finì alla Casa Bianca costringendo l’allora presidente Obama, che fino allora aveva schivato il tema, ad ammettere che l’America aveva ancora, a dispetto della sua elezione, un problema di razzismo.

ryan coogler ryan coogler ryan coogler ryan coogler fruitvale station MICHAEL B JORDAN E IL REGISTA RYAN COOGLER jpeg fruitvale station MICHAEL B JORDAN E IL REGISTA RYAN COOGLER jpeg ryan coogler ryan coogler

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PIÙ DIVENTA IRRILEVANTE, PIÙ MATTEO RENZI NON DEMORDE DALL’OBIETTIVO DI OCCUPARE LO SPAZIO TRA MELONI E SCHLEIN - SE NEL 2013 SOGNAVA DI METTERE LE MANI SU FORZA ITALIA, OGGI SI ACCONTENTEREBBE DI SCIOGLIERE QUEL POCO CHE RESTA DI ITALIA VIVA PER PRENDERE LA GUIDA DEL PARTITO DI MARINA E PIER SILVIO, DA TEMPO INSOFFERENTI DI ESSERE FINITI IN UN GOVERNO DI DESTRA CON POCO CENTRO - L’EX PREMIER DI RIGNANO SULL’ARNO AVREBBE SONDATO IL TERRENO CON ALCUNI DIRIGENTI APICALI DI FININVEST - MA IN FI C’È ANCHE IN ATTO UN LAVORIO DI MEZZO PARTITO CHE NON DISDEGNA L’IPOTESI, ALLE PROSSIME POLITICHE DEL 2027, DI ABBANDONARE AL SUO DESTINO LA DESTRA A EGEMONIA MELONIANA PER UN PROCESSO POLITICO CHE POSSA DAR VITA A UN CENTRO-SINISTRA FORZA ITALIA-PARTITO DEMOCRATICO…

DAGOREPORT - SALVATE IL "CUORE GITANO" DI ANDREA GIAMBRUNO! SPUTTANATO DA DUE TERRIBILI FUORIONDA BY ''STRISCIA LA NOTIZIA'', NEI QUALI TEORIZZAVA IL SOMMO PIACERE DEL PARTOUZE A 3/4 CON LE SUE COLLEGHE DI MEDIASET, QUINDI TRAFITTO VIA TWEET DA GIORGIA MELONI (UN BENSERVITO SECCO COME UN CASSETTO CHIUSO CON UNA GINOCCHIATA), LA CRUDELE SFIGA NON ACCENNA AD ABBANDONARE LA VITA SENTIMENTALE DELL'EX ''FIRST GENTLEMAN'' - IL SUO INDOMABILE TESTOSTERONE AVEVA RIPRESO A PALPITARE PER LE BOMBASTICHE CURVE DI FEDERICA BIANCO, ATTRICE DI FICTION, GIA' FIDANZATA DEL VICE DI SALVINI, ANDREA CRIPPA - LA LIAISON, SBOCCIATA TRAVOLGENTE LA SCORSA ESTATE TRA LE ONDE DEL SALENTO, SI E' RIVELATA UN "FUOCO DI PUGLIA". LA 40ENNE BIANCO HA MOLLATO IL POVERO GIAMBRUNO QUALCHE GIORNO FA, CON UNA CLAMOROSA LITIGATA, IN UN BAR-SALOTTO DI ROMA-CENTRO, PER FAR RITORNO TRA LE BRACCIA DEL SUO EX CRIPPA, CHE ALL'INIZIO DEL 2024 L'AVEVA SOSTITUITA CON LA PANTERONA-MILF ANNA FALCHI - LA FOTO RIVELATORIA IN SPIAGGIA

DAGOREPORT - DOCUMENTI ALLA MANO, E’ PARTITA UN’ISPEZIONE DEL MINISTERO DELLA CULTURA PER CHIARIRE FATTI E FATTACCI DELLA GESTIONE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA, PRESIEDUTO DA SERGIO CASTELLITTO – DAL CONTRATTO E AL RUOLO DI TUMMINELLI, MANAGER TEATRALE DI CASTELLITTO, ALLE SPESE PER ALLOGGIO E AFFITTO PRESSO VILLA GALLO IN OCCASIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA, DAL LICENZIAMENTO DEL DIRIGENTE DELLA CINETECA, STEFANO IACHETTI, ALL’INCARICO DI CASTELLITTO ALLA MOGLIE MARGARET MAZZANTINI….