PRIGOZHIN HA LE ORE CONTATE – SECONDO GLI 007 DI KIEV, I SERVIZI SEGRETI RUSSI SONO STATI INCARICATI DI “LIQUIDARE” IL CAPO DELLA WAGNER, CHE SABATO SCORSO HA TENTATO UN GOLPE – AL CONSIGLIO EUROPEO POLACCHI E BALTICI, TERRORIZZATI, IN PRESSING SUL SEGRETARIO DELLA NATO, JENS STOLTENBERG: “CHE SUCCEDE IN BIELORUSSIA?” – C’È LA PAURA CHE SI CREI UN “MIX ESPLOSIVO” TRA L’ARRIVO DELLE ARMI TATTICHE NUCLEARI E QUELLO DEI MERCENARI WAGNER (DEFINITI CORTESEMENTE “ASSASSINI” O “TERRORISTI”)

Condividi questo articolo


Kyrylo Budanov Kyrylo Budanov

1. 007 KIEV, 'L'FSB RUSSO INCARICATO DI UCCIDERE PRIGOZHIN'

(ANSA) - L'Fsb russo è stato incaricato di liquidare il leader della Wagner Yevgeny Prigozhin dopo il fallito ammutinamento dello scorso fine settimana. Lo sostiene il capo dell'intelligence militare ucraina Kyrylo Budanov in un'intervista a The War Zone, come riferisce Ukrinform. "Sappiamo che l'Fsb è stato incaricato di assassinare Prigozhin. Riusciranno a farlo? Vedremo con il tempo...", afferma Budanov.

MEME SU PUTIN E PRIGOZHIN BY EMILIANO CARLI MEME SU PUTIN E PRIGOZHIN BY EMILIANO CARLI

 

2. MINSK, IN BIELORUSSIA NUOVO SISTEMA ANTIMISSILE S-400

(ANSA) - Una nuova batteria di sistemi antimissili S-400 viene attivata in Bielorussia. Lo afferma il ministro bielorusso della Difesa, riferisce la Tass

 

3. ALLARME BIELORUSSIA

Estratto dell’articolo di Marco Bresolin per “la Stampa”

 

kaja kallas 9 kaja kallas 9

«Cosa sta succedendo in Bielorussia?». Nel chiuso della stanza dell'Europa Building, più di un leader ha posto la domanda a Jens Stoltenberg, ospite del Consiglio europeo per fare il punto della situazione in Ucraina, ma anche in Russia e soprattutto in Bielorussia.

 

La discussione si è tenuta in modalità «top secret», con tutti i leader invitati a lasciare i loro telefoni fuori dalla stanza. Secondo quanto riferito da fonti Ue, durante il confronto è emersa la grande preoccupazione per quello che viene definito «un mix esplosivo»: la presenza sul territorio di armi tattiche nucleari e l'arrivo dei mercenari della Wagner, che alcuni capi di Stato non hanno esitato a definire «terroristi».

 

lukashenko putin lukashenko putin

L'allarme è stato lanciato in particolare dagli Stati membri dell'Ue che confinano con il Paese guidato da Alexander Lukashenko: Lettonia, Lituania e Polonia.

 

«Non temiamo una minaccia militare diretta – ha fatto presente il premier lettone Krisjanis Karins –, ma c'è il rischio di infiltrazioni in Europa. Per questo dobbiamo aumentare la sicurezza ai confini».

 

Il presidente lituano Gitanas Nauseda è stato ancor più esplicito, dicendo che gli uomini di Evgenij Prigozhin «sono dei serial killer e nessuno sa quando potrebbero rivoltarsi contro di noi».

 

Durante l'incontro è stata evocata anche la questione della «strumentalizzazione dei migranti» che Minsk continua a spingere verso le frontiere Ue, per questo la Polonia è tornata a chiedere nuovi fondi per controllare i confini.

meme vladimir putin prigozhin meme vladimir putin prigozhin

 

[…[ Durante il dibattito è stata avanzata la proposta di adottare un nuovo pacchetto di sanzioni contro Minsk. «È importante che non smettiate di imporre sanzioni» ha chiesto ai colleghi europei Volodymyr Zelensky, intervenuto in videoconferenza. […]

kaja kallas 8 kaja kallas 8 kaja kallas 7 kaja kallas 7

LA RIVOLTA DI PRIGOZHIN - IL PERCORSO DELLA WAGNER VERSO MOSCA LA RIVOLTA DI PRIGOZHIN - IL PERCORSO DELLA WAGNER VERSO MOSCA PRIGOZHIN E PUTIN PRIGOZHIN E PUTIN I PIANI AMANO IL SILENZIO - MESSAGGIO SUL GRUPPO TELEGRAM DELLA WAGNER, GREY ZONE I PIANI AMANO IL SILENZIO - MESSAGGIO SUL GRUPPO TELEGRAM DELLA WAGNER, GREY ZONE IL FALO DI CONFRONTO TRA VLADIMIR PUTIN E EVGENY PRIGOZHIN IL FALO DI CONFRONTO TRA VLADIMIR PUTIN E EVGENY PRIGOZHIN PUTIN E PRIGOZHIN PUTIN E PRIGOZHIN il volo di evgeny prigozhin atterra a minsk il volo di evgeny prigozhin atterra a minsk MOSCA A MOSCA - POSTER BY MACONDO MOSCA A MOSCA - POSTER BY MACONDO MOSCA CIECA - POSTER BY MACONDO MOSCA CIECA - POSTER BY MACONDO

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…