IL PRINCIPALE ISTITUTO CINESE DI RICERCA SULLE ARMI NUCLEARI HA ACQUISTATO SOFISTICATI CHIP PER COMPUTER STATUNITENSI ALMENO UNA DOZZINA DI VOLTE NEGLI ULTIMI DUE ANNI E MEZZO, ELUDENDO LE RESTRIZIONI ALL'ESPORTAZIONE AMERICANA INTRODOTTA 25 ANNI FA - LA “CHINA ACADEMY OF ENGINEERING PHYSICS”, GESTITA DALLO STATO, È RIUSCITA A OTTENERE I SEMICONDUTTORI PRODOTTI DA SOCIETÀ STATUNITENSI COME INTEL CORP E NVIDIA CORP…

-

Condividi questo articolo


(ANSA) - WASHINGTON, 29 GEN - Il principale istituto cinese di ricerca sulle armi nucleari ha acquistato sofisticati chip per computer statunitensi almeno una dozzina di volte negli ultimi due anni e mezzo, eludendo le restrizioni all'esportazione americane introdotte 25 anni fa per frenare tali vendite.

CHINA ACADEMY OF ENGINEERING PHYSICS CHINA ACADEMY OF ENGINEERING PHYSICS

 

Un'analisi esclusiva del Wall Street Journal dei documenti di appalto ha rilevato che la China Academy of Engineering Physics, gestita dallo stato, è riuscita a ottenere i semiconduttori prodotti da società statunitensi come Intel Corp e Nvidia Corp sin dal 2020, nonostante il suo inserimento nella lista nera delle esportazioni statunitensi nel 1997. I chip, ampiamente utilizzati nei data center e nei personal computer, sono stati acquistati da rivenditori in Cina.

 

Alcuni sono stati acquistati come componenti per sistemi informatici, mentre molti sono stati acquistati dal laboratorio dell'istituto che studia la fluidodinamica computazionale, un vasto campo scientifico che include la modellizzazione delle esplosioni nucleari. Tali acquisti sfidano le restrizioni di lunga data imposte dagli Stati Uniti per impedire l'uso di qualsiasi prodotto statunitense per la ricerca sulle armi atomiche da parte di potenze straniere.

 

microchip. 2 microchip. 2

L'accademia, nota come CAEP, è stata una delle prime istituzioni cinesi inserite nella blacklist Usa a causa del suo lavoro nucleare. L'indagine del Wsj su articoli di ricerca pubblicati dal CAEP ha rilevato che almeno 34 nell'ultimo decennio hanno fatto riferimento all'uso di semiconduttori americani nella ricerca. Sono stati utilizzati in vari modi, inclusa l'analisi dei dati e la generazione di algoritmi. Esperti nucleari hanno affermato che in almeno sette di essi la ricerca può avere applicazioni per il mantenimento delle scorte nucleari.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…