PRIVACY IN VERSIONE ORIENTALE - A SINGAPORE STANNO SPERIMENTANDO L'USO DI ROBOT PER PATTUGLIARE LE STRADE - LE MACCHINE, SOPRANNOMINATE XAVIER, SI MUOVONO SU RUOTE E SONO DOTATE DI SETTE TELECAMERE - IL LORO COMPITO E' LANCIARE AVVERTIMENTI A CHI METTE IN ATTO "COMPORTAMENTI SOCIALI INDESIDERABILI" COME FUMARE IN AREE VIETATE, PARCHEGGIARE IN MODO IMPROPRIO O VIOLARE LE NORME ANTI COVID...

-

Condividi questo articolo


 

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Robot Xavier a Singapore Robot Xavier a Singapore

Singapore sta sperimentando l’uso di robot per pattugliare le strade. I robot, soprannominati Xavier, girano per le strade e lanciano avvertimenti a chi si impegna in «comportamenti sociali indesiderabili», come fumare in aree vietate, parcheggiare in modo improprio le biciclette o violare le regole di distanziamento sociale imposte dal Covid. I robot sono su due ruote e sono dotati di sette telecamere.

 

Singapore è spesso criticata per aver i suoi limiti alle libertà anche se i cittadini sono abituati ai controlli severi, ma c’è un crescente disagio per l’invasione della tecnologia. I robot viaggiano su due ruote e sono dotati di sette telecamere.

 

Robot Xavier a Singapore 2 Robot Xavier a Singapore 2

Durante un recente pattugliamento, uno dei robot ha raggiunto un gruppo di anziani in un complesso residenziali che guardavano una partita a scacchi. «Per favore, mantiene una distanza di un metro. Per favore, non più di cinque persone per gruppo» ha gridato il robot mentre una delle telecamere puntata il suo obiettivo su di loro.

 

L’attivista per i diritti digitali Lee Yi Ting sostiene che i dispositivi sono l’ultimo modo in cui i cittadini vengono osservati. «Tutto contribuisce a farci sentire osservati più di quanto facciano negli altri paesi».

 

Robot Xavier a Singapore 3 Robot Xavier a Singapore 3

Ma il governo ha respinto le accuse, spiegando che i robot non vengono utilizzati per identificare i trasgressori o per intraprendere azioni contro di loro, ma che sono necessari per la carenza di personale dovuta all’invecchiamento della popolazione.

 

«La forza lavoro si sta effettivamente riducendo» ha detto Ong Ka Hing, membro dell’agenzia governativa che ha sviluppato i robot. Sull’isola, che conta 5,5 milioni di residenti, sono installate 90.000 telecamere della polizia, un numero destinato a raddoppiare entro il 2030, e il governo sta pensando di piazzare il riconoscimento facciale sui lampioni di tutta la città.

Robot Xavier a Singapore 4 Robot Xavier a Singapore 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...