LA PROCURA DI GENOVA METTE SOTTO INCHIESTA L’AVVOCATA GENOVESE MARIA VALERIA VALERIO E IL RELIGIOSO ACHILLE BOCCIA ENTRAMBI ACCUSATI DI UNA CIRCONVENZIONE D’INCAPACE AI DANNI DI UNA PERPETUA, MORTA ALL’INIZIO DEL 2023 A 95 ANNI - MARIA VALERIA VALERIO È LA MOGLIE DEL GIORNALISTA FERRUCCIO SANSA, EX CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DELLA LIGURIA PER IL CENTROSINISTRA E OGGI CONSIGLIERE REGIONALE - SECONDO L'ACCUSA, I BENI DELL’ANZIANA SAREBBERO STATI GESTITI IN MANIERA OPACA E IN PARTE CARPITI SIA DALLA MOGLIE DI SANSA SIA DAL RELIGIOSO - IL POST DI SANSA SU FACEBOOK: “È STATA MIA MOGLIE A SOLLEVARE LA QUESTIONE DI FRONTE ALLE AUTORITÀ…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Tommaso Fregatti e Matteo Indice per “la Stampa”

 

ferruccio sansa ferruccio sansa

La Procura di Genova ha iscritto nel registro degli indagati, disponendo il sequestro dei conti correnti, l’avvocata genovese Maria Valeria Valerio e il religioso di Bogliasco Achille Boccia entrambi accusati di una circonvenzione d’incapace ai danni di una perpetua, morta all’inizio del 2023 a 95 anni. Maria Valeria Valerio è la moglie di Ferruccio Sansa, giornalista, ex candidato alla presidenza della Regione per il centrosinistra e oggi consigliere regionale alla guida dell’opposizione con la lista che porta il suo nome. Anche Sansa è toccato dal sequestro dei conti, essendone cointestatario insieme alla moglie.

 

MARIA VALERIA VALERIO MARIA VALERIA VALERIO

Valerio è stata anche interdetta dal giudice Paola Faggioni che, sulla base dell’attività investigativa della Procura, ha disposto la sospensione della professione di avvocato dall’8 agosto 2023 fino al 7 febbraio 2024. Frate Boccia era stato invece raggiunto dalla misura dell’obbligo di firma, che gli è stata revocata nei giorni scorsi dopo un interrogatorio davanti al pubblico ministero Eugenia Menichetti, titolare dell’indagine.

 

L’inchiesta della Procura riguarda i beni dell’anziana – appartamenti e conti correnti, oltre alla pensione da ex dipendente del Banco Ambrosiano – che, secondo l'accusa, sarebbero stati gestiti in maniera opaca e in parte carpiti sia dalla moglie di Sansa sia dal religioso, dopo aver conquistato la fiducia della perpetua.

ferruccio sansa 2 ferruccio sansa 2

 

Nel mirino del pm […] vi è una parcella da oltre ventimila euro che Valerio si sarebbe fatta corrispondere dall’anziana senza alcuna autorizzazione dell’amministratore di sostegno della donna; e due polizze-vita che l’avvocata e il religioso si sarebbero o hanno tentato di farsi intestare per diverse decine di migliaia di euro. […]

 

Pronta la replica di Sansa che ha scritto un lungo post su Facebook […]: “La vicenda ha toccato mia moglie mesi fa. […] mia moglie ha fornito ogni elemento utile per chiarire... ma soprattutto ho affetto e fiducia incondizionati verso di lei.

 

FERRUCCIO SANSA E MARIA VALERIA VALERIO FERRUCCIO SANSA E MARIA VALERIA VALERIO

Un anno fa mia moglie, come avvocato di una persona anziana a lei legata anche da profonda amicizia, l'ha accompagnata a presentare una denuncia ai carabinieri perché temeva che la signora fosse spogliata di un patrimonio milionario da alcune persone che gestivano i suoi conti. Quindi è stata mia moglie a rivolgersi alla magistratura e ai carabinieri.

 

È stata mia moglie a sollevare la questione di fronte alle autorità. È stata mia moglie a chiedere che si facesse chiarezza. Un mese dopo le persone denunciate hanno, com'era prevedibile, presentato controdenuncia nei confronti di mia moglie e di un sacerdote (missionario e da anni padre spirituale della donna). La Procura, che non era ancora a conoscenza della precedente denuncia presentata dalla stessa anziana e da mia moglie, ha aperto un fascicolo e mesi fa aveva indagato mia moglie e il sacerdote. Tutto, credo, sia stato già chiarito[…] ”.

MARIA VALERIA VALERIO MARIA VALERIA VALERIO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)