LA PROSTATA DEI FAMOSI – DIOSCORIDE, MEDICO DEI TEMPI DI NERONE, PER CURARE LA PROSTATA INTRODUCEVA CIMICI VIVE DAL MEATO URETRALE. IL MEDICO DI CARLO V SOSTITUÌ LE CIMICI CON UNA SOSTANZA CORROSIVA A BASE DI CALCE VIVA, ALBUME D' UOVO E BAVA DI LUMACA: DOVEVA RESTARGLI IN CORPO PER UNA SETTIMANA PER MACERARE LA PROSTATA - ALLA VISIONE DEL CATETERE, MICHELANGELO PRIMA E VOLTAIRE DOPO INORRIDIRONO. PREFERIRONO ANNEGARE LA SOFFERENZA NELL' OPPIO. JEAN-JACQUES ROUSSEAU ACCETTÒ LA TORTURA E…

-

Condividi questo articolo


Pier Luigi Vercesi per il “Corriere della Sera - Salute”

 

prostata prostata

Perché Dante colloca tra gli spiriti magni Dioscoride, medico dei tempi di Nerone, per i suoi studi sulle erbe e non gli riconosce i meriti di guaritore? Immaginiamo per colpa della prostata o, meglio, di come la curava.

 

Mise a punto una tecnica che l' avrebbe dovuto far sprofondare all' inferno. Consisteva nell' introdurre dal meato uretrale (la punta estrema dell' organo sessuale maschile) cimici vive che causavano contrazioni violente del collo vescicale e facilitavano la minzione. Ci asteniamo da ulteriori commenti ma simili torture per affrontare le complicazioni prostatiche risalivano almeno alle civiltà mesopotamiche. Si usavano, sin da allora, cateteri in bronzo o in ferro.

carlo v d'asburgo carlo v d'asburgo

 

A nulla valse l' anatema di Ippocrate contro chi praticava questi interventi: servì solo a lasciare libero il campo a «barbieri» e ciarlatani. Felipe, medico di Carlo V, l' Asburgo sul cui impero non tramontava mai il sole, per alleviare i dolori del sovrano sostituì le cimici con una sostanza corrosiva a base di calce viva, albume d' uovo e bava di lumaca.

 

michelangelo michelangelo

Doveva restargli in corpo una settimana per «macerare» la prostata. L' imperatore resistette alcuni anni e decise di abdicare quando nulla riuscì più ad alleviare i suoi dolori. Alla visione del catetere, Michelangelo prima e Voltaire dopo inorridirono. Preferirono annegare la sofferenza nell' oppio e proprio allo «sballo» si devono i comportamenti bizzarri dell' illuminista francese negli ultimi anni di vita. Jean-Jacques Rousseau, invece, accettò la tortura e per mascherarla cominciò a vestirsi con una ampia veste armena.

 

voltaire voltaire

Scorrendo le pagine di storia verrebbe da definire «mal francese» anche la prostatite, tanti furono i transalpini famosi che ne soffrirono. Napoleone III ebbe un violentissimo attacco a Sedan, durante la guerra contro i prussiani, e si arrese al nemico anche sotto la pressione di dolori lancinanti.

 

Charles De Gaulle accettò il catetere durante il volo che lo portava in Messico, nel 1964, per una missione diplomatica. Ma a patto che rimanesse segreto di Stato.

ospedale ospedale konrad adenauer e charles de gaulle 1 konrad adenauer e charles de gaulle 1 uomini e prostata 3 uomini e prostata 3 prostata prostata PROSTATA PROSTATA PROSTATA 3 PROSTATA 3 ghiandola prostatica ghiandola prostatica test del psa test del psa

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!